sostituzione ammo 147 q2

Io ho scelto i B8 li ho montati da poco li sto testando ma sembra che vadano molto bene........sono un po più rigidi(ma è la taratura che cercavo) degli originali ma non così eccessivamente da procurare danni alla schiena o cose simili,se in fututo desidero montare il delle molle ribassate sono ok, si montano tranquillamente sulle molle originali della Q2.............. fatta convergenza, solo post. dx fuori campanatura di poco, ma è un difetto precedente (probabile fusello piegato) il gommista mi ha consigliato di mettere gli eccentrici per ripristinare i valori corretti. ..........vi farò sapere appena li avrò testati meglio.
Io ho sostituito bracci inferiori e superiori , bilellette barre stabilizzatrici ant. e post. .......devo far installare i gommini POWERFLEX viola alle barre.
 
  • Like
Reactions: Testa
Salve a tutti .
Finalmente una discussione che ha date attuali ovvero i dialoghi sono recentissimi.
Purtroppo non ho incrociato prima questa discussione.

Ora sono in questa situazione.
ALFA 147 ts 2.0 16v 150 cv. anno 2001
Koni Active+H&R -35 mm

Per anni ho usato koni sport gialli con le apposite molle H&R -35 mm .

Per quanto riguarda questa conformazione posso dirvi e confermare che si tratta di una ottima cosa. ho percorso 180k km prima che gli ammortizzatori si scaricassero senza rompersi in alcun modo.
L'assetto con koni gialli regolati al minimo molle H&R e cerchi da 17 tristar e' una configurazione "Dura" e la vettura "mena" ad ogni medio sobbalzo. La vettura di muso tocca e sbatte facilmente e richiede uno sguardo continuo a scalini e scivoli .
Il giudizio e' comunque molto positivo , soprattutto per la durata e affidabilità .

Finiti i Koni gialli mi hanno consigliato i koni active con le vecchie molle H&M .
Li ho acquistati sotto consiglio e conferma di un venditore , tale REPARTO CORSE di Bari.

Secondo loro la migliore soluzione per la mia vettura e le mie molle.
Il risultato non mi' ha convinto.
Interpellati per chiarimenti e assitenza post vendita non hanno dato alcuna riposta se non tempestandomi di domande per poi buttarla in cagnara cosicchè hanno potuto sbattermi la porta in faccia . Assitenza ricevuta = 0 Competenza evidenemente molto scarsa.
Ho contattato direttamente la koni ,
La teoria repartocorse infatti mi e' poi stata poi drasticamente smentita da KONI casa madre.

I koni active non devono essere montati con molle ribassate pena il danneggiamento dell'ammortizzatore stesso.
Essi sono previsti e calcolati per molle originali .

Attualmente monto quindi koni active +molle h&R -35 mm.

La vettura e' molto piu morbida rispetto al koni giallo ...ma si avverte la senzazione che il sitema non funzioni e a dovere.
La vettura batte spesso ?a tamponi? colpi cosi come facevano i koni gialli ma in modo strano ed irregolare.
Posso confermare che nel retrotreno deve essere cambiata davvero la campanatura. Prima con i Koni gialli raramente striscavo la ruota sul parafango posteriore . Ora regolarmente ad ogni dosso ..

Cosa faccio che mi consigliate? quale e' il vostro punto di vista ?
tenendo conto che :
- Potrei rinunciare all'abbassamento - 35 ma tornare cosi' come in origine mi sembra davvero molto alta . Non mi piacciono quelle 147 che sulla ruota posteriore ci può dormire un gatto !! . Un abbassamento ideale di 15 20 mm. sarebbe direi ottimale.
- Qualcuno ha esperienza con sti koni active ?'? se si con che molle ?
- Leggo delle molle della Ti o Ducati corse , ma leggo ora che sono difficili da trovare .
- Credete possano essere un buon compromesso ?
- L'Alfa Romeo non ha mai previsto a listino un assetto sportivo optional come per la 156 ? Se si quali molle montava.
- Conoscete una marca modello di molla replica delle Alfa Romeo TI-Ducati ?

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli pareri esperienze .

Grazie
 
Ultima modifica:
Non esistono molle sportive (Q2-TI-Ducati) aftermarket.
Soluzione1, vendere i Koni Active... prendere qualcosa di idoneo per vetture con molle ribassate.
Soluzione2, trovare un assetto (Q2-TI-Ducati) usato... se trovi solo le molle vale quanto scritto fino ad ora sui Bilstein.
 
Non esistono molle sportive (Q2-TI-Ducati) aftermarket.
Soluzione1, vendere i Koni Active... prendere qualcosa di idoneo per vetture con molle ribassate.
Soluzione2, trovare un assetto (Q2-TI-Ducati) usato... se trovi solo le molle vale quanto scritto fino ad ora sui Bilstein.
Ho trovato molle della 147 GTA . che hanno di diverso dalle Q2 ?? Potrei provarle con i miei Koni Active ?
 
POSTERIORE
Nonostante il diametro delle Eibach sia appena più grande (ma con due spire in più), risultano più confortevoli rispetto alle molle Q2 con gli ammortizzatori Q2 originali.
Ma visto che avevo i B8 posteriori fermi, li ho fatti ritarare da Cappelli con un -20% circa. Risultato molto soddisfacente, avrebbero dovuto farli così dalla fabbrica i B8.

REAR-Q2vs-Eibach-0.jpg


REAR-Q2vs-Eibach-1.jpg


REAR-Q2vs-Eibach-2.jpg



ANTERIORE
Rimango fedele da migliaia di km a B6+molle Q2, equilibrio perfetto.
 
Top