Sostituito motore TS!!!

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
40
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Volevo rendervi partecipi del fatto che purtroppo a Dicembre 2018 dopo 297500km di onorato servizio 3 dei 4 cilindri della mia 147 1.6 120 hanno deciso di salutarmi. Ero indeciso su cosa fare anche perchè la macchina richiedeva anche alcuni interventi all'avantreno (bracci) e grazie ad un' ottima officina alfa, di cui non farò il nome, avevo anche una crepettina nel cambio... detto questo ho avuto l'occasione di trovare un avantreno completo di motore/cambio/slitta/bracci/sospensioni con 70000km, allora non ho potuto evitare di sistemare la nasona. :D

vi metto un po' di foto del lavoro. :OK)

Il povero TS in fase di smontaggio :mecry)
https://drive.google.com/open?id=1kFMVuUZBlvkANyHgnXdvjNrdTq0HBuPT

Il nuovo TS pronto per essere installato :bravo)
https://drive.google.com/open?id=1ut7NjtMKisT58hGYDTiCfNdwnSBeqdxu
https://drive.google.com/open?id=1YymA0ftRXMZ8vOpJsePktKT8vBkAGVo0

Quasi finito :Ball)
https://drive.google.com/open?id=14kl9VJFb6LsnqoN0KuFR5mSV4flHCajk

Finito :marameo)
https://drive.google.com/open?id=1W8VNxJa2ytmGsKI14zimTw-kCmxzkXQW

E freni nuovi :ubriachi)
https://drive.google.com/open?id=1xmBLSOf--kivRjFByn_N0LR0ZNyUnD59

Posso dirvi che dopo 3000km il consumo di olio è stato quasi pari a 0, naturalmente prima del montaggio ho fatto un bel tagliando compreso di tutti i filtri, olio, candele, cinghia distribuzione con pompa acqua e cinghia servizi con relativo tenditore, olio cambio, liquido freni, kit frizione nuovo. Per i collettori ho optato per montare gli euro 2 modificati con sonde lambda nuove e kat nuovo.
 
Congratulazioni, lunga vita al twin spark :)

Cosa e' successo al vecchio motore? 297500km sono comunque un bel traguardo!
 
Sono partite le fasce di 3 cilindri (2-3-4), molto probabilmente si è rotta la pompa dell'olio... ma sinceramente visto il chilometraggio e vista la possibilità di avere un avantreno completo di tutto con 70000km non ho approfondito più di tanto, volevo aprirlo per curiosità ma poi non avevo il tempo per farlo.
 
ti ho risposto in privato (solo oggi mi sono ricollegato qui sul forum)

mi spiace di averti attaccato la stessa malattia dell'assemblaggio alla frankestain
ma dimmi mi pare di avere intravisto dei collettori variabili :sgrat) come hai intenzione di attivarli che interessa pure a me
 
Ciao,
si ho letto. Grazie.
Sinceramente era qualche anno che avevo la fissa di cambiarlo poi è capitata l'occasione del motore in concomitanza al guasto del mio...

Per i collettori li ho fatti attivare tramite mappa... se vuoi in pvt ti spiego come...
 
147fast":168lnodg ha detto:
detto questo ho avuto l'occasione di trovare un avantreno completo di motore/cambio/slitta/bracci/sospensioni con 70000km, allora non ho potuto evitare di sistemare la nasona. :D

Sicuro che è un twin spark 1.6.. si?! :p
 
Cloverleaf":1l0f2wr8 ha detto:
147fast":1l0f2wr8 ha detto:
detto questo ho avuto l'occasione di trovare un avantreno completo di motore/cambio/slitta/bracci/sospensioni con 70000km, allora non ho potuto evitare di sistemare la nasona. :D

Sicuro che è un twin spark 1.6.. si?! :p

Più o meno :asd) :asd) :asd)
 
147fast":13skuoke ha detto:
Cloverleaf":13skuoke ha detto:
147fast":13skuoke ha detto:
detto questo ho avuto l'occasione di trovare un avantreno completo di motore/cambio/slitta/bracci/sospensioni con 70000km, allora non ho potuto evitare di sistemare la nasona. :D

Sicuro che è un twin spark 1.6.. si?! :p

Più o meno :asd) :asd) :asd)

Io forse un giorno farò una pazzia, ma è troppo grossa per restare nell'ombra, per cui farò il solito tour omologazione in olanda o cruccolandia per poi reimmatricolare in italy. Ma è un progetto ancora in fase di abbozzo e se lo farò la 47 non potrà più essere la mia auto quotidiana.
 
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