Sostituzione batteria fai da te, possibile?

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
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Milano
Mi sa che tra non molto sulla mia Alfa 147 del 2006 sarà ora di sostituire la batteria. Da un po' di giorni capita che dopo aver lasciato l'auto una notte in box la mattina l’auto fa fatica a partire. Stavolta vorrei provare a sostituirla io la batteria, magari mi compro una bella Bosh al posto dell’orinale Lancia/Fiat/Alfa Romeo che ho adesso. Per il discoro “meccanico” penso di non aver problemi, ma dal punto di vista elettronico mi viene qualche dubbio. Memore dell’ultima volta, anni fa, quando la batterie era andata e l’auto l’avevo accesa con i cavi, ricordo che la centralina era andata in tilt (comportamenti trani in spie cruscotto e altro). Il dubbio è proprio questo, dopo la sostituzione della batteria come resettare il sistema? E’ una cosa che posso fare da solo a casa o è inevitabile dover andare presso un officina Alfa Romeo?
 
Come già scritto, la puoi cambiare tranquillamente da solo, comunque visto che le batterie Alfa sono della exide (ottima marca) puoi vedere di trovarne una in un negozio adatto e la paghi poco di più di una bosch o similari, non c'è scritto su Alfa romeo ma sono ovviamente identiche a quelle di primo equipaggiamento. Qui a pisa per esempio ci sono due alternative, o un negozio di ricambi per auto/batterie (la ream), oppure come ho fatto io in darsena a Viareggio da un ricambista di batterie che vende tipicamente nel settore nautico.
 
Ciao,stacchi il negativo prima,poi il positivo,al rimontaggio positivo poi negativo,attendi qualche minuto per la messa in moto.
 
Allora posso farlo anch'io. Quindi ricapitolando:

(1)
Allentate i dati per la fascia che blocca la batteria dalla sua sede nel vano motore

(2)
Staccare il cavo del POLO NEGATIVO

(3)
Staccare il cavo del POLO POSITIVO

(4)
Togliere l'intera batteria dal vano motore

(5)
Posizionare la nuova batteria nel vano motore

(6)
Fissare la nuova batteria nella propria sede (fascia e suoi bulloni)

(7)
Collegare il cavo del POLO POSITIVO

(8)
Collegare il cavo del POLO NEGATIVO

(9)
Non accendere subito l'auto ma aspettare un minimo di 10 minuti

(10)
Accendere l'auto


Se tutto ha funzionato non si dovrebbero avere anomalie elettroniche di nessun tipo (spie, centralina, ecc. ecc.) :clap) . Tutto corretto? :worship)
 
se vuoi fare delle foto mentre operi poi facciamo un FAQ utilissima per chi non è in grado :spin)
 
Ma chi ha sostituito la batteria fai da te, che batteria ha comprato/installato? Io ho individuato una BOSH S4 005 - 550A (EN) 60Ah (0 092 S40 050) che rispecchia le caratteristiche di quella originale FIAT/ALFA ROMEO/LANCIA (Part Number: 71751141). Ma il mio dubbio è: questa BOSH S4 005 si colloca dimensionalmente in modo corretto nel vano motore? Le dimensioni della batteria in se sono le stesse di quella Alfa, ma per i contatti? L'ALFA 147 monta sulla batteria, per il polo positivo (+), non un semplice contato ma una specie di scheda. Ecco, questa scheda si riesce ha posizionare in modo corretto su di una BOSH S4 005? Di seguito allego un po' di foto per dare un idea di cosa sto dicendo.

La batteria originale Alfa Romeo installata ora sulla mia Alfa 147
vd0328.jpg


Le caratteristiche della batteria Alfa Romeo
5cyjvc.jpg


La Batteria BOSH S4 005
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La Batteria BOSH S4 005 (i contatti)
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Le caratteristiche della Batteria BOSH S4 005
wgpba.jpg


Dimensioni Batteria BOSH S4 005
e16q9y.jpg



Cosa mi dite?
 
Re: R: Sostituzione batteria fai da te, possibile?

Vai tranquillo....nel vano ci sta anche la 74 A/h....al prossimo cambio metto questa :grin:

Inviato dal mio GT-S6500
 
Re: R: Sostituzione batteria fai da te, possibile?

La "scheda" che dici tu altri non è se non un pettine di diramazione con fusibili, ma essa stessa si stacca con l'unico bulloncino che ha sotto, cosi come il negativo.
:wink:

Galaxy S - Tapatalk2
 
QuarS":2qnq7ow8 ha detto:
La "scheda" che dici tu altri non è se non un pettine di diramazione con fusibili, ma essa stessa si stacca con l'unico bulloncino che ha sotto, cosi come il negativo.
:wink:

Galaxy S - Tapatalk2
devi sganciare anche la linguetta rossa fissata con le 2 vitine a croce
 
La scheda è in realtà un derivatore per i fusibili di linea, sotto c'è un normalissimo morsetto batteria come per il negativo
 
Immagino che la così tetta "linguetta rossa" non posso rimetterla su questa batteria BOSH ... i buchi per le viti non ci sono. Ma oltre a questa, ci sono antri "incastri particolati" specifici solo sulla batteria di "Mamma Alfa" ?
 
I buchi come dici te dovrebbero coincidere con quelli che vedi sulla maniglia della bosch (con la C, BosCh )
 
Ah ... OK, allora con la maniglia giù i fori coincidono, uno dei due. Scusate ... ho scritto BOSH al posto di BOSCH.
 
romeo58":17y1fe9s ha detto:
Ciao,stacchi il negativo prima,poi il positivo,al rimontaggio positivo poi negativo,attendi qualche minuto per la messa in moto.

:OK)

soprattutto, una volta ricollegato il tutto, attendete finchè non sentite un rumore di sottofondo proveniente dalla plancia: è l'impianto di ventilazione che, tornata l'alimentazione, esegue i fine corsa degli sportelli interni alle bocchette (non quelle che manovrate voi a mano, le paratie dentro l'impianto). Se date chiave prima che abbia finito il reset automatico, vi trovate poi con malfunzionamenti dell'impianto quando richiedete aria in zone diverse (parabrezza, davanti o sui piedi).

Infine, va eseguito l'apprendimento dell'automatismo dei vetri elettrici (c'è una Faq apposita nel forum).

Per le batterie, la mia originale ha fatto 7 anni, ora ho una Arexons (presa all'ipermercato ai tempi) che ha 3 anni giusti e finora nessun problema.
 
Io l'ho appena sostituita, identica alla tua. Presta attenzione ad un paio di cose: quando infili i morsetti sui poli portali fino in fondo (a contatto con il fondo) perchè i poli sono leggermente conici e se ti fermi sopra rischi di tirare i bulloncini senza fare una buona presa del morsetto sul polo. Seconda cosa: serra i dadi senza esagerare, potresti rompere il morsetto e allora sono guai, e soldi.
 
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