sostituzione bobine

ferro87

Nuovo Alfista
7 Settembre 2007
364
0
16
Ho alcune domande riguardanti le bobine di accensione del 1.6 ts 120..ho avuto un avaria riferita ai cilindri 2 e 4 come gia detto nell altra discussione..devo ritornare dal meccanico nel momento in cui riappare la spia dell avaria motore..la macchina non ha nulla,magari qualche piccolo strappo da fredda o durante il moto ma proprio piccolissimo..volevo sapere se la sostituzione dell intero gruppo deve essere fatto solo se la macchina va proprio male o anche in questi casi..e una domanda di curiosità...le bobine riguardano solo ed esclusivamente all accensione o anche il moto della macchina?

La bobina trasforma la corrente in bassa tensione in corrente in alta tensione da inviare alle candele, quindi se la bobina non funziona non arriva corrente alle candele.

E quindi se le bobine vanno male secondo me te ne dovresti accorgere perchè signifa che la miscela nei cilindri ai quali non arriva corrente, non si incendia. Se per adesso dici che la macchina non ha nulla vuol dire che la bobina (o le bobine non so quante ce ne siano) producono ancora corrente.
Poi se devi cambiarle prima che si rompano del tutto o se devi cambiarle appena danno i primi sintomi non lo so. Però se ti hanno detto che devi tornare appena si accende la spia vuol dire che per adesso pui andare avanti così.

le bobine come gia detto mi sono state gia montate,ma delle usate prese da una 156 da rottamare,ma migliori delle precedenti.però la macchina va bene come sempre..cioè se andasse a 3 cilindri caspita si vedrebbe..magari era proprio solo il sensore del freno..solo una cosa ho notato..all accensione a freddo a volte borbotta leggermente prima di stabilizzare il minimo..non so se è dovuto alle bobine questo

Ah non sapevo che ti fossero già state montate. Cmq si tene accorgi se l'auto va a 3. Per quanto riguarda il borbottio a freddo non credo siano le bobine, non mi sembra il tipo di problema che può generare una bobina mal funzionante.

il corpo farfallato è pulito? non vorrei che per morchie o impurità all'accensione il controllo by wire della farfalla sia diventato impreciso, o meglio che la farfalla in regime di minimo non sia chiusa nella posizione corretta a causa di impurità.

Per le bobine, se non strappa o manca di prestazioni non penso ci siano problemi. In caso di malfunzionamento anche se la spia dovesse accendersi e poi spegnersi, l'errore rimarrebbe memorizzato in centralina come non presente.

domanda che può sembrare offensiva, ma serve solo a chiarire bene la situazione:
oltre alle bobine hanno cambiato pure le candele? :scratch)
non vorrei che le candele siano ormai agli sgoccioli e quindi a freddo facciano fatica.

yugs":14zw5efi ha detto:
il corpo farfallato è pulito? non vorrei che per morchie o impurità all'accensione il controllo by wire della farfalla sia diventato impreciso, o meglio che la farfalla in regime di minimo non sia chiusa nella posizione corretta a causa di impurità.

Per le bobine, se non strappa o manca di prestazioni non penso ci siano problemi. In caso di malfunzionamento anche se la spia dovesse accendersi e poi spegnersi, l'errore rimarrebbe memorizzato in centralina come non presente.

Guarda ho capito poco e niente di quello che hai detto..al minimo a volte durante la giornata,appena accendo ed è ovviamente freddo capita che abbia un ritardo di max 2 secondi a stabilire il minimo..cioè borbotta leggermente sotto i 1000 giri e poi tutto ok. in memoria la spia aveva l errore di mancata accensione cilindro 2 e 4 e sensore del freno e l examiner gli diceva che in quel momento il freno era pigiato,invece no..eravamo fermi..per quello mi ha detto che può essere quello il problema mentre gli altri errori vecchi rimasti in memoria.per questo motivo mi ha azzerato tutto aspettando che torni fuori per tornare a fare la diagnosi,ma sono passati due giorni e ancora niente,non s è fatta viva--

reo85":17jom6b7 ha detto:
domanda che può sembrare offensiva, ma serve solo a chiarire bene la situazione:
oltre alle bobine hanno cambiato pure le candele? :scratch)
non vorrei che le candele siano ormai agli sgoccioli e quindi a freddo facciano fatica.

no no le candele sono state cambiate appena presa la macchina in conce,visto che ormai andava verso i 100k..