Sostituito il motore , che faccio con il contakm?

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
Purtroppo il mio motore arrivato a 297053 km ha deciso di lasciarmi , senza alcun preavviso ha ceduto la biella o lo spinotto sfondando in più punti il basamento :cry:

Quindi ho preso un motore usato che mi è stato dato per 92000 km .

Da qui il dubbio , nel contakm lascio i km del corpo vettura o metto quelli del motore? :scratch)
 
Secondo me per non crearti confusioni sarebbe meglio portare il chilometraggio a quello "presunto del motore".
 
IMHO Direi di lasciare il contakm come sta e di portare tu i km reali del motore.
In centralina rimarrebbero quelli del vecchio motore o cmq i reali della vettura. La procedura in ogni caso sarebbe illegale. In caso di vendita potrai dire che la macchina ha X km mentre il motore Y km.
 
Il quadro non ti permette di impostare un chilometraggio inferiore a quello che ha, cioè lo puoi modificare solo al rialzo, a meno di ricorrere a procedure illegali che oltre ad essere vietato riportarle sul forum non sono molto "etiche" secondo me
 
olikver":imorl3a1 ha detto:
Il quadro non ti permette di impostare un chilometraggio inferiore a quello che ha, cioè lo puoi modificare solo al rialzo, a meno di ricorrere a procedure illegali che oltre ad essere vietato riportarle sul forum non sono molto "etiche" secondo me
Basta usare l'examiner per quelli sul quadro ma in centralina rimangono originali![emoji106]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Se e possibile io cambierei tutto centralina e cruscotto, se e possibile.
Comunque i Km influiscono anche sulla meccanica della vettura.

Lascerei i reali ma ve mai la vendi direi che il motore e stato cambiato a x km e aveva y km presunti e che adesso l'auto a z km

almeno io farei cosi.
 
Ma. Se uno cambia il motore con un X chilometri mi pare anche normale che si debba portare il quadro strumenti allo stesso valore umerico per non creare confusione.
Sulla 33 quando cambiai motore lo feci, senza farmi problemi di nessun tipo.
 
MJman":2p6u1wp7 ha detto:
Ma. Se uno cambia il motore con un X chilometri mi pare anche normale che si debba portare il quadro strumenti allo stesso valore umerico per non creare confusione.
Sulla 33 quando cambiai motore lo feci, senza farmi problemi di nessun tipo.

E giusto come ragionamento ma una macchina con 10.000 km certamente meccanicamente e di carrozzeria non e paragonabile a una con 200.000 Km (ruggine, sospensioni braccetti ecc. ecc.) anche se il motore a meno Km la macchina no.

E vero che c'e anche l'anno di immatricolazione ma c'e chi in un anno fa 5.000 Km chi invece ne fa 25.000 per cui non e un dato giusto del 'usura dell'auto.

E per questo che dopo varie "truffe" anno messo l'elettronica con i km non modificabili in centralina.

Ho cambi motore cambi la centralina e spogli l'auto per restaurarla, ma non conviene fosse un auto d'epoca ma purtroppo la 147 non lo e ancora :) :)

io dovessi cambiare il motore fare come o detto ma ad essere onesto lo sempre pigliata nel .....

Secondo me questa e una bella discussione :lol2)
 
Grazie delle risposte preciso che l'auto non credo di venderla, ha 13 anni ed ho appena sostituito il motore, quindi nessun problema di legalità

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
dicdic":1z4vnle6 ha detto:
Grazie delle risposte preciso che l'auto non credo di venderla, ha 13 anni ed ho appena sostituito il motore, quindi nessun problema di legalità

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
Penso che in qualsiasi officina con examiner, te lo possano fare!
Ripeto, i veri km restano in centralina e la macchina per il mercato vale 0 comunque. Anche se per noi è perfetta!

Inviato dal mio SM-G900F
 
Per quello non c'è problema me lo posso fare in casa con MES,
Poi per la cronaca dalla lettura dei km su contare e centralina ho sempre avuto differenze pur avendo comperato l'auto nuova, problema strano ma comune a molti qui sul forum.


Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
dicdic":vht7ce6s ha detto:
Per quello non c'è problema me lo posso fare in casa con MES,
Poi per la cronaca dalla lettura dei km su contare e centralina ho sempre avuto differenze pur avendo comperato l'auto nuova, problema strano ma comune a molti qui sul forum.


Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
Successo anche a me...erano circa 2000 di differenza su 50000 totali!

Inviato dal mio SM-G900F
 
anch'io sto facendo sostituire il motore della mia 147 e credo che prenderò il quadro di quel motore !
(Qualcuno conosce una guida come smontare il quadro del conta km ? ) grazie :grazie)
 
con multiecuscan puoi o azzerare l'odometro o portare i km avanti,non indietro....
e comunque sia,non mi pare sto gran problema....basta fare un tagliando generale e segnare i km totali della macchina....e poi fare riferimento a quelli...tanto avrai cambiato anche le cinghie,no????
 
dicdic":ls4gd202 ha detto:
Da qui il dubbio , nel contakm lascio i km del corpo vettura o metto quelli del motore? :scratch)

lascia quelli della vettura. Il motore sostituito tienitelo segnato (o con la fattura del meccanico a corredo) qualora decidessi di venderla un domani per dimostrare che non racconti frottole ai potenziali acquirenti. ;)
 
lascia il quadro originale, con i km suoi. tieni sempre un promemoria dei km del motore nuovo e via :spin) :spin)
 
Quoto i consigli già dati, lascia il quadro con i km originali e segna quando è avvenuta la sostituzione del motore.
Anche se il motore ha meno di 100.000km il resto della meccanica e della vettura ne ha quasi 300.000, tanto, presumo, tu non voglia affatto venderla.
 
Top