sostituzione cambio 5 marce con uno a 6 marce

bleyder

Nuovo Alfista
5 Settembre 2006
189
0
16
Latina
mi appello a gli esperti....

sulla mia 147 1.9jtd 115cv la 4 marcia ad alti giri nell'inserimento gratta,
moto probabilmente è il sincronizzatore e il mio meccanico mi ha consigliato di sostituire il cambio completamente, se ne rimedio uno usato, dato che aprireil mio e ripararlo costerebbe molto;
alla luce di questo vi chiedo: se rimediassi un cambio 6 marce, per esempio quello della 147 1.9jtdm 140cv, potrei montarlo sotto la mia 147 1.9jtd 115cv
è possibile questo trapianto?

grazie a chiunque dia risposte certe :hail) :hail)

aiuto :mecry) :mecry)
 
Il trapianto è possibile già qualcuno l'ha fatto ma non sò se devi fare qualche modifica,come costo ha ragione il tuo meccanico,conviene mettere un cambio nuovo spendi uguale,comunque fossi in te valuterei quelli del 150cv che sono più nuovi tanto già si trovano allo scasso :OK)
 
esatto è intercambiabile senza dover modificare nulla... gia che ci sei fai che cambiare anche la frizione....
 
ma quali svantaggi o vantaggi ha questa modifica???perche e un idea che mi frulla in mente da diverso tempo...tipo cambia la ripresa,la velocita di punta,diventerebbe troppo nervosa la car data la coppia bassa che ha il 115????scusate le domande,ma son curioso....
 
dome77":355qpvg0 ha detto:
ma quali svantaggi o vantaggi ha questa modifica???perche e un idea che mi frulla in mente da diverso tempo...tipo cambia la ripresa,la velocita di punta,diventerebbe troppo nervosa la car data la coppia bassa che ha il 115????scusate le domande,ma son curioso....

I rapporti interni del cambio a 5 e 6 marce sono identici a parte il fatto ovvio che nel 5 marce c'è una marcia in meno, cambia leggermente il rapporto finale che nel 6 marce è più corto, quindi sostituendo in toto il cambio avresti le prime 5 marce tutte leggermente accorciate rispetto ad ora con un lieve miglioramento della ripresa ma un peggioramento dei consumi nelle prime 5 marce, in VI ovviamente i consumi sarebbero nettamente migliori a parità di velocità perchè il rapporto è molto più lungo della 5 attuale.
Teoricamente ora a 130 Km/h in 5.a il tuo motore gira a ~2870 giri/1', con la nuova 5 i giri salirebbero a ~3050 quindi quasi 200 in più, però con la possibilità di inserire la VI e far girare il motore a ~2450 giri.
Per la velocità massima potresti avere addirittura un calo, se non viene potenziato il motore, perchè in 5.a saresti troppo in "fuori giri" mentre in VI non riusciresti a prenderne abbastanza.
 
Ma non sarebbe possibile montare il + robusto cambio della bravo ??? Con quello la casa madre ha anke tolto la strozzatura della coppia a 305nm
 
switing63":1m4lssum ha detto:
dome77":1m4lssum ha detto:
ma quali svantaggi o vantaggi ha questa modifica???perche e un idea che mi frulla in mente da diverso tempo...tipo cambia la ripresa,la velocita di punta,diventerebbe troppo nervosa la car data la coppia bassa che ha il 115????scusate le domande,ma son curioso....

I rapporti interni del cambio a 5 e 6 marce sono identici a parte il fatto ovvio che nel 5 marce c'è una marcia in meno, cambia leggermente il rapporto finale che nel 6 marce è più corto, quindi sostituendo in toto il cambio avresti le prime 5 marce tutte leggermente accorciate rispetto ad ora con un lieve miglioramento della ripresa ma un peggioramento dei consumi nelle prime 5 marce, in VI ovviamente i consumi sarebbero nettamente migliori a parità di velocità perchè il rapporto è molto più lungo della 5 attuale.
Teoricamente ora a 130 Km/h in 5.a il tuo motore gira a ~2870 giri/1', con la nuova 5 i giri salirebbero a ~3050 quindi quasi 200 in più, però con la possibilità di inserire la VI e far girare il motore a ~2450 giri.
Per la velocità massima potresti avere addirittura un calo, se non viene potenziato il motore, perchè in 5.a saresti troppo in "fuori giri" mentre in VI non riusciresti a prenderne abbastanza.

ok grazie mille per le info....da un demolitore +o- a quanto lo potrei trovare???poi per installarlo cosa verrebbe lo scherzo...grazie
 
Per i prezzi non ho idea, bisognerebbe sentire qualcuno che l'ha già fatto.
Dimenticavo un particolare, per il pignone e la corona che determinano il rapporto finale, potresti riutilizzare i tuoi così i rapporti delle prime 5 marce non cambiano rispetto ad ora e avresti solo una marcia in +, però ancora più lunga.
 
switing63":1f7t2lmu ha detto:
Per i prezzi non ho idea, bisognerebbe sentire qualcuno che l'ha già fatto.
Dimenticavo un particolare, per il pignone e la corona che determinano il rapporto finale, potresti riutilizzare i tuoi così i rapporti delle prime 5 marce non cambiano rispetto ad ora e avresti solo una marcia in +, però ancora più lunga.

non conviene allungare ulteriormente, gia la 6 per esperienza personale non riesci a tirarla tutta e se la allungassi non la terrebbe piu alle basse velocità, secondo me cosi è un ottimo compromesso, funziona addirittura meglio secondo me che sul 16v, perche l'8v tira anche in basso....
 
Penso però che se accorci i rapporti perchè utilizzi il rapporto finale del 6 marce avresti una 5 che non ti permette più di raggiungere la velocità massima e cmq non ce la faresti neanche con la 6.
Il rapporto originale della 5.a del 115 Cv sviluppa ~ 45,27 Km/h a 1000 giri, quindi alla velocità massima che mi pare sia di 190 Km/h il motore gira a ~4200 giri.
Se tu lasci il rapporto al ponte originale ovviamente la 5.a rimane uguale e quindi anche la vel max non cambia, e ti ritorvi con la 6 da 56,28 Km/h a 1000 giri quindi ad esempio a 130 Km/h sei a ~ 2300 giri e a 190 il motore teoricamente girerebbe a meno di 3400 giri, dico teoricamente perchè a 3400 giri hai a disposizione troppa poca potenza per spingere l'auto fino a 190.
Se invece usi il rapporto al ponte del 6 marce la 5 si accorcia e diventa
da 42,61 Km/h quindi a 190 Km/h il motore girerebbe a 4500 giri, teoricamente perchè in pratica hai già oltrepassato il regime di pot max da 500 giri e quindi la curva di potenza è già in vistoso calo quindi a 4500 giri non hai più cavalli per raggiungere la velocità, e la vettura si fermerebbe prima diciamo attorno ai 185 Km/h.
Con la 6 che in questo caso sarebbe da 52,97 Km/h a 1000 giri a 130 il motore sarebbe a 2450 giri e a 190 teoricamente a 3600, e rispetto a prima (3400 giri) saresti più vicino al picco di potenza max che è a 4000 ma cmq ancora troppo sotto per avere cavalli abbastanza per spingere l'auto a quella velocità.
Riassumento, con la prima soluzione hai ancora l'auto come prima + un ulteriore marcia da usare in autostrada dove potresti abbassare di un bel pò i consumi, nel secondo caso avresti un auto coi rapporti sbilanciati, che ti fanno perdere velocità massima, però avresti una VI un pò più sfruttabile.
Secondo me varrebbe la pena montare il 6 marce, qui lo dico e subito dopo lo nego, solo sei hai già in mente di aumentare anche la potenza del motore.
 
switing63":2w3ebtg6 ha detto:
fragman":2w3ebtg6 ha detto:
diciamo che il jtdm 120 la 6 marcia la chiede. Ma "basta" cambiare i pezzi e poi? aggiornamento libretto?

Eh si, temo di si, bisogna aggiornare anche il libretto.

e penso che è più facile trovare un cambio 6 marce nuovo, GRATIS piuttosto che avere l'aggiornamento :asd) :shrug03)
 
Per i prezzi mediamente sei dai 350 ai 450,comunque dato che smonti tutto rifai anche la frizione e volano già che ci sei tanto è tutto buttato giù :OK)
Per quanto riguarda l'aggiornamento al libretto la vedo quasi come un'impresa da Guinness :asd) e non sò nemmeno se è realmente fattibile come cosa :ka)
 
ma se per "ipotesi" la mia nasona 115cv disponnesse di 170cv e montassi il cambio 6 marce con corona e pignone miei, avrei soltanto una marcia in
più per raggiungere velocità più elevete ma senza cambiare la ripresa
che ho ora? giusto? :ka) :ka)

mi confermate che il trapianto avverrebbe senza modifiche ulteriori?
che calzerebbe perfettamente, cioè si tratta solo di un smonta-rimonta?
:yep) :yep)
grazie per l'aiuto :ubriachi) :ubriachi)
 
bleyder":2sei656h ha detto:
ma se per "ipotesi" la mia nasona 115cv disponnesse di 170cv e montassi il cambio 6 marce con corona e pignone miei, avrei soltanto una marcia in
più per raggiungere velocità più elevete ma senza cambiare la ripresa
che ho ora? giusto? :ka) :ka)

mi confermate che il trapianto avverrebbe senza modifiche ulteriori?
che calzerebbe perfettamente, cioè si tratta solo di un smonta-rimonta?
:yep) :yep)
grazie per l'aiuto :ubriachi) :ubriachi)


Si, non solo, con 170 Cv aumenterebbe anche la ripresa perchè a parità di rapporti del cambio ti troveresti inevitabilmente con più coppia motrice.
 
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