Sostituito Kit Cinghia Distribuzione-Pompa Acqua-

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
60
R O M A
www.omabsrl.com
Visto gli 81000km e i quasi 4 anni sono in procinto di sostituire la cinghia distribuzione,la servizi già fatta a 70000km ca....

Ho recuperato tutti i codici che per jtd sono:

Cinghia 71731639 € 61.
Tendicinghia 55192323 € 86,30.
Cuscinetto 7763644 € 37,70.

Pompa Acqua 46515970 € 73,60.

Prezzi di Listino da scontare (spero di ottenere il 25%-30%)

Ecco visto il costo Pompa acqua e l'amico che si appresterà a fare il lavoro,ma quanti di Voi hanno sostituito a priori e a prescindere anche la Pompa Acqua???

Capisco che valga la pena perchè datoche ti trovi,ma se è OK....

Aspetto vs.informazioni e scambio di opinioni. :OK)

ruspy":n6o5tea5 ha detto:
cambia anche la pompa claudio!!

se si rompe dopo ti ritocca togliere la cinghia distribuzione!!

meglio fare tutto in una volta !!! :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

Grazie MARCO,tanto già hai capito che chi mi farà il lavoro è un Amico e
in quanto tale lo pagherò a Piagne :mecry2)

Che dici 50 eurozzi per la mano d'opera possono andar bene ???

Penso che la cambio verso Giugno 07

e allora un pezzo al mese così mi ritrovo rateizzato l'acquisto
pezzi ricambio :rotolo) :rotolo)

Hispaniko":289fkxzz ha detto:
ruspy":289fkxzz ha detto:

se di tutto il lavoro ti fa 50 euri di manodopera ... ti porto anche la mia che sono a 97000 :nod) :nod) :nod) :nod)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

ruspy":13nqxwt4 ha detto:
Hispaniko":13nqxwt4 ha detto:
ruspy":13nqxwt4 ha detto:

se di tutto il lavoro ti fa 50 euri di manodopera ... ti porto anche la mia che sono a 97000 :nod) :nod) :nod) :nod)

Perchèdici che gli dò di + di 50€ :rotolo) :rotolo) ame sembravoun prezzo onesto,poi è un Amico,in effetti pagare un Amico è sempre
difficile,non vorrei che si offenda se non gli dò niente :rotolo)

Hispaniko":khlq9mt4 ha detto:
ruspy":khlq9mt4 ha detto:
Hispaniko":khlq9mt4 ha detto:
ruspy":khlq9mt4 ha detto:

Perchèdici che gli dò di + di 50€ :rotolo) :rotolo) ame sembravoun prezzo onesto,poi è un Amico,in effetti pagare un Amico è sempre

dai facciamo 100 e gli porto anche la mia! :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

ruspy":2qddn461 ha detto:
Hispaniko":2qddn461 ha detto:
Hispaniko":2qddn461 ha detto:

dai facciamo 100 e gli porto anche la mia! :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

Si trova nelle Marche ti è anche + Vicino :crepap) :crepap) :crepap)

una buona distribuzione prevede il cambio della pompa acqua, non solo per il motivo che se si rompesse c'è una grande spesa di manodopera in quanto bisogna nuovamente tirare giù la distribuzione, ma per il fatto che anche un millimetrico gioco dell'alberino della pompa, impercettibile manualmente, renderebbe vano il nuovo tensionamento cinghia, non facendo lavorare i tenditori nel modo correttto.

paolo_t.s.":2jqj95d0 ha detto:
una buona distribuzione prevede il cambio della pompa acqua, non solo per il motivo che se si rompesse c'è una grande spesa di manodopera in quanto bisogna nuovamente tirare giù la distribuzione, ma per il fatto che anche un millimetrico gioco dell'alberino della pompa, impercettibile manualmente, renderebbe vano il nuovo tensionamento cinghia, non facendo lavorare i tenditori nel modo correttto.

:grazie) Paolo,ma nel dubbio è ovvio che l'avrei acquistata cmq,
mi fà piacere avere +nozioni e documentazioni possibili :spin)

paolo_t.s.":1o0r6num ha detto:
esatto, e aggiungo che spesso tale gioco ed eventuali perdite vengono fuori proprio dopo aver fatto la distribuzione, in quanto nel tirare la cinghia si forza leggermente la puleggia della pompa dell'acqua (come le altre) che quindi, se era già un pò usurata, può iniziare a perdere proprio dal corteco dell'albero.

Mi aggiungo anchio al coro di congislio di fare anche la pompa, pure io a breve dovrei rifare la distribuzione (insieme al variatore).

Ecco che oggi è il giorno del cambio distribuzione,Pompa acqua,
Pattini freni Ant,Pulizia Egr,e Cambio liquidi.

Grazie al mio Amico Giuliano che ha la fortuna di avere "il ponte"
nel suo box,ci apprestiamo a sostituire il tutto.

Tranquilli,io farò il cosidetto "ragazzo di bottega",visto che il mecc.
vero è Lui :OK)

Dimneticavo,alla Fine ho acquistato tutti i ricambi originali Alfa,completo della Pompa Acqua( :grazie) a tutti dei Consigli)
Guarnizione Coperchio Punterie,Pattini Ferodo,spesa complessiva di soli ricambi pari a €250,00.

Con Giuliano,ci faremo una bella cenetta in compagnia delle ns compagne............è chiaro che offro IO,il minimo :OK)

Ho portato ieri la mia a far cambiare la distribuzione. 64.000km e 4 anni di vita:
1)Per chinghia e tendicinchia comprali su ebay risparmi parecchio per componenti comunque di ottima marca

2)Avevo detto al meccanico (amico che non mi fregherebbe mai) di cambiare solo cinghia e cuscininetti ma smontando ha dovuto cambiare sia la pompa dell'acqua (che aveva iniziato a perdere) che cinghia servizi(che si stava sgretolando).
Oggi sono andato a riprendere la macchina e ho potuto vedere la pompa dell'acqua con la perdita e la cinghia sgretolata.

In sintesi ti consiglio di cambiare cinghia di distribuzione e servizi,cuscinetti , pompa dell'acqua, magari comprandole su ebay a basso prezzo.
Il variatore invece lo tengo, secondo me non ha alcun senso cambiarlo solo per il rumore a freddo, visto che potrebbe benissimo durare altri 60.000 km prima di rompersi del tutto!

Tutto a posto Lavoro eseguito in ca 3 orette,cambiando ovviamente come già detto tutto il kit distribuzione e pompa acqua,guarnizione coperchio punterie,con tanto di lavaggio accurato coperchio,cambio pattini freni ant.
fascetta di sicurezza per terminale marmitta,appena arrivo a roma cambio i supporti in gomma,ormai sgretolata,
e pulizia aspirazione con prodotto spray Sintoflon :OK)

Tutto perfettamente riuscito. :OK)

NB:Se mai dovreste cimentarvi ricordo di utilizzare frenafiletti,per le viti strategiche...............

curiosità

scusate la domanda stupida,ma la distribuzione non si fa a 100.000km?
Io ho 73000 km e non ho mai cambiato ne la cinghia di servizio ne tutto il resto,in pratica mi sono sempre limitato al normale tagliando,olio,filtri vari,freni,ma mai messi le mani al motore.
Devo preoccuparmi?
grazie.
Dimenticavo la mia auto ha fatto 4 anni in aprile.
JTD 16V.

un'altra curiosità...
anch'io sono quasi ad 80.000 km, mai un cigolio delle cinghie, ma il motore trattoreggia (rumoreggia come un trattore), dato che quest'estate andrò in ferie in puglia pensavo di togliermi il dubbio e fare la distribuzione con una rimessa a punto totale (ho appena messo un post in meccanica, se volete esprimere le vostre opinioni li ben venga...)...

A prescindere dal fatto che io lavori di "peso" come la distribuzione preferirei farli fare in un'officina stra-specializzata alfa, senza nulla togliere agli amici meccanici che magari lavorano anche in tali officine, ma per un puro e giusto motivo di garanzia sul lavoro, mi chiedevo quanto viene a costare per esempio tagliando degli 80.000 + distribuzione + pompa fatta in officina alfa?

Programma service Alfa Romeo,sostituzione cinghia distribuzione
4 anni se uso gravoso (città) o 100.000km.

La mia 4 anni e l'uso in città li ha tutti,sono a 90000km e avrei rischiato inutilmente di trovarmi ad Ago in Ferie,con il problema cinghia da affrontare chissà dove e come.........

Per il Meccanico,massima fiducia a chi ha fatto il mio lavoro(non è un improvvisatore)
e seguendolo passo passo devo riconoscere che quasi quasi oltre che di routine,si potrebbe dire(seguendo chi professionalmente preparato)
anche banale,con l'idea di puro passatempo,
senza mai aver bisogno di smoccolare santi e :swear)

A propoosito dei costi uff. Alfa nel forum c'è chi dice di aver pagato 600/700 € per lo stesso lavoro,io fortunatamente aggiungo,neanche la metà,cosi potrò impegnarmi la differenza per cambio anticipato ammortizzatori :OK)