sostituzione cambio 5 marce con uno a 6 marce

bleyder":3aqetmgf ha detto:
ma se per "ipotesi" la mia nasona 115cv disponnesse di 170cv e montassi il cambio 6 marce con corona e pignone miei, avrei soltanto una marcia in
più per raggiungere velocità più elevete ma senza cambiare la ripresa
che ho ora? giusto? :ka) :ka)

mi confermate che il trapianto avverrebbe senza modifiche ulteriori?
che calzerebbe perfettamente, cioè si tratta solo di un smonta-rimonta?
:yep) :yep)
grazie per l'aiuto :ubriachi) :ubriachi)

confermo che sia perfettamente intercambiabile, in quanto io è da circa un anno che l'ho montato :elio)
 
Il 6 marce del mj è l'ideale per i jtd "pompati". Con il 5 marce, i V a 4.000 giri stai a 190 km/h indicati e se il motore va di spinta arrivi a 4.700 e lì si ferma perchè la curva di coppia è ormai in picchiata, ma senti che se avessi una marcetta in più...
Con il 6 marce, in VI a 4.000 giri stai a oltre 220 Km/h indicati.
Confermo che sui 6 marce i rapporti sono identici dalla 1^ alla 5^ e poi in più c'è la 6^ più lunga, mentre il rapporto finale è più corto. Quindi passando dal 5 al 6 marce si ottengono le prime 5 marce più corte e una sesta più lunga della quinta del 5 marce.
Non metterei mai il 6 marce con la coppia finale del 5 marce: significherebbe avere una 6^ del tutto inutilizzabile in extraurbano e che impedisce lo sviluppo della velocità massima.
 
Il 6 marce del mj è l'ideale per i jtd "pompati". Con il 5 marce, i V a 4.000 giri stai a 190 km/h indicati e se il motore va di spinta arrivi a 4.700 e lì si ferma perchè la curva di coppia è ormai in picchiata, ma senti che se avessi una marcetta in più...
Con il 6 marce, in VI a 4.000 giri stai a oltre 220 Km/h indicati.
Confermo che sui 6 marce i rapporti sono identici dalla 1^ alla 5^ e poi in più c'è la 6^ più lunga, mentre il rapporto finale è più corto. Quindi passando dal 5 al 6 marce si ottengono le prime 5 marce più corte e una sesta più lunga della quinta del 5 marce.
Non metterei mai il 6 marce con la coppia finale del 5 marce: significherebbe avere una 6^ del tutto inutilizzabile in extraurbano e che impedisce lo sviluppo della velocità massima.


QUINDI TU DICI CHE DOVREI CAMBIARE ANCHE CORONA E PIGNONE, E METTERE QUELLO DEL 6 MARCE?
 
bleyder":1pc64ya8 ha detto:
Il 6 marce del mj è l'ideale per i jtd "pompati". Con il 5 marce, i V a 4.000 giri stai a 190 km/h indicati e se il motore va di spinta arrivi a 4.700 e lì si ferma perchè la curva di coppia è ormai in picchiata, ma senti che se avessi una marcetta in più...
Con il 6 marce, in VI a 4.000 giri stai a oltre 220 Km/h indicati.
Confermo che sui 6 marce i rapporti sono identici dalla 1^ alla 5^ e poi in più c'è la 6^ più lunga, mentre il rapporto finale è più corto. Quindi passando dal 5 al 6 marce si ottengono le prime 5 marce più corte e una sesta più lunga della quinta del 5 marce.
Non metterei mai il 6 marce con la coppia finale del 5 marce: significherebbe avere una 6^ del tutto inutilizzabile in extraurbano e che impedisce lo sviluppo della velocità massima.


QUINDI TU DICI CHE DOVREI CAMBIARE ANCHE CORONA E PIGNONE, E METTERE QUELLO DEL 6 MARCE?

Prendi il blocco intero: cambio e differenziale (compresa quindi la coppia finale). Se poi hai davvero tanta fortuna potresti trovare il gruppo cambio/differenziale di una Q2: con 6 marce e differenziale autobloccante si comincia davvero a godere!
 
ma non sarà troppo lungo sto cambio del 2.4 su un 1.9,
nel senso: non vai a compromettere troppo la ripresa ai bassi?
:ka) :ka) :ka)
 
riuppo questa vecchia discussione per non aprirne un'altra ................ volevo sapere le differenze di rapportatura tra il cambio 5 marce del 1.9 jtd 115 cv ed il cambio 5 marce del 2.4 jtd 150 cv, penso che il cambio del 2.4 dovrebbe avere comunque i rapporti più lunghi e questo ci permetterebbe ottenere i risultati finali da noi sperati, rimanendo comunque nella legalità (problema omologazione cambio 6 marce)
 
Dal punto di vista prettamente legale, dubito che si rimanga nella legalità (poco importa il numero di marce, se i cambi sono diversi e ne monti uno non omologato per la tua se comunque fuorilegge). Dal punto di vista tecnico non so se gli attacchi sono uguali (visto che propio i motori sono diversi), e comunque non so se un cambio progettato per un 2.4 su un 1.9 riesca a dare benefici. Io cercherei un 6m e buona notte :OK)
 
certo che si rimane nell' illegalità, ma ad un primo controllo visivo da parte dell FdO ad un posto di blocco avere un cambio comunque a 5 marce è diverso da averne uno a 6
 
il cambio del 2.4 jtd 5 marcie rispetto quello del 1.9 jtd 5 marcie ha la 5° marcia piu lunga e a calcoli fatti potrebbe arrivare a circa 240kmh e lo puoi montare senza grossi problemi.
 
Incubo, leggendo i tuoi interventi, mi sembri molto preparato, perciò voglio chiederti, oltre alla 5 marcia più lunga, le prime 4 come sono ? e poi dovrei tenere il rapporto finale del cambio 1.9 oppure montare quello del 2.4 ?
 
icaro821":mcb32g5d ha detto:
Incubo, leggendo i tuoi interventi, mi sembri molto preparato, perciò voglio chiederti, oltre alla 5 marcia più lunga, le prime 4 come sono ? e poi dovrei tenere il rapporto finale del cambio 1.9 oppure montare quello del 2.4 ?

Grazie per il complimento,Allora per quello che mi risulta dalla 1 marcia alla 4 marcia i rapporti sono identici cambia solo la 5 marcia che ti permette a conti fatti di arrivare sui 240 kmh,pero' io a questo punto ti consiglio un 6 marcie.
 
A me risulta che il cambio a 5 marce del 1,9 e il cambio a 5 marce del 2,4 hanno gli stessi identici rapporti per tutte e 5 le marce, quello che cambia è la coppia pignone/corona del differenziale che nel 1,9 è 19/57 denti con un rapporto di 3,353/1 mentre nel 2,4 è 17/54 denti con un rapporto 3,176/1, quindi se l'informazione in mio possesso è corretta si allungano tutti i rapporti, ma credo non valga la pena sostituire l'intero cambio ma solo gli ingranaggi nel differenziale se si vuole fare questa modifica. Ad ogni modo allungare i rapporti del cambio vuol dire perdere in ripresa, e difficilmente la velocità aumenta, perché se i cavalli sviluppati dal motore sono quelli gira e rigira la velocità non cambia, per guadagnare un solo Km/h oltre i 200 ci vogliono almeno 3 Cv in più, e per arrivare a velocità di 240 Km/h effettivi servono non meno di 220 Cv, basta pensare che la 147 GTA col 3,2 e 250 Cv a disposizione ha una velocità dichiarata di 250 Km/h.
 
leggendo sul manuale di istruzioni, la leva del mio cambio è quello del 6 marce in quanto per mettere la retro devo alzare il pomello(con quello a 5 marce no)ora ha detta di questa cosa, come mai ci sarebbero problemi a montare un cambio 6 marce?ricordo che la fiat bravo 1.6jtdm 120 cv ha il cambio 6 marce,cosa cambia dal nostro 1.9 120cv??
 
Top