Alucard":c8knho13 ha detto:Giascarcio":c8knho13 ha detto:Alucard":c8knho13 ha detto:ehm...e il ripartitore di frenata secondo voi a cosa serve? il posteriore in frenata non serve a nulla (o quasi) quindi l'abs con gli ammortizzatori scarichi non c'entra na mazza...
centra per una ragione diversa, ovvero spesso accade che si frena appena dopo avere preso una minima asprità del terreno, a questo punto l'ammortizzatore non ritorna immediatamente alla posizione corretta, lavora male e oscilla qualche istante, il pneumatico frena in modo irregolare per il carico che varia, quindi l'aderenza irregolare, i sensori ABS leggono l'irregolarità, e fanno scattare le elettrovalvole che iniziano a bloccare e sbloccare le ruote facendo funzionare il sisema ABS.
tutto così semplice ^^
vero .. se parliamo di frenata "normale".
se consideriamo l'affermazione del post precedente "l'aderenza è garantita in maggior percentuale dalle ruote anteriori a causa del fatto che il carico è trasferito quasi tutto su di esse" parliamo di frenata di emergenza o comunque frenata gravosa con ammortizzatori compressi e senza rimbalzi. Quindi l'aderenza è massima e se entra l'abs è perchè la gomma non riesce a fornire il grip atto a sostenere la potenza frenante dell'impianto, e nulla c'entra con l'ammo scarico.
Spesso a me capitano frenate di emergenza con macchina scomposta, magari in curva, subito dopo una brusca accellerazione o su suolo sconnesso dove la macchina oscilla e non poco...non sempre su rettilinei o comunque in condizioni "standard"