Sostituzione Ammortizzatori

Alucard":c8knho13 ha detto:
Giascarcio":c8knho13 ha detto:
Alucard":c8knho13 ha detto:
ehm...e il ripartitore di frenata secondo voi a cosa serve? il posteriore in frenata non serve a nulla (o quasi) quindi l'abs con gli ammortizzatori scarichi non c'entra na mazza...

centra per una ragione diversa, ovvero spesso accade che si frena appena dopo avere preso una minima asprità del terreno, a questo punto l'ammortizzatore non ritorna immediatamente alla posizione corretta, lavora male e oscilla qualche istante, il pneumatico frena in modo irregolare per il carico che varia, quindi l'aderenza irregolare, i sensori ABS leggono l'irregolarità, e fanno scattare le elettrovalvole che iniziano a bloccare e sbloccare le ruote facendo funzionare il sisema ABS.

tutto così semplice ^^

vero .. se parliamo di frenata "normale".

se consideriamo l'affermazione del post precedente "l'aderenza è garantita in maggior percentuale dalle ruote anteriori a causa del fatto che il carico è trasferito quasi tutto su di esse" parliamo di frenata di emergenza o comunque frenata gravosa con ammortizzatori compressi e senza rimbalzi. Quindi l'aderenza è massima e se entra l'abs è perchè la gomma non riesce a fornire il grip atto a sostenere la potenza frenante dell'impianto, e nulla c'entra con l'ammo scarico.

Spesso a me capitano frenate di emergenza con macchina scomposta, magari in curva, subito dopo una brusca accellerazione o su suolo sconnesso dove la macchina oscilla e non poco...non sempre su rettilinei o comunque in condizioni "standard" :(
 
Androc":2dbbnem1 ha detto:
Spesso a me capitano frenate di emergenza con macchina scomposta, magari in curva, subito dopo una brusca accellerazione o su suolo sconnesso dove la macchina oscilla e non poco...non sempre su rettilinei o comunque in condizioni "standard" :(

la strada non è mica un pista...rivedi il tuo stile di guida ;)
 
Alucard":1oakphlj ha detto:
Androc":1oakphlj ha detto:
Spesso a me capitano frenate di emergenza con macchina scomposta, magari in curva, subito dopo una brusca accellerazione o su suolo sconnesso dove la macchina oscilla e non poco...non sempre su rettilinei o comunque in condizioni "standard" :(

la strada non è mica un pista...rivedi il tuo stile di guida ;)

Scusami ma una frenata in curva o sullo sconnesso non si fa solo in pista...sei in rotatoria, hai una macchina davanti che inchioda visto che si immette un'altra macchina senza dare la precedenza, li non è una frenata di emergenza con macchina già coricata sul fianco destro? Se magari in quella rotatoria c'è anche una buca è colpa mia? (dovessi vedere le strade che si sono da me :( ) ...la maggior parte delle curve presenta solchi da paura e la macchina sembra diventare un pendolo...e le accellerazioni brusche mi capitano ogni tanto...ma si sa che con il coppione del diesel basta affondare una seconda marcia per far schizzare il tachimetro (e non per forza ai 100Km/h, intendo anche dai 20 ai 50!)
Non amo fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per la strada, la macchina costa già di suo e mi serve per lavoro, inoltre i soldi, oltre a quelli della manutenzione, preferisco spenderli in altro! ;)
 
Androc":392f3d2k ha detto:
Alucard":392f3d2k ha detto:
Androc":392f3d2k ha detto:
Spesso a me capitano frenate di emergenza con macchina scomposta, magari in curva, subito dopo una brusca accellerazione o su suolo sconnesso dove la macchina oscilla e non poco...non sempre su rettilinei o comunque in condizioni "standard" :(

la strada non è mica un pista...rivedi il tuo stile di guida ;)

Scusami ma una frenata in curva o sullo sconnesso non si fa solo in pista...sei in rotatoria, hai una macchina davanti che inchioda visto che si immette un'altra macchina senza dare la precedenza, li non è una frenata di emergenza con macchina già coricata sul fianco destro? Se magari in quella rotatoria c'è anche una buca è colpa mia? (dovessi vedere le strade che si sono da me :( ) ...la maggior parte delle curve presenta solchi da paura e la macchina sembra diventare un pendolo...e le accellerazioni brusche mi capitano ogni tanto...ma si sa che con il coppione del diesel basta affondare una seconda marcia per far schizzare il tachimetro (e non per forza ai 100Km/h, intendo anche dai 20 ai 50!)
Non amo fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per la strada, la macchina costa già di suo e mi serve per lavoro, inoltre i soldi, oltre a quelli della manutenzione, preferisco spenderli in altro! ;)

concordo...guidare sulle strade italiane è un disastro, e devi avere la macchina in ottima salute per fare fronte a tutte le cose che possono succede...

cmq, tornando all'inizio, qualcuno sa altre alternative valide a quelle già dette? volevo avere un'idea del panorama davanti a me più completa possibile :nod)
magari anche con qualche cifra ;)
 
e che ne dite dell'accoppiata ammortizzator Weiss e molle HR ???

ho trovato una buona offerta su ebay e ci stavo facendo un pensierino... alternativa sarebbero i Kayaba
 
klax":12ghfr83 ha detto:
e che ne dite dell'accoppiata ammortizzator Weiss e molle HR ???
ho trovato una buona offerta su ebay e ci stavo facendo un pensierino... alternativa sarebbero i Kayaba

Sconsigliata,sarebbe un pessimo assetto..
@Giascarcio discussioni sugli ammo,ce n'è a decine,sia qui che nella sez. elaborazioni meccaniche,prova con il cerca ;)
 
teknomotion":3ewp6hvs ha detto:
Sconsigliata,sarebbe un pessimo assetto..
@Giascarcio discussioni sugli ammo,ce n'è a decine,sia qui che nella sez. elaborazioni meccaniche,prova con il cerca ;)

visto che tu hai provato varie configurazioni...
sai qual'è l'assetto che mi riduce un pò il rollio ma non mi irrigidisce troppo la macchina per l'uso in città?
senza grossi abbassamenti, max -2,5 o -3
 
teknomotion":3h3aznh9 ha detto:
klax":3h3aznh9 ha detto:
e che ne dite dell'accoppiata ammortizzator Weiss e molle HR ???
ho trovato una buona offerta su ebay e ci stavo facendo un pensierino... alternativa sarebbero i Kayaba

Sconsigliata,sarebbe un pessimo assetto..

come mai???

troppo rigido? nn tiene la strada a dovere? abbassa troppo /troppo poco?
 
nitrous":294jaxfz ha detto:
teknomotion":294jaxfz ha detto:
Sconsigliata,sarebbe un pessimo assetto..
@Giascarcio discussioni sugli ammo,ce n'è a decine,sia qui che nella sez. elaborazioni meccaniche,prova con il cerca ;)
visto che tu hai provato varie configurazioni...
sai qual'è l'assetto che mi riduce un pò il rollio ma non mi irrigidisce troppo la macchina per l'uso in città?
senza grossi abbassamenti, max -2,5 o -3

Assetto sportivo Alfa..com'è stato detto,vie di mezzo non ce ne sono,l'altezza varia da -1,5cm Alfa,oppure -4cm e passa con altri (molle Eibach,H&R ecc ecc..) :OK)
 
scusate la domanda ma le molle del kit sportivo originale alfa per la 156 vanno bene per la 147..ilmio meccanico ne ha un paio nuove ordinate e mai ritirate dal cliente..dice che mi fa un buon prezzo :ka)
 
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