Sostituzione Ammortizzatori

Giascarcio

Nuovo Alfista
21 Maggio 2005
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37
Rimini - Padova
www.dmc12.it
Salve a tutti amici!!

Ho da chiedere un consiglio: la mia 147 ha tanti tanti km... 150.000km circa, e le vecchie sospensioni extraserie iniziano a reagire un pò come un grosso budino e non mi danno più quella sicurezza di un tempo...

dovendole sostituire, volevo sapere se qualcuno ha da consigliarmi qualcosa di alternativo alle originali, magari più prestanti, che però non abbassino l'auto perchè di solito io passo su ogni tipo di strada senza fare troppa distinzione :D
 
Bilstein B4 o Kayaba Excel-G, di questi ultimi la gente parla molto bene, a breve li acquisterò pure io!
Ciao! :OK)
 
Io consiglierei i bilstein B6 se hai da spendere un pò di soldini, costano 1 pò ma il risultato, a detta di molti, è molto buono.

Naturalmente parlo di ammo sportivi su molle originali.

Ciao
 
ottimo ragazzi ^^

è propio quello che cerco :)

per la spesa, bhè, essendo una cosa che si sostituisce così di rado, anche se constano un pò, li spendo volentieri, anche perchè, con la tenuta non si scherza ;)

mi sapete dire cmq i prezzi di questi tipi di ammo?
 
io ho montato ieri i kayaba excel-g, pagati 200 euri + 80 di montaggio :wall)

i miei erano alla frutta (100k km): ora quando faccio le curve sullo sconnesso la macchina non allarga più!! :spin)

un'unica cosa: dietro sembra essere più alta a occhio... è possibile?
 
Giascarcio":3pok8p61 ha detto:
mhà, in teoria non sono gli shoks a dare l'altezza... bhò... cmq io ho la 147 a GPL, dietro ho il ciambellotto che ci pensa a far stare l'assetto ^^
ah ora ti riconosco tu sei quello dell'impianto a liquido. come va l'impiantino?? :OK)

io ho un brc gassoso, ma ce l'avevo anche prima del cambio ammo.... :matto)
 
peter2":rfhp0nxy ha detto:
Giascarcio":rfhp0nxy ha detto:
mhà, in teoria non sono gli shoks a dare l'altezza... bhò... cmq io ho la 147 a GPL, dietro ho il ciambellotto che ci pensa a far stare l'assetto ^^
ah ora ti riconosco tu sei quello dell'impianto a liquido. come va l'impiantino?? :OK)

io ho un brc gassoso, ma ce l'avevo anche prima del cambio ammo.... :matto)

ahahah :D

il mio gassoso va molto bene ti dirò, recentemente ho avuto un problema, ma non per colpa dell'impianto..bensì per colpa della 147... :cry:

la scatola fusibili ha fatto un mega corto, e mi ha bruciato pompa benza + quella del gas che era sulla stessa linea... e vabbè... cose che capitano...

dopo quella sostituzione il mio impiantista mi ha fatto un aggiornamento al software della centralina di scambio dati e mi ha installato una nuova pompa compatta, e le due cose insieme mi hanno aumentato l'autonomia con 24 euro da 230km a ben, udite udite 400km circa :clap)

in realtà a 380-390 finisce, ma se viaggi in autostrada, puoi arrivare a 410km :OK)

poi che altro dire, l'olio negli ultimi 20.000km ho notato lo consuma un pò di più, niente di scandaloso, cmq credo sia nella normale usura del motore e la potenza e sempre la solita. Pensa che ho recentemente un amico ha preso per provare la potenza della sua auto un accellerometro GPS che misura i cavalli alle ruote, al motore, picco di coppia e tempo sugli 0-100. Facendo una prova sulla mia 147 mi dava ancora mi pare 85 o 90cv alle ruote e 122cv al motore :) con uno 0-100 in 9,4 sec nella prova migliore (15sec nella peggiore :D)
tutto questo nei margini di veriticità di un accellerometro di ebay da 40 euro :asd)

sono davvero soddisfatto dell'impianto, ho solo il rimpianto di non averlo installato quando ho comprato la macchina, ma solo ben... 80.000km dopo :baby) :baby)

ora però devo pensare a sospensioni, gommini delle sospensioni che fanno gnek gnek e temo a breve di nuovo variatore di fase :asd)
 
bhè, non c'è un vero e proprio tempo preciso, dipende molto dal tipo di uso della macchina che uno fa, e alle esigenze di guida.

per una persona che fa molta guida "sportiva" o tragitti con molte curve verso i 130.000km (ma anche prima :D) c'è da iniziare a pensarci,
mentre se uno guida la macchina con tranquillità in città per brevi spostamenti allora può farlo anche dopo.

tutto dipende dal feeling di guida, appena senti che l'auto sui dossi non ritorna subito in assetto ma rimane a molleggaire per un pò, e nelle curve si allarga molto imbarcandonosi sensibilmete, allora c'è da pensarci un attimo ^^

io ad esempio, faccio molti percorsi a curve, e sento recentemente, che l'auto non mantiene più le traiettorie che vorrei, e sceso dai dossi, rimbalza un paio di volte, ma ciò che per me è peggio, mi pare di fare le curve come con la sènic di mio padre :asd)
 
Giascarcio":1zoezfwl ha detto:
io ad esempio, faccio molti percorsi a curve, e sento recentemente, che l'auto non mantiene più le traiettorie che vorrei, e sceso dai dossi, rimbalza un paio di volte, ma ciò che per me è peggio, mi pare di fare le curve come con la sènic di mio padre :asd)

Io sono a 136000, che dire...il rollio ormai è molto evidente, ho risolto leggermente montando gomme con la spalla rinforzata che cedendo meno in curva danno un po' l'effetto contrario degli ammo scarichi (dovevo cambiarle, non è che le ho messe solo per contrastare gli ammo scarichi! :D )...però non chiedetemi di fare una curva, soprattutto veloce...disastro! La macchina si corica molto, e l'aderenza è data solo dalle ruote esterne visto che il peso si scarica su di loro, praticamente le ruote interne in curva tendono "quasi" a sollevarsi...inoltre in accellerazione la macchina si alza di muso, in frenata si pianta e l'abs entra spesso...il fatto è che l'usura avviene in modo graduale, e per via di ciò ci si abitua fin che qualcuno non salta su in macchina e ti fa "madonna, in curva si piega più della mia punto!" e li delusione a non finire!! :(
Per ora ho dato la priorità alla sostituzione dei braccetti anteriori e biellette posteriori, mentre viaggiavo mi sembrava di essere nella gabbia dei volatili di uno zoo..ora che ho raggiunto il silenzio metto 200€ da parte e mi ordino i kayaba, sperando di riavere la tenuta di una "vera" (e qui ci sarebbe molto da discutere) alfa!
 
Androc":3aaeo7fc ha detto:
Giascarcio":3aaeo7fc ha detto:
io ad esempio, faccio molti percorsi a curve, e sento recentemente, che l'auto non mantiene più le traiettorie che vorrei, e sceso dai dossi, rimbalza un paio di volte, ma ciò che per me è peggio, mi pare di fare le curve come con la sènic di mio padre :asd)

Io sono a 136000, che dire...il rollio ormai è molto evidente, ho risolto leggermente montando gomme con la spalla rinforzata che cedendo meno in curva danno un po' l'effetto contrario degli ammo scarichi (dovevo cambiarle, non è che le ho messe solo per contrastare gli ammo scarichi! :D )...però non chiedetemi di fare una curva, soprattutto veloce...disastro! La macchina si corica molto, e l'aderenza è data solo dalle ruote esterne visto che il peso si scarica su di loro, praticamente le ruote interne in curva tendono "quasi" a sollevarsi...inoltre in accellerazione la macchina si alza di muso, in frenata si pianta e l'abs entra spesso...il fatto è che l'usura avviene in modo graduale, e per via di ciò ci si abitua fin che qualcuno non salta su in macchina e ti fa "madonna, in curva si piega più della mia punto!" e li delusione a non finire!! :(
Per ora ho dato la priorità alla sostituzione dei braccetti anteriori e biellette posteriori, mentre viaggiavo mi sembrava di essere nella gabbia dei volatili di uno zoo..ora che ho raggiunto il silenzio metto 200€ da parte e mi ordino i kayaba, sperando di riavere la tenuta di una "vera" (e qui ci sarebbe molto da discutere) alfa!

cosa c'entra l'abs con gli ammo scarichi ?
 
Alucard":cucp9jxs ha detto:
Androc":cucp9jxs ha detto:
Giascarcio":cucp9jxs ha detto:
io ad esempio, faccio molti percorsi a curve, e sento recentemente, che l'auto non mantiene più le traiettorie che vorrei, e sceso dai dossi, rimbalza un paio di volte, ma ciò che per me è peggio, mi pare di fare le curve come con la sènic di mio padre :asd)

Io sono a 136000, che dire...il rollio ormai è molto evidente, ho risolto leggermente montando gomme con la spalla rinforzata che cedendo meno in curva danno un po' l'effetto contrario degli ammo scarichi (dovevo cambiarle, non è che le ho messe solo per contrastare gli ammo scarichi! :D )...però non chiedetemi di fare una curva, soprattutto veloce...disastro! La macchina si corica molto, e l'aderenza è data solo dalle ruote esterne visto che il peso si scarica su di loro, praticamente le ruote interne in curva tendono "quasi" a sollevarsi...inoltre in accellerazione la macchina si alza di muso, in frenata si pianta e l'abs entra spesso...il fatto è che l'usura avviene in modo graduale, e per via di ciò ci si abitua fin che qualcuno non salta su in macchina e ti fa "madonna, in curva si piega più della mia punto!" e li delusione a non finire!! :(
Per ora ho dato la priorità alla sostituzione dei braccetti anteriori e biellette posteriori, mentre viaggiavo mi sembrava di essere nella gabbia dei volatili di uno zoo..ora che ho raggiunto il silenzio metto 200€ da parte e mi ordino i kayaba, sperando di riavere la tenuta di una "vera" (e qui ci sarebbe molto da discutere) alfa!

cosa c'entra l'abs con gli ammo scarichi ?

se c'è troppo trasferimento di carico, un asse (quello anteriore in accelerazione e quello posteriore in frenata) può allegerirsi fino a diminuire l'aderenza limite a valori minori dell'aderenza richiesta e far intervenire ASR o ABS. questo è il meccanismo a cui si faceva riferimento, ora non so se "in pratica" gli ammo possano avere un effetto sull'intervento di tali sistemi. :scratch)
 
peter2":isplu4og ha detto:
Alucard":isplu4og ha detto:
Androc":isplu4og ha detto:
Io sono a 136000, che dire...il rollio ormai è molto evidente, ho risolto leggermente montando gomme con la spalla rinforzata che cedendo meno in curva danno un po' l'effetto contrario degli ammo scarichi (dovevo cambiarle, non è che le ho messe solo per contrastare gli ammo scarichi! :D )...però non chiedetemi di fare una curva, soprattutto veloce...disastro! La macchina si corica molto, e l'aderenza è data solo dalle ruote esterne visto che il peso si scarica su di loro, praticamente le ruote interne in curva tendono "quasi" a sollevarsi...inoltre in accellerazione la macchina si alza di muso, in frenata si pianta e l'abs entra spesso...il fatto è che l'usura avviene in modo graduale, e per via di ciò ci si abitua fin che qualcuno non salta su in macchina e ti fa "madonna, in curva si piega più della mia punto!" e li delusione a non finire!! :(
Per ora ho dato la priorità alla sostituzione dei braccetti anteriori e biellette posteriori, mentre viaggiavo mi sembrava di essere nella gabbia dei volatili di uno zoo..ora che ho raggiunto il silenzio metto 200€ da parte e mi ordino i kayaba, sperando di riavere la tenuta di una "vera" (e qui ci sarebbe molto da discutere) alfa!

cosa c'entra l'abs con gli ammo scarichi ?

se c'è troppo trasferimento di carico, un asse (quello anteriore in accelerazione e quello posteriore in frenata) può allegerirsi fino a diminuire l'aderenza limite a valori minori dell'aderenza richiesta e far intervenire ASR o ABS. questo è il meccanismo a cui si faceva riferimento, ora non so se "in pratica" gli ammo possano avere un effetto sull'intervento di tali sistemi. :scratch)

Grazie peter...mi hai tolto la parola di bocca! Cmq l'effetto lo si nota soprattutto riguardo l'abs, il coricamento anteriore è tale che l'aderenza è garantita in maggior percentuale dalle ruote anteriori a causa del fatto che il carico è trasferito quasi tutto su di esse, ed è ovvio che due ruote garantiscono minore aderenza rispetto alle quattro di quando il carico è ben distribuito da ammo in buone condizioni!
Il mio gommista me lo dice sempre (e non penso ci guadagni molto a dirmelo)...prima di star li a cambiare sempre gomme perchè sembra non tengano la strada, dare una controllata agli ammo! :OK)
 
ehm...e il ripartitore di frenata secondo voi a cosa serve? il posteriore in frenata non serve a nulla (o quasi) quindi l'abs con gli ammortizzatori scarichi non c'entra na mazza...
 
Alucard":1i9mas35 ha detto:
ehm...e il ripartitore di frenata secondo voi a cosa serve? il posteriore in frenata non serve a nulla (o quasi) quindi l'abs con gli ammortizzatori scarichi non c'entra na mazza...

centra per una ragione diversa, ovvero spesso accade che si frena appena dopo avere preso una minima asprità del terreno, a questo punto l'ammortizzatore non ritorna immediatamente alla posizione corretta, lavora male e oscilla qualche istante, il pneumatico frena in modo irregolare per il carico che varia, quindi l'aderenza irregolare, i sensori ABS leggono l'irregolarità, e fanno scattare le elettrovalvole che iniziano a bloccare e sbloccare le ruote facendo funzionare il sisema ABS.

tutto così semplice ^^
 
Giascarcio":34fnqx2l ha detto:
Alucard":34fnqx2l ha detto:
ehm...e il ripartitore di frenata secondo voi a cosa serve? il posteriore in frenata non serve a nulla (o quasi) quindi l'abs con gli ammortizzatori scarichi non c'entra na mazza...

centra per una ragione diversa, ovvero spesso accade che si frena appena dopo avere preso una minima asprità del terreno, a questo punto l'ammortizzatore non ritorna immediatamente alla posizione corretta, lavora male e oscilla qualche istante, il pneumatico frena in modo irregolare per il carico che varia, quindi l'aderenza irregolare, i sensori ABS leggono l'irregolarità, e fanno scattare le elettrovalvole che iniziano a bloccare e sbloccare le ruote facendo funzionare il sisema ABS.

tutto così semplice ^^

vero .. se parliamo di frenata "normale".

se consideriamo l'affermazione del post precedente "l'aderenza è garantita in maggior percentuale dalle ruote anteriori a causa del fatto che il carico è trasferito quasi tutto su di esse" parliamo di frenata di emergenza o comunque frenata gravosa con ammortizzatori compressi e senza rimbalzi. Quindi l'aderenza è massima e se entra l'abs è perchè la gomma non riesce a fornire il grip atto a sostenere la potenza frenante dell'impianto, e nulla c'entra con l'ammo scarico.
 
Direi che i Kayaba fanno al caso tuo...altri,risulterebbero tropo rigidi,oppure troppo costosi x quello che offrono,non ne vale la pena :OK)
(c'è sempre la soluzione ritarati,che non è male) :ciao)
 
pensate che io ho di questi problemi (anche se non così evidenti) a soli.... udite udite... 39000 km !
e che concerto quando prendo una buca.. sembra di schiacciare un anatra.... sgnek!
 
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