Ecco l'antefatto, lo trovate qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
Si tratta di un probema che ho avuto dal primo giorno con la mia 1.6 TS 120 CV, delle irregolarità agli alti regimi, fastidiose soprattutto con le marce alte.
All'Alfa prima hanno minimizzato, poi hanno fatto un check, poi un aggiornamento di centralina, poi un nuovo check. Il tutto in cinque mesi e 20000 km (auto presa a luglio 2007). Alla fine mi sono un po' incavolato perché le irregolarità non erano per nulla sparite e loro continuavano a dire che non c'era niente che venisse rilevato come ERRORE dall'examiner.
Io ho fatto presente che il problema si presenta evidente alle alte velocità, quindi non è riscontrabile con la classica prova del giro dell'isolato. Ho espressamente chiesto di poter provare con qualcuno di loro la macchina in un'area chiusa al traffico dove si possano raggiungere velocità proibite in autostrada, poiché è in quella situazione che si manifesta più gravemente il problema (fate voi i conti di quant'è la velocità a 6000 in quinta...). Ho detto che sarei stato disposto a perdere un giorno a Balocco, a Nardò, in Germania, ma volevo che la smettessero di dire che il problema non esisteva.
Siamo rimasti che avrebbero aspettato di sapere dall'Alfa se ci sono casi analoghi.
Evidentemente ci sono, dato che tre giorni fa sono stato contattato per la sostituzione in garanzia del debimetro e per un'ennesimo controllo con l'examiner.
Morale: mavvaffan.... Ci voleva tanto a dirmi subito che ci avevo visto giusto? Senza provare ogni volta a farmi fesso come si fa con gli utenti che tanto non capiscono niente e si bevono tutte le sentenze dell'uomo con la tuta marchiata col Biscione (ma va bene anche il Leone, i Quattro Cerchi, la tripla V, l'Elica Vorticante, ecc). e soprattutto senza cercare di farmi passare per innocuo un difetto solo perché si presenta in una situazione che in Italia su strade aperte al traffico non dovrebbe esistere. Ma checcavolo: se un motore è progettato bene deve andare bene, punto, e non sperare che non capiti mai la situazione in cui andrà quasi certamente male!
Comunque...
Debimetro sostituito. La sensazione è che i consumi siano leggermente aumentati. Vi risulta che la centralina debba adattarsi alla nuova situazione e che ci voglia un periodo di assestamento? Qualcuno di voi ha notato aumenti di consumi dopo la sostituzione del misuratore di portata d'aria?
Per la cronaca: io faccio circa 750 km con un pieno. Per la precisione l'ultimo pieno ha fatto quasi 760 km, e al distributore sono entrati più di 60 litri... Sono 12,6666666666 al litro. Non male, no?
Ma il serbatoio non ne tiene proprio 60? Un'altra volta me ne sono entrati 62! Il distributore mi frega o c'è qualche altro trucco che, senza saperlo, sto usando?
Un sacco di questioni.
Vabbé, chi sa parli.
Ciao
tolgiati DEX
Si tratta di un probema che ho avuto dal primo giorno con la mia 1.6 TS 120 CV, delle irregolarità agli alti regimi, fastidiose soprattutto con le marce alte.
All'Alfa prima hanno minimizzato, poi hanno fatto un check, poi un aggiornamento di centralina, poi un nuovo check. Il tutto in cinque mesi e 20000 km (auto presa a luglio 2007). Alla fine mi sono un po' incavolato perché le irregolarità non erano per nulla sparite e loro continuavano a dire che non c'era niente che venisse rilevato come ERRORE dall'examiner.
Io ho fatto presente che il problema si presenta evidente alle alte velocità, quindi non è riscontrabile con la classica prova del giro dell'isolato. Ho espressamente chiesto di poter provare con qualcuno di loro la macchina in un'area chiusa al traffico dove si possano raggiungere velocità proibite in autostrada, poiché è in quella situazione che si manifesta più gravemente il problema (fate voi i conti di quant'è la velocità a 6000 in quinta...). Ho detto che sarei stato disposto a perdere un giorno a Balocco, a Nardò, in Germania, ma volevo che la smettessero di dire che il problema non esisteva.
Siamo rimasti che avrebbero aspettato di sapere dall'Alfa se ci sono casi analoghi.
Evidentemente ci sono, dato che tre giorni fa sono stato contattato per la sostituzione in garanzia del debimetro e per un'ennesimo controllo con l'examiner.
Morale: mavvaffan.... Ci voleva tanto a dirmi subito che ci avevo visto giusto? Senza provare ogni volta a farmi fesso come si fa con gli utenti che tanto non capiscono niente e si bevono tutte le sentenze dell'uomo con la tuta marchiata col Biscione (ma va bene anche il Leone, i Quattro Cerchi, la tripla V, l'Elica Vorticante, ecc). e soprattutto senza cercare di farmi passare per innocuo un difetto solo perché si presenta in una situazione che in Italia su strade aperte al traffico non dovrebbe esistere. Ma checcavolo: se un motore è progettato bene deve andare bene, punto, e non sperare che non capiti mai la situazione in cui andrà quasi certamente male!
Comunque...
Debimetro sostituito. La sensazione è che i consumi siano leggermente aumentati. Vi risulta che la centralina debba adattarsi alla nuova situazione e che ci voglia un periodo di assestamento? Qualcuno di voi ha notato aumenti di consumi dopo la sostituzione del misuratore di portata d'aria?
Per la cronaca: io faccio circa 750 km con un pieno. Per la precisione l'ultimo pieno ha fatto quasi 760 km, e al distributore sono entrati più di 60 litri... Sono 12,6666666666 al litro. Non male, no?
Ma il serbatoio non ne tiene proprio 60? Un'altra volta me ne sono entrati 62! Il distributore mi frega o c'è qualche altro trucco che, senza saperlo, sto usando?
Un sacco di questioni.
Vabbé, chi sa parli.
Ciao
tolgiati DEX