Sostituzione batteria

TheGios

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
174
0
16
Bruxelles (& Latina)
Salve,

devo sostituire la batteria della mia nasona: dopo quasi 6 anni e 70km quella originale mi ha dato forfait per la terza volta, dopo averla laciata in garage per 20 giorno con temperature tra i -5 ed i +5.

Ho una 1.9JTD 115 rimappata a 140:

- che batteria mi consigliate?
- e difficile sostituirla da soli? cxonsiderate che non ho molta scelta perche'é ferma in garage e poratrla su a spinta sulla discesa e'imposisbile? Dove trovo le istruzione per sistituirla? qualche istruzione? (tipo: quali poli staccare per prima, che chiavi servono, etc.)

Grazie
 
sew non hai un impianto stereo che pretende e se non ti interessa molto della batteria scegline una qualsiasi che rispetti i dati minimi necessari perla nasona...calcola che le batterie originali sono prodotte da EXIDE uno dei leader in fatto di batterie!
peril fatto dello smontaggio quando smonto io di solito stacco prima il negativo e poi il positivo e quando rimonto prima il positivo e poi il negativo!
per il resto è molto semplice devi togliere i morsettoniche ci sono sui due poli che mi sembra si toglino con una chiave da 10, se l'hai a snodo e a tubo meglio se no va bene una dieci qualsiasi

leggi i dati sul manuale di uso e manutenzione, se non lo hai piùleggi i dati sulla vecchia batteria, poi vai da un ricambista e gli chiedi una batteria con quei dati...ricordati di controllare laposizione dei poli sulla batteria , deve essere la stessa dell'originale se no poi quando vai a montare diventa impossibile!
 
147silvercar":1rc8dm5f ha detto:
sew non hai un impianto stereo che pretende e se non ti interessa molto della batteria scegline una qualsiasi che rispetti i dati minimi necessari perla nasona...calcola che le batterie originali sono prodotte da EXIDE uno dei leader in fatto di batterie!
peril fatto dello smontaggio quando smonto io di solito stacco prima il negativo e poi il positivo e quando rimonto prima il positivo e poi il negativo!
per il resto è molto semplice devi togliere i morsettoniche ci sono sui due poli che mi sembra si toglino con una chiave da 10, se l'hai a snodo e a tubo meglio se no va bene una dieci qualsiasi

leggi i dati sul manuale di uso e manutenzione, se non lo hai piùleggi i dati sulla vecchia batteria, poi vai da un ricambista e gli chiedi una batteria con quei dati...ricordati di controllare laposizione dei poli sulla batteria , deve essere la stessa dell'originale se no poi quando vai a montare diventa impossibile!


beh, ho un navigatore aftermarket pioneer che mi fa da stereo, lettore dvd, navigatore ed ha uno schermo motorizzato da 7", quindi magari una batteria piu' potente potrebbe essere utile
 
Io ho cambiato da poco con una bosch silver da 74 Ah, ci entra benissimo ed hai + spunto quando metti in moto ;)
Chiave d 10 x i morsetti e mi pare da 13 a tubo x il fermo, i poli staccali come ti pare :OK)
 
Quadrifoglio inca":3953dc8v ha detto:
Io ho cambiato da poco con una bosch silver da 74 Ah, ci entra benissimo ed hai + spunto quando metti in moto ;)
Chiave d 10 x i morsetti e mi pare da 13 a tubo x il fermo, i poli staccali come ti pare :OK)
stacca prima il negativo poi il positivo, nel riccolegare la nuova, prima il positivo poi il negativo :ciao)
 
robrep":3tfprgyi ha detto:
Quadrifoglio inca":3tfprgyi ha detto:
Io ho cambiato da poco con una bosch silver da 74 Ah, ci entra benissimo ed hai + spunto quando metti in moto ;)
Chiave d 10 x i morsetti e mi pare da 13 a tubo x il fermo, i poli staccali come ti pare :OK)
stacca prima il negativo poi il positivo, nel riccolegare la nuova, prima il positivo poi il negativo :ciao)
Si si, ti dovesse esplodere la :inocchio) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Dopo che hai rimosso i morsetti come descritto sopra dagli altri utenti devi togliere la cinghia di fissaggio della batteria, dovrebbe andar bene una chiave da 13 (a tubo o snodo).

Cmq ti è durata parecchio se è quella originale, complimenti! :nod)
 
la batteria Exide di serie ha ceduto senza preavviso dopo 6 anni e mezzo e 80mila km.I recenti progressi in campo batterie al piombo (tralasciando quelle al gel,su un altro pianeta) hanno reso ridicolo lo spunto della batteria originale.Da un ricambista con 70€ ho acquistato una Magneti Marelli da 80 Ah e spunto 600 A reali (EN)..contro i 380 A della batteria di serie...fate vobis
 
ragazzi qualcuno di voi sa se una batteria da 74ah entra anche nel vano batteria della nasona 1.6 benza? perche lo spazio mi pare poco e nell'eventualità che mi saluti vorrei andare sul sicuro:)
 
Quadrifoglio inca":3jrh2l8n ha detto:
robrep":3jrh2l8n ha detto:
Quadrifoglio inca":3jrh2l8n ha detto:
Io ho cambiato da poco con una bosch silver da 74 Ah, ci entra benissimo ed hai + spunto quando metti in moto ;)
Chiave d 10 x i morsetti e mi pare da 13 a tubo x il fermo, i poli staccali come ti pare :OK)
stacca prima il negativo poi il positivo, nel riccolegare la nuova, prima il positivo poi il negativo :ciao)
Si si, ti dovesse esplodere la :inocchio) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
:ka) no non esplode, tranquillo al massimo ti va in corto il bc :mecry2)
 
Quoto gli altri per la Bosch Silver da 74Ah e per la procedura (staccare prima negativo poi positivo della batteria vecchia; ricollegare prima positivo poi negativo della nuova).
 
mi hanno recuperato una batteria della optima serie rossa da 54 Ah con spunto da 800! per starci ci sta, ma volevo sapere se va bene come batteria secondo voi!
 
La mia EXIDE mi ha lascaito dopo 12.000 km.....me l'hanno sostituita ma appena mi lascia anche questa prenderò una BOSH Silver.
Si cambia in un attimo, non è niente di complicato ;)
 
Top