Sostituzione batteria [Era: ...e lo sconforto continua !!]

dotty":tkc3blim ha detto:
io l'ultima volta che ho cambiato una batteria mi hanno aperto un mutuo pluriennale (non era sulla 147) :splat)
dite che ne vale la pena spendere per una batteria di marca o sono tutte "cineserie" rimarchiate e tanto vale prenderne una in offerta dello giusto amperaggio ?

io l'ho cambiata dopo 3 anni, non ricordo la marca e le caratteristiche, dovrebbe essere simile all'originale.. l'ho pagata 100 euro da un elettrauto

Oggi provo a cercare un ipermercato aperto e ne cerco una che sia di qualità, tipo bosch silver o fiamm.

Ma voi che ve la siete cambiata da soli, avete seguito la procedura descritta nella faq del forum? Sembra quasi che bisogna disinnescare una bomba :asd)

NB nella sostituzione della batteria fare attenzione alla corretta procedura (grazie Yugs ):
1. Accertarsi che la chiave di accensione sia in posizione “STOP” (key-off), quindi scollegare il
morsetto negativo della batteria.
2. Staccare l’apparecchio autoradio (Op. 5570T80).
3. Staccare il gruppo cassettini su plancia (Op. 7040A80).
4. Staccare la centralina comandi climatizzatore completa di manopole e pulsanti (Op. 5040D17).
5. Procedere alla verifica delle lampadine di illuminazione degli ideogrammi del
climatizzatore (Op. 5040D28) : in presenza di una o più lampadine non funzionanti sostituire
tutte le 3 lampadine.
6. Rimontare quanto smontato in precedenza eseguendo le procedure di riattacco delle operazioni
finora eseguite.
7. Ricollegare il morsetto negativo della batteria.
8. Attendere 2 minuti prima di ruotare la chiave su “MAR” (key-on), per consentire il reset automatico degli attuatori del climatizzatore.
9. Procedere all’accensione dell’apparecchio autoradio ed inserire il relativo codice di attivazione;
10. Provare la corretta funzionalità del climatizzatore.

NB: sul manuale uso e manutenzione è riportata la seguente raccomandazione:
Ad ogni stacco/riattacco batteria attendere almeno 3 minuti prima di avviare il motore, per consentire alla centralina del climatizzatore di azzerare la posizione degli attuatori elettrici che regolano la temperatura e la distribuzione dell’aria.

in sintesi: ogni volta che stacchi la batteria di conseguenza devi aspettare 3 minuti prima di accendere il quadro.

Per i punti 2,3,4, avete modo di darmi delle indicazioni su come procedere? Il polo positivo va staccato solo dopo essere arrivati al pu nto 5 immagino, è corretto?

Sinceramente NO!!!
Ho staccato i morsetti e prima di poggiarli li ho avvolti nello scottex per bene, non si sai mai che tocchino da qualche parte, poi tolta vecchia batteria, messa la nuova e riattaccato tutto. Non ho fuso ne clima ne radio, quella procedura sarà sicura ma è esagerata, ti sfido a trovare un elettrauto che ti monta la batteria come scritto nella FAQ :lol:

:ciao)

secondo me la procedura è esagerata, mi trovo d'accordo sull'attesa nel riavviare ma per il resto :matto)

quella procedura non credo che serve per la sostituzione della batteria, ma perché se non ricordo male e per motivi assurdi e sconosciuti a noi mortali se ci sono lampadine fulminate sul clima si blocca il mondo e sembrerebbe di avere la batteria fusa ma in realtà è buona e vanno cambiate le lampadine :wall)

Tra poco esco alla ricerca della batteria :mad2)
Che chiavi mi occorrono per fare tutto senza intoppi? Così già che ci sono compro anche questa!

una chiave del 10 per i morsetti e una del 13 a bussola con una discreta prolunga per raggiungere la vite che tiene il fermo della cintura

controlla se i morsetti hanno il rilascio rapido, in quel caso non devi svitarli ;)

dotty":bh1yhhec ha detto:
controlla se i morsetti hanno il rilascio rapido, in quel caso non devi svitarli ;)

solo il meno... mentre il piu a tipo una basetta e c'e' da svitare 2 viti a stella..

Ragazzi grazie a tutti per i consigli che mi avete dato :celebrate)

Ieri pomeriggio ho trovato un Carrefour aperto è ho potuto comprare una bosch silver s4 005 60Ah 540A. Ho recuperato anche la chiave lunga a bussola del 13 in un altro negozio aperto sempre nei paraggi del carrefour e ho tolto quella esaurita senza troppi patemi
bullone":14fd0kgw ha detto:
dotty":14fd0kgw ha detto:

solo il meno... mentre il piu a tipo una basetta e c'e' da svitare 2 viti a stella..

Infatti il meno è stato un attimo, sul positivo io ho svitato solo un bullone, quello posto in verticale proprio sul polo + .

Certo che il bullone che ferma la cinghia è stato messo così in fondo appositamente per far incavolare la gente :member) , fortuna che la bussola che ho usato era mooolto più lunga del mecessario :asd)

Ciao..anche io avevo preso quella da 60A/h ma quasi mi sono pentito quest'inverno per non aver preso la 74A consigliata anche sui cartellini appesi agli scomaprti del Carrefour...perche' d'inverno usandola poco mi dava il solito errore incaxxante "Asr/Edb".... Pero' se non ricordo male mi hai detto che la usi tt i giorni la tua...
Cmq anche io credevo fosse piu' complicato cambiarla...basta solo seguire la sequenza di smontaggio/montaggio ed aspettare il riposizionamento delle palette delclima prima di avviarla. :ciao) :ciao)

C.Burton":3toa6wy8 ha detto:
Ragazzi grazie a tutti per i consigli che mi avete dato :celebrate)

Ieri pomeriggio ho trovato un Carrefour aperto è ho potuto comprare una bosch silver s4 005 60Ah 540A. Ho recuperato anche la chiave lunga a bussola del 13 in un altro negozio aperto sempre nei paraggi del carrefour e ho tolto quella esaurita senza troppi patemi
bullone":3toa6wy8 ha detto:
dotty":3toa6wy8 ha detto:

Infatti il meno è stato un attimo, sul positivo io ho svitato solo un bullone, quello posto in verticale proprio sul polo + .

Certo che il bullone che ferma la cinghia è stato messo così in fondo appositamente per far incavolare la gente :member) , fortuna che la bussola che ho usato era mooolto più lunga del mecessario :asd)

Per informazione quanto la hai pagata ??

Purtroppo non c'erano sconti o promozioni, come al solito io pago sempre i prezzi pieni :matto) , l' ho pagata sui 120 euro circa.

C.Burton":1zd1n78d ha detto:
Purtroppo non c'erano sconti o promozioni, come al solito io pago sempre i prezzi pieni :matto) , l' ho pagata sui 120 euro circa.
Azz.. 60A 120 eurozzi????? :?: :mitra) :mitra) se non sbaglio a Carugate la 60A e' sui 90 euro.