Sostituzione boccole stabilizzatrice

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
Dopo che il mecca mi ha fott...uto 200 euro per il trapezio superiore giustificando questa cosa a posteriori dicendo che non mi avrebbe fatto passare la revisione :mad2) :member) , ho deciso che della stabilizzatrice cambierò solo le boccole... l'idea iniziale era quella di mettere questa "rinforzata".(http://www.subito.it/accessori-auto/bar ... 957604.htm)
Ad ogni modo, ho trovato questa guida ormai da tempo
viewtopic.php?f=86&t=103402#p2378742
ma non spiega la parte fondamentale, ovvero come rimuovere sta benedetta barra... ora un idea ce l'ho, sicuramente bisognera calare la culla motore (o telaietto), il supporto motore dietro penso che andrà mollato anche quello ecc... Ma se qualcuno lo ha già fatto e mi da delle dritte sono qui apposta!!
Farò delle foto così completiamo la faq...
Riassumendo i miei quesiti sono:
1)info sulla rimozione della barra?
2)powerflex o birth, chi le ha provate?
3)mi ricordo di aver letto di qualcuno che inseriva parte della vecchia boccola nel fermo per aumentare lo spessore e quindi prolungarne la durata... qualcuno si ricorda di questa operazione?
 
uppone!!!!
dai dai, che poi posto le foto.. ho visto sul manuale non dovrebbe essere difficile...
ho un dubbio, le boccole sono da 22 0 21,5 ??????
 
Ludutrus":13xy4ycu ha detto:
GiovanniJTDm":13xy4ycu ha detto:
uppone!!!!
dai dai, che poi posto le foto.. ho visto sul manuale non dovrebbe essere difficile...
ho un dubbio, le boccole sono da 22 0 21,5 ??????
ma se il manuale lo hai non ti è sufficiente? comunque dovrebbe essere 22 al più delle tolleranze e quindi se trovi le 21,5 son quelle.

http://www.powerflex.co.uk/products/147 ... 801/1.html

beh ma sul dte non mi da info sul ricambio anche perchè la boccola non è un ricambio originale... ok ci proverò, prendo le 21,5 grazie...
ok allora appena arriva mi metto all'opera, dovrebe uscirsene abbassando la traversa di quanto basta
 
dovrasi smontare il telaietto e organi annessi. l'operazione per noi casalinghi non è delle più facili
ma un meccanico buono che non ti chieda 200euro per il solo trapezio e che sia disposto a cambiarti le sole boccole non lo trovi?
comunque solitamente per smontare e rimontare la barra prendono 3 ore di manodopera
 
Ludutrus":2z6ws5nz ha detto:
dovrasi smontare il telaietto e organi annessi. l'operazione per noi casalinghi non è delle più facili
ma un meccanico buono che non ti chieda 200euro per il solo trapezio e che sia disposto a cambiarti le sole boccole non lo trovi?
comunque solitamente per smontare e rimontare la barra prendono 3 ore di manodopera

ma è un passatempo per me, lo faccio volentieri!! il braccetto me l'ha cambiato a tradimento se no lo camb io!
Di recente ho fatto frizione e cambiato il cambio (in garage) per un problema sicchè con un po di smaronamenti dovrebbe uscirsene
 
GiovanniJTDm":27pa33qf ha detto:
Ludutrus":27pa33qf ha detto:
dovrasi smontare il telaietto e organi annessi. l'operazione per noi casalinghi non è delle più facili
ma un meccanico buono che non ti chieda 200euro per il solo trapezio e che sia disposto a cambiarti le sole boccole non lo trovi?
comunque solitamente per smontare e rimontare la barra prendono 3 ore di manodopera

ma è un passatempo per me, lo faccio volentieri!! il braccetto me l'ha cambiato a tradimento se no lo camb io!
Di recente ho fatto frizione e cambiato il cambio (in garage) per un problema sicchè con un po di smaronamenti dovrebbe uscirsene
da te? complimenti! :OK)
 
in realtà mi ha aiutato un amico mecca per il cambio :D , comunque, sono in attesa dell'estrattore per le testine dei braccetti, non voglio rognarci dietro col martello...
un paio d'ore e la culla se ne veniva giù, peccato che toccava sia i semiassi sia si incastrava nei braccetti anche se li avevo svitati dalla culla e dall'ammo... morale, ho rimontato tutto.
Il problema è che per venire giu deve prima traslare un po in avanti perchè altrimenti intoppa nei rivestimento inf del tunnel centrale che piu di tanto non si abbassa avendolo mollato... ma in avanti intoppa con semiassi e braccetto.. spero di non dover togliere anche i semiassi (tra l'altro sul manuale dice di smontare quelle viti dei semiassi e mi domandavo perchè), già bisogna smontare il mondo

gommini presi, 4 euro entrambi in un negozio di ricambi auto
 
beh mi pare che tu sia ben indirizzato. non mi resta che augurarti buona fortuna e buon lavoro :spin)
 
Oggi ho fatto il lavoro, ci vogliono 4 ore più o meno, è abbastanza laborioso... per chi ha intenzione di farlo consiglio di pensarci bene...posterò delle foto in seguito... brevemente la procedura:
Smontare in ordine:
-liberare il braccetto inferiore della ammo svitando il perno(da 19);
-svitare il bullone del giunto sferico del braccetto inferiore (21o 22) e disimpegnarlo dal mozzo;
-scollegare la bielletta della barra stabilizzatrice;
*ovviamente ambo i lati, io ho smontato anche il disco e la pinza per riuscire a estrarre agevolmente il braccetto inferiore;
A questo punto sotto la macchina
-smontare il pezzo di scarico dove c'è il flessibile (3 viti da 12 a monte più 2 viti del 13 a valle);
-smontare il supporto motore svitando la vite centrale da 19, avendo l'accortezza di mettere un puntone sotto la coppa perchè il motore calerà, poi togliere il supporto svitando le tre viti che lo legano al cambio ( una da 19 e due da 21 o 22). smontare la prate di supporto con dissipatore in gomma che resta sul telaietto(2vitidel 13)
-disimpegnare il lamierato sotto il tunnel centrale (dovebbero essere 4 bulloni del 15 con sopra una piastrina che li raggruppa a coppie, e altre a viti del 13 andando in giu lungo lo scarico (quanto basta perchè si abbassi);
-svitare le viti della scatola dellosterzo (2 da 24);
-ora inizia lo smontaggio del telaietto inferiore, posteriormente ai lati vi sono tre viti ambo i lati (una da 15 centrale e 2 da 18);prima di svitarle disimpegnare i tubi della scatola dello stezo fissati al montante anriore dx del telaietto;per toglerli smontare il parapolvere in plastica lato dx e sbloccare il fermo(una vite e un dado del 10). nel lato sx prima bisogna toglere anche un lamierino che li copre(due viti del 16 e un dado del 15)
-togliere ora le due viti del 18 che sorreggono la traversa anteriormente (una per lato)
mentre si svita il telaietto è opportunomettere sotto qualcosa che ne sorregga la caduta.
-in realtà il telaietto resterà mezzo impigliato al lamierato posteriore, dovremo fare in modo che scenda quanto basti per sfilare la barra lateralmente.
Una volta che abbiamo questa in mano col trapano apriamo i fermi delle boccole, le cambiamo, punto di saldatura e poi si rimonta tutto.
La descrizione può non essere del tutto completa ma è un buon indizio del lavoro che si deve fare, per il resto c'è il dte.
 
Come dovrebbe apparire la macchina una volta estratta la barra
ssm14372.jpg

barra a terra e supporti aperti
ssm14373.jpg

supporti richiusi (i punti di saldatura poi li ho limati sopra)
ssm14375.jpg

non ho fatto un granchè di foto sta volta...
 
grazie della spiegazione :spin)
questo è un lavoro che sinceramente, nonostante mi piaccia tanto pacioccarmi con l'auto e ogni volta che ho 3-4 ore libere sono con una chiave o un cacciavite in mano e qualche pezzo di Gt in terra poco più in là, preferisco nel caso della stabilizzatrice andare da un meccanico e spendere quel che costa farli mettere le mani a lui.
per il numero di foto ti capisco, qui ne avrebbe necessitato una o più per ogni passaggio per lo smontaggio del telaietto, però giustamente o smonti o fai le foto. se ti metti a fare un reprtage per una cosa così perdi una giornata intera. è comunque molto interessante quella vista mozzo-telaietto ;)
a proposito, ma i punti di saldatura sono proprio necessari?
 
Ludutrus":1iw8zt6x ha detto:
grazie della spiegazione :spin)
ma i punti di saldatura sono proprio necessari?
Ni, io ho forato col trapano per sbloccare i due pezzi del supporto... se riesci ad aprire e poi richiudere bene penso puoi farne a meno... li per li son partito forando, ma forse ci si riusciva
 
musicotto":2cl2zg3t ha detto:
6 in gamba, ci vuole coraggio a fare una cosa simile senza il ponte...
è stata un po una rottura però sinceramente, avevo sporco ovunque a fine giornata... e ora ho pure un braccetto da sostituire... Il ponte sarebbe una bella cosa, prima o poi forse ci scappa...
c'è gente piu scellerata di me, tipo che monta un 2000 turbo 16 in una punto gt in garage :asd) :asd) :asd)
 
Top