Sostituzione Autoradio + Interfaccia Phonocar

padawan1980

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
18
0
1
Pomezia (RM)
Ciao belli,
è un secolo che non posto qui da voi! ma da quando credevo di non dover + metter mano alla mia nasona e da quando il sito si è spostato, vi leggo soltanto.
ora che vorrei cambiare l'autoradio di serie con un'unità cd-dvd-mp3-tv, mi è venuto un dubbio!
Sò a prescindere che si perdono le info radio sul display e i comandi al volante, ma navigando su internet, ho trovato un adattatore phonocar le cui specifiche sono:

Interfaccia Sistemi Attivi Alt. OEM Alfa 147, per collegare un' autoradio su vetture con sistema Hi-Fi attivo (48 euris)

http://www.tecnosoundsanremo.it/it/dept_182.html

Che ne dite? sapete indicarmi a cosa serve di preciso? è possibile che con questo giocattolo basti togliere la mia autoradio e metterne una nuova senza dover tagliare, spellare, smadonnare con i fili?

ps: questo è il link all'unità che ho acquistato http://www.mp3playerstore.com/stuff_you ... -700TV.htm
solo che io l'ho presa su ebay a un bel pò di meno :OK)

ciao ciao e
:grazie)
 
ecco la risposta della phonocar alla mia domanda "a cosa serve di preciso questa interfaccia" :confusbig)

phonocar:
Salve,
l'interfaccia 4/131 serve per interfacciare il segnale audio dell'autoradio
aftermarket con l'amplificatore bose montato di serie. Questa interfaccia ha un circuito che ottimizza l'impedenza del segnale e ne disaccoppia le masse. In più vi è il consenso Remote per accendere l'amplificatore.

Mi spiegate in parole povere che vuol dire :bonk) sono un bel pò di legno in materia :wall)

aloha :OK)
 
Si... infatti per montare un'autoradio aftermarket su impianto Bose, devi alimentare l'amplificatore, altrimenti collegando normalmente i connettori iso nn sentiresti nulla! :ka)
L'ho provato personalmente e ho risolto in maniera fai-da-te :elio) senza spendere nulla! Se ti interessa come, te lo posso spiegare volentieri, nn è difficile!!! :OK)
 
Spyke":1rxbokpa ha detto:
Si... infatti per montare un'autoradio aftermarket su impianto Bose, devi alimentare l'amplificatore, altrimenti collegando normalmente i connettori iso nn sentiresti nulla! :ka)
L'ho provato personalmente e ho risolto in maniera fai-da-te :elio) senza spendere nulla! Se ti interessa come, te lo posso spiegare volentieri, nn è difficile!!! :OK)

mi interessa moltissimo ho lo stesso problema mi puoi spiegare come posso modificarlo

grazie mille :bravo)
 
Anche a me l'installatore l'ha fatta funzionare senza quell'accrocchio da 50€! :OK)

Comunque postatelo pubblicamente visto che potrebbe interessare a molti! :OK) :OK)
 
Ho ordinato l'accrocchio pure io, me l'han già spedito, attendo che arrivi.

Ci sono operazioni particolari da fare, oppure il collegamento fra impianto macchina/interfaccia/radio aftermarket è intuitivo?

Oh...ma è vero che le casse del Bose hanno un valore RMS di soli 30w?????????????!!!!!!!! :schok)

Ecco perchè, a parità di volume, "pompa" meno delle 4 casse che avevo sulla 145....avevo 4 pioneer da 50w rms e 200w di picco...e il Bose lo fan pure pagare 600 euro...che schifo...

Adesso mi porto dietro il coltellino multiuso e provo a smontare una cassa...mia sa che se mi girano le palle vado da mediaworld a prendermi 4 casse seri, con relativi tweeter disaccoppiati, invece che tutti in uno come nello schifo-bose del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...
Marco
 
Tolto un copricassa...

Ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...le casse sono dentro la portiera, bisogna smontare TUTTO il pannello...ma farle come la 145 no, che bastava togliere le grigliette e svitare 4 viti...mi tocca, se voglio cambiar casse, per forza andare da un elettrauto... :mecry) :mecry) :mecry)

Ora devo pure re-incollare il copricassa, che ovviamente non è ad incastro ma era mezzo incollato...ma dico, più le auto si evolvono, più cazzate riescono a fare per complicarne l'uso... :mad2)
 
Deepboy":105nja5t ha detto:
Ho ordinato l'accrocchio pure io, me l'han già spedito, attendo che arrivi.

Ci sono operazioni particolari da fare, oppure il collegamento fra impianto macchina/interfaccia/radio aftermarket è intuitivo?

Oh...ma è vero che le casse del Bose hanno un valore RMS di soli 30w?????????????!!!!!!!! :schok)

Ecco perchè, a parità di volume, "pompa" meno delle 4 casse che avevo sulla 145....avevo 4 pioneer da 50w rms e 200w di picco...e il Bose lo fan pure pagare 600 euro...che schifo...

Adesso mi porto dietro il coltellino multiuso e provo a smontare una cassa...mia sa che se mi girano le palle vado da mediaworld a prendermi 4 casse seri, con relativi tweeter disaccoppiati, invece che tutti in uno come nello schifo-bose del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...
Marco

L'accrocchio non ti serve a nulla... l'avevo scritto anche qualche post sopra... :matto)
 
Ho interpellato 5 elettrauto, tutti mi han detto che avrebbero fatto il lavoro usando un interfaccia, non so se questa o un'altra, e hanno valutato il lavoro fra gli 80 e i 120 euro, a seconda dell'elettrauto.

A questo punto, per 50 euro, l'interfaccia la monto io, non penso di avere problemi, autoradio ne ho smontate più di una.

Sono i pannelli della portiera per cambiare le casse, quelli che non so smontare :mecry2)
 
Cmq, se a qualcuno serve per forza questa interfaccia della phonocar, io ce l'ho. E' nuova... naturalmente il prezzo a cui la vendo è più basso di quello che la mette quel negozio di sanremo.. :OK)
 
Allora, radio aftermarket funzionante SENZA INTERFACCIA!!!!!!

O meglio, non ho collegato lo scatolotto vero e proprio, nella stessa confezione c'era un cavo azzurro, da una parte spellato, dall'altre parte che terminava in un connettore femmina di colore rosso, che si adatta ai 3 connettori maschi colorati dell'impianto Bose (perdonate le foto col cellulare):


immag0227av.jpg



Ho meso i 3 connettori colorati nel connettore, e la parte di filo azzurro spellato, l'ho attaccata, a casaccio ma con buon intuito, a parimenti ad un filo spellato bianco/azzurro presente sul fascio di cavi della mia autoradio...et voilà, come per margia, audio fu!!!!

C'è da dire che poi sn cmqe passato velocemente dall'elettrauto dietro casa, perchè quando giravo la chiave spegnendo la macchina, l'autoradio mi si azzerava completamente, compreso un codice di sicurezza e tutte le impostazioni....in 20 secondi ha scambiato 2 fili e ora la radio funziona perfettamente,quando stacco l'alimentazione si chiude e viene staccata la corrente (ha il frontalino totalmente ribaltabile come protezione antifurto):


immag0241yw.jpg




Quando rigiro la chiave, la radio si riapre, ma essendo collegata all'accensione, rimane cmqe alimentata dalla batteria duramnte la chiusura, quindi alla riapertura non è azzerata ma ha mantenuto tutte le impostazioni corrette:


immag0256iu.jpg




L'elettrauto ha detto che l'interfaccia servirebbe a sistemare interferenze fra la radio e le casse, dovrei segare un po' di roba per farla corrispondere ai connettori dell'autoradio, ma ha detto che se non sento disturbi ed interferenze, che posso tranquillamente andare avanti così, viceversa, se ci fossero disturbi, dovrei montare tutto lo scatolotto...speriamo non ce ne sia bisogno, ci ho messo più di un ora per fare tutto, vista la mia imbranataggine coatta!!!
 
Ah...e il Bose sembra rinato...suona completamente diverso da prima, sembra che le casse abbiano quintuplicato di botto la potenza...non so quanto fosse pessima l'autoradio di serie paragonata alla mia, e quanto invece sia il collegamento "diretto" privo dell'interfaccia...non vorrei che a lungo andare le casse si rovinino...certo che mi sembra di avere un impianto nuovo, la differenza è incredibile, ora nn mi resta che, con calma e pazienza, sistemare l'equalizzatore sulle frequenze più consone.
 
Aggiornamento...

Senza interfaccia, non ho l'accesso all'ampli e al subwoofer, il sub è evidente che non si sente, per l'ampli, avendo la mia radio l'amplificazione interna, se la disabilito, l'impianto si ammutolisce, quindi non pesca quella del Bose.


Dopo faccio un salto da mio zio, che ha manine d'oro e cantina piena di attrezzi, ivi compreso un seghetto per separare i connettori dell'impianto, così da montarci l'interfaccia, sperando che mi dia, così, l'accesso a sub e ampli.

Non vorrei però che, usando l'ampli del Bose, mi si "ammosciasse" di nuovo l'impianto, ora come ora la potenza sembra 5 volte tanto quella di prima...lascio così e sacrifico il subwoofer, o provo cmqe a montare l'interfaccia, a rischio di far ammosciare tutto (ma la posso sempre togliere) pur di riavere il subwoofer?

Marco
 
Deepboy":3kzwdzks ha detto:
Aggiornamento...

Senza interfaccia, non ho l'accesso all'ampli e al subwoofer, il sub è evidente che non si sente, per l'ampli, avendo la mia radio l'amplificazione interna, se la disabilito, l'impianto si ammutolisce, quindi non pesca quella del Bose.

Questo succede anche a me... però il sub funziona cmq. Non so se montando l'interfaccia, si possa avere anche il controllo separato del sub.
Cmq se fai questa prova poi posta i risultati! :OK)

Non vorrei però che, usando l'ampli del Bose, mi si "ammosciasse" di nuovo l'impianto, ora come ora la potenza sembra 5 volte tanto quella di prima...lascio così e sacrifico il subwoofer, o provo cmqe a montare l'interfaccia, a rischio di far ammosciare tutto (ma la posso sempre togliere) pur di riavere il subwoofer?

Marco

Come ti dicevo prima, a me il sub suona comunque... non posso controllarlo separatamente ma funziona... :shrug03)
 
Allora, radio aftermarket funzionante SENZA INTERFACCIA!!!!!!

O meglio, non ho collegato lo scatolotto vero e proprio, nella stessa confezione c'era un cavo azzurro, da una parte spellato, dall'altre parte che terminava in un connettore femmina di colore rosso, che si adatta ai 3 connettori maschi colorati dell'impianto Bose (perdonate le foto col cellulare):





Ho meso i 3 connettori colorati nel connettore, e la parte di filo azzurro spellato, l'ho attaccata, a casaccio ma con buon intuito, a parimenti ad un filo spellato bianco/azzurro presente sul fascio di cavi della mia autoradio...et voilà, come per margia, audio fu!!!!

C'è da dire che poi sn cmqe passato velocemente dall'elettrauto dietro casa, perchè quando giravo la chiave spegnendo la macchina, l'autoradio mi si azzerava completamente, compreso un codice di sicurezza e tutte le impostazioni....in 20 secondi ha scambiato 2 fili e ora la radio funziona perfettamente,quando stacco l'alimentazione si chiude e viene staccata la corrente (ha il frontalino totalmente ribaltabile come protezione antifurto):






Quando rigiro la chiave, la radio si riapre, ma essendo collegata all'accensione, rimane cmqe alimentata dalla batteria duramnte la chiusura, quindi alla riapertura non è azzerata ma ha mantenuto tutte le impostazioni corrette:






L'elettrauto ha detto che l'interfaccia servirebbe a sistemare interferenze fra la radio e le casse, dovrei segare un po' di roba per farla corrispondere ai connettori dell'autoradio, ma ha detto che se non sento disturbi ed interferenze, che posso tranquillamente andare avanti così, viceversa, se ci fossero disturbi, dovrei montare tutto lo scatolotto...speriamo non ce ne sia bisogno, ci ho messo più di un ora per fare tutto, vista la mia imbranataggine coatta!!!



mi sapresti dire che fili ha unito il tuo elettrauto?
 
Top