sostituzione ammortizzatori e bracci

milleman

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2013
177
0
16
35
Varese
ciao ragazzi, la mia auto ha 145000km e bisogna sostituire i bracci anteriori in quanto hanno gioco e dato il chilometraggio pensavo di cambiare anche gli ammortizzatori, anche perchè mi sembrano comunque un pò scarichi.

ora avrei alcune domande:
una volta che ci sono dite che mi conviene cambiare anche i braccetti post? naturalmente TRW, dai vari post sembra siano i meno peggio
ho letto che in alcuni casi conviene cambiare solo i silent block ma non ci ho capito molto :sic)

per gli ammortizzatori kayaba o sachs? vorrei mantenere il più possibile l'assetto ed il confort originale

secondo voi la sostituzione di questi componenti è un lavoro che posso farmi da solo in garage o no?
un pò di manualità ce l'ho, cavalletti e dinamometrica pure..serve qualche attrezzo speciale?

un prezzo onesto per la manodopera da un meccanico generico quale dovrebbe essere?


grazie :OK)
 
sachs o boge, per il resto ok trw.
come attrezzi,oltre a quelli citati, ti servono un estrattore per snodi sferici, una pistola pneumatica e l'attrezzo per comprimere le molle degli ammo.
il lavoro è fattibile, ma con un minimo di esperienza e tanta pazienza, non è una passeggiata da 5 minuti specie se li vuoi fare tutti e 4.
fai molta attenzione quando comprimi le molle, una volta compresse, prima di allentare il dado sullo stelo dell'ammo legale con delle cinghie o qualcos'altro di sicuro.
 
am78_ud":24ag42xy ha detto:
sachs o boge, per il resto ok trw.
non è una passeggiata da 5 minuti specie se li vuoi fare tutti e 4.

quindi kayaba mi diresti di no :mecry)
ma un meccanico quante ore ci dovrebbe mettere?
 
kayaba ho avuto brutte esperienze come durata, inoltre normalmente sono un po'più rigidi degli originali.
come manodopera non ti so dire, ma tra 4 ammo e sospensioni ant/post credo che una giornata se ne vada.. a meno che non sia superman.
 
strano che i kyb ti siano durati poco.....secondo me gli exel- g by kyb sono davvero un ottimo prodotto, molto meglio di certi marchi ben più blasonati :nod)
basta vedere l'idraulica all'interno come è concepita per rendersi conto che il prodotto è molto buono...
 
Non erano sulla nasona ma sulla panda dei miei.. Serie base non gli excel. Durati si e no 4 anni, e solo città.. Non so che egro..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Top