Sostituzione anabbagliante restyling

Aran Banjo

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
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Bari
Come da titolo....qualcuno mi spiegherebbe in modo terra terra terra come cambiare la lampada anabbagliante (nel mio caso la dx)?
Nella faq ho trovato solo la spiegazione per la serie 0.
:grazie)
 
Ti dirò, non è complicata come spiegazione, è veramente un casino metterci le mani sul destro.

vabbè, spegni fari e motore, togli il tappo in gomma dietro al faro, quello più verso il parafango, basta tirare la linguetta che sporge.
poi dovresti, con acrobazie manuali togliere lo spinotto che c'è dietro la lampadina, tirandolo all'indietro, senza tirare solo i fili, onde evitare di strapparne qualcuno (è stretto il posto ed è duro da sfilare)
poi in qualche modo devi sganciare la linguetta che preme la lampadina, e qui sono cavoli amarissimi. Ti consiglio di prendere uno specchietto e guardare com'è la molla e da che parte la devi sganciare, dato che quando entri con la mano devi lavorare alla cieca. Potresti aiutarti con un cacciavitino di quelli corti corti, dato che la molla è acciaiosa di brutto e solo con le mani dopo due tentativi ti fanno male le dita.

Fatto questo che è il più difficile (sempre per ragioni di spazio e senza smontare nulla) togli la vecchia e riposizioni la lampadina nuova, aiutati guardando le tacche di quella dell'altro faro per non inserirla al contrario e centra il buco guardando il faro da fuori (quando sei li capisci).
Riagganci la molletta, più facile adesso, inserisci lo spinotto fino in fondo e provi ad accendere i fari. Se va tutto bene, spegni, metti dentro bene i fili e metti il tappo premendo bene.

Sul sx ci impieghi meno di un sesto del tempo.
 
Allora...sarò anche poco pratico....ma seguendo le indicazioni di boxer in un'ora sono solo riuscito a togliere la vecchia lampada, mi sono dovuto fermare per dolori alla mano. A pom tento di montarla...ma la vedo dura :swear)
 
lo so, anch'io ho preso il cacciavitino perchè non sentivo più le dita.
Purtroppo se non si vuole smontare niente è l'unica.
E io ho "paura" a smontare qualcosa perchè tra mollette di plastica che saltano, fascette e tubi che perdono (basterebbe togliere la vaschetta del liquido del radiatore, ma ...) o smontare il faro...
 
La prima volta, una specchietto e varie imprecazioni...sono d'obbligo..
Le volte successive...basta qualche imprecazione..

P.S.: consigliatissimi guantini aderenti e sottili in cotone elasticizzato rivestiti di un sottilissimo strato di nbr o ancor meglio poliuretano (reperibili in qualsisi negozio di articoli tecnici) :OK)
 
devi smontare la vaschetta...l'ho fatto l'anno scorso..ma senza smontare nessun tubo,basta che la rigiri in "su",migliora un po' le cose..
 
AlfaTura":2obkfx6n ha detto:
devi smontare la vaschetta...l'ho fatto l'anno scorso..ma senza smontare nessun tubo,basta che la rigiri in "su",migliora un po' le cose..

Esatto...così guadagni molto spazio...io l'ho fatto anche per montare gli xeno..xò quanto smadonnare ho fatto :asd)
 
Mi arrendo....non sono stato capace....qualcuno mi può indicare in zona Bari dove poterla portare sabato?
 
Aran Banjo":29c6njrq ha detto:
Mi arrendo....non sono stato capace....qualcuno mi può indicare in zona Bari dove poterla portare sabato?

Un qualsiasi elettrauto che abbia 5 minuti liberi..
 
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