Sostituzione anabbaglianti Fai-da-te: ci rinuncio?!?!?

Non credo che il gancio sia diverso, visto che e' fatto cosi' su tutte le macchine (almeno del gruppo Fiat) da almeno 30 anni!!!

Si sgancia SOLO di sopra: vedi nella foto le mollette nella parte alta della lampadina che si piegano verso il basso?
Bene, devi mettere li il dito, spingere verso la lampadina e poi spostare lateralmente verso la sinistra della foto, quindi rilasci la molletta e questa se ne viene indietro.

Ovviamente devi avere prima tolto il connettore, che come forse ormai avrai scoperto non ha nessun "blocco" (tira!!!)

Per rimettere la lampadina (occhio a non toccare il vetro coi ditoni) devi centrare il buco, e non avendo spazio per vedere, io guardo il faro dal davanti finche' vedo la lampadina che fa cucu' dal buco.

Per riagganciare la molletta, basta spingerla: il movimento laterale per riagganciarsi lo fa automaticamente,
 
bigno72":3jlen273 ha detto:
Non credo che il gancio sia diverso, visto che e' fatto cosi' su tutte le macchine (almeno del gruppo Fiat) da almeno 30 anni!!!

Si sgancia SOLO di sopra: vedi nella foto le mollette nella parte alta della lampadina che si piegano verso il basso?
Bene, devi mettere li il dito, spingere verso la lampadina e poi spostare lateralmente verso la sinistra della foto, quindi rilasci la molletta e questa se ne viene indietro.

Ovviamente devi avere prima tolto il connettore, che come forse ormai avrai scoperto non ha nessun "blocco" (tira!!!)

Per rimettere la lampadina (occhio a non toccare il vetro coi ditoni) devi centrare il buco, e non avendo spazio per vedere, io guardo il faro dal davanti finche' vedo la lampadina che fa cucu' dal buco.

Per riagganciare la molletta, basta spingerla: il movimento laterale per riagganciarsi lo fa automaticamente,


:OK)
 
giangirm":1xb0o4ni ha detto:
borazzz":1xb0o4ni ha detto:
io mi chiedo quanto possa chiederti un elettrauto epr cambiarti una lampadina bruciata perche' io per cambiare una posizione del fanale passeggero ho b........o tantissimo e mi sono pure tagliato la mano
meno di 5 o 10 euro non ti chiedono... e non è detto che te la montino bene

il mio 15 eurozzi :mecry) per un'abbagliante e considerando che ne ho cambiate una 15 (senza targa, freccia e luci interne) fate un po' voi i conti :mad2)
 
massì che elettrauto!!!

un minimo di manualità, dovete cambiare delle lampadine non cambiare la turbina :asd)
 
Diurno":1zgzgmy1 ha detto:
massì che elettrauto!!!

un minimo di manualità, dovete cambiare delle lampadine non cambiare la turbina :asd)

:OK) :OK) :OK) :OK) hai perfettamente ragione. infatti ho due lampadine bruciate e ho intenzione di comprarmele e metterle su da solo.
 
all inizio molli un po di imprecazione ma una volta fatta una ci metti due minuti non è difficile bisogna solo avere un po di pazienza
 
oggi ho messo le osram blu e il mio elettrauto ci ha messo 2 secondi per il lato guida mentre dalla'altra parte ha dovuto svitare la vaschetta del liquido... :culo) che non ho pagato e le lampade mi sono costate 16 la coppia
 
CE L'HO FATTA !!!

Dopo aver letto i vostri messaggi mi son deciso......

Oggi pomeriggio (sotto la pioggia) ho aperto il cofano motore...tolto il coperchio in gomma e....sostituita la lampadina anteriore sinistra!
Tempo: 4 minuti!!! :A)

Allora mi son detto..."quella di destra non sarà impossibile..." E ho sostituito anche quella... :A) :A) :A)
Tempo: 8 minuti! (mi sono lacerato la mano sinistra e ho escoriazioni multiple al polso destro... :asd) ma ce l'ho fatta!!! )

@erpatata: montata la prima lampadina ho fatto il raffronto tra quella di serie (che è una Osram) e la mia Philips Blue vision 4000K e ti posso dire che la differenza si vede!!! :elio)
Philis Blue vision: luce molto più bianca con diversi riflessi blu/violettto...

Devo solo più fare la prova in piena notte per vedere se il fascio luminoso è migliorato o no... :OK)
 
Devi anche verificare di aver chiuso bene la molletta e alloggiato bene
la lampada nel portalampada,altrimenti rischi di avere un illuminazione
decentrata rispetto al reale fascio luminoso della parabola e se non ben ferma la lampada con le vibrazioni rischia di bruciarsi prima :OK)

Cmq complimente per il lavoretto home made,vistoche alla fine hai preso coraggio e cisei tranquillamente riuscito :OK)
 
Hispaniko":1s51wjbz ha detto:
Devi anche verificare di aver chiuso bene la molletta e alloggiato bene
la lampada nel portalampada,altrimenti rischi di avere un illuminazione
decentrata rispetto al reale fascio luminoso della parabola e se non ben ferma la lampada con le vibrazioni rischia di bruciarsi prima :OK)

Cmq complimente per il lavoretto home made,vistoche alla fine hai preso coraggio e cisei tranquillamente riuscito :OK)


Mi han fatto coraggio tutti i vostri messaggi... :OK)

Come già detto la mia precedente Bravo l'ho smontata e rimontata da cima a fondo... (una tra tutte: dischi freno posteriori al posto dei tamburi... :asd) :elio) ) ed essere fermato da due lampadine mi rodeva troppo...

Cmq una volta capito come sono fatti i ganci e gli attacchi del faro non ci vuole niente... :OK)

Fissaggio: ho controllato ben bene l'aggancio della molla...sembra tutto ok! Anche se all'inizio non avevo guardato il verso di estrazione della lampadina e ho tribolato un pochino per capire che il pezzettino sporgente della base andava in alto... :asd)
 
Hispaniko":cmz5ymcg ha detto:
Ma almeno fanno una bella Luce stè Lampade ????'' :OK)


Come scritto sopra, dopo aver montato la prima ho acceso per vedere la differenza e devo dire che si nota! :elio)

Mooooolto più bianche e qualche riflesso azzurro e violetto...
Anche la luce prioettata sul muro del garage è più bianca.

Ti saprò dire quando la proverò a notte fonda... :OK)
 
per il faro anabbagliante destro invece di tritarti la mano potevi "spostare" la vaschetta del paraflù...operazione banalissima:

ci sono 3 viti che tengono la vaschetta, le togli e l'alzi ruotandola verso destra con i tubi attaccati...appena alzata trovi un varco per arrivare comodamente all'anabbagliante! :OK) per montare gli xeno ho fatto così, altrimenti non ce l'avrei fatta, ma anche per la sola lampadina penso sia più comodo
 
Damon":1ugklqy0 ha detto:
per il faro anabbagliante destro invece di tritarti la mano potevi "spostare" la vaschetta del paraflù...operazione banalissima:

ci sono 3 viti che tengono la vaschetta, le togli e l'alzi ruotandola verso destra con i tubi attaccati...appena alzata trovi un varco per arrivare comodamente all'anabbagliante! :OK) per montare gli xeno ho fatto così, altrimenti non ce l'avrei fatta, ma anche per la sola lampadina penso sia più comodo


Si, avevo pensato di toglierla...ma poi, incaxxato con gli ingegneri Alfa, mi son detto "possibile che non ci riesca comunque...?
Ed ecco che con le escoriazioni ce l'ho fatta... :asd)

Cmq vista la luce bianca che fanno già quste semplici lampadine...stavo pensando di montare gli xenon..... :elio) Ho solo paura per il discorso garanzia... :ka)
 
Hispaniko":24ahsfm9 ha detto:
:grazie) Mario


Ultimo aggiornamento:

guida noturna: si vede molto la differenza tra quelle montate di serie!!! :A) :A) :A)
Luce mooooooooooooooolto più bianca!!!

Il fascio di luce e, quindi, la quantità di luce è rimasta invariata...ma la luce è molto più bianca!
Ora ho le posizioni che sembrano gialle a confronto...
 
mario.75":3649gvl8 ha detto:
Cmq vista la luce bianca che fanno già quste semplici lampadine...stavo pensando di montare gli xenon..... :elio) Ho solo paura per il discorso garanzia... :ka)

vai tranquillo di xeno...per la garanzia potrebbero farti storie, ma solo perché sono dei bastardi, non certo perché il kit alteri qualcosa di importante....è tutto certificato TUV, in Italia non vale una cippa, ma è comunque una garanzia, questa è una delle poche cose su cui i tedeschi sono avanti :OK)

io avendo lavorato nell'ambiente ho conosciuto alcune persone di Alfa, tra cui un ispettore, perciò nella conce dove mi servo per l'officina il ragazzo dell'accettazione mi tratta al pari suo (ero anche un collega, seppur d'altra marca)

quando sono tornato con gli xeno è rimasto allibito, ha chiamato pure il responsabile, mi hanno fatto i complimenti, sbavavano :sbav)

non penso proprio che se avessi problemi mi negherebbe qualcosa...finora è stato incredibile, due riparazioni (banalissime) risolte in 5 minuti :bravo) ...qualcun altro mi avrebbe fatto prendere appuntamento!
 
Top