Sostituito debimetro: i consumi aumentano? (+ varie)

tolgiati

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2007
203
0
16
Dairago (MI)
www.tarcisioolgiati.com
Ecco l'antefatto, lo trovate qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Si tratta di un probema che ho avuto dal primo giorno con la mia 1.6 TS 120 CV, delle irregolarità agli alti regimi, fastidiose soprattutto con le marce alte.
All'Alfa prima hanno minimizzato, poi hanno fatto un check, poi un aggiornamento di centralina, poi un nuovo check. Il tutto in cinque mesi e 20000 km (auto presa a luglio 2007). Alla fine mi sono un po' incavolato perché le irregolarità non erano per nulla sparite e loro continuavano a dire che non c'era niente che venisse rilevato come ERRORE dall'examiner.
Io ho fatto presente che il problema si presenta evidente alle alte velocità, quindi non è riscontrabile con la classica prova del giro dell'isolato. Ho espressamente chiesto di poter provare con qualcuno di loro la macchina in un'area chiusa al traffico dove si possano raggiungere velocità proibite in autostrada, poiché è in quella situazione che si manifesta più gravemente il problema (fate voi i conti di quant'è la velocità a 6000 in quinta...). Ho detto che sarei stato disposto a perdere un giorno a Balocco, a Nardò, in Germania, ma volevo che la smettessero di dire che il problema non esisteva.
Siamo rimasti che avrebbero aspettato di sapere dall'Alfa se ci sono casi analoghi.
Evidentemente ci sono, dato che tre giorni fa sono stato contattato per la sostituzione in garanzia del debimetro e per un'ennesimo controllo con l'examiner.
Morale: mavvaffan.... Ci voleva tanto a dirmi subito che ci avevo visto giusto? Senza provare ogni volta a farmi fesso come si fa con gli utenti che tanto non capiscono niente e si bevono tutte le sentenze dell'uomo con la tuta marchiata col Biscione (ma va bene anche il Leone, i Quattro Cerchi, la tripla V, l'Elica Vorticante, ecc). e soprattutto senza cercare di farmi passare per innocuo un difetto solo perché si presenta in una situazione che in Italia su strade aperte al traffico non dovrebbe esistere. Ma checcavolo: se un motore è progettato bene deve andare bene, punto, e non sperare che non capiti mai la situazione in cui andrà quasi certamente male!

Comunque...
Debimetro sostituito. La sensazione è che i consumi siano leggermente aumentati. Vi risulta che la centralina debba adattarsi alla nuova situazione e che ci voglia un periodo di assestamento? Qualcuno di voi ha notato aumenti di consumi dopo la sostituzione del misuratore di portata d'aria?

Per la cronaca: io faccio circa 750 km con un pieno. Per la precisione l'ultimo pieno ha fatto quasi 760 km, e al distributore sono entrati più di 60 litri... Sono 12,6666666666 al litro. Non male, no?
Ma il serbatoio non ne tiene proprio 60? Un'altra volta me ne sono entrati 62! Il distributore mi frega o c'è qualche altro trucco che, senza saperlo, sto usando?

Un sacco di questioni.
Vabbé, chi sa parli.

Ciao

tolgiati DEX

Io su una Spider dopo aver sostituito il debimetro non ho notato alcuna variazione dei consumi nè in meglio, nemmeno in peggio...che poi i distributori freghino non ci sono dubbi...come se la benz costasse già poco di suo...

Ciao. Guarda, ti posso dire che anche nella mia 147 sono entrati una volta 62 litri: tieni conto che saranno 60 litri di capacità serbatoio più circa 2-3 litri che si distribuiranno tra le tubature, soprattutto quella più grande che collega bocchettone al serbatoio stesso. Per il resto, scusami, con un benzina 1.6 Alfa, reputi che 12 e mezzo al litro circa non reputi che sia un risultato più che eccellente?

moro32":354yk7lu ha detto:
Ciao. Guarda, ti posso dire che anche nella mia 147 sono entrati una volta 62 litri: tieni conto che saranno 60 litri di capacità serbatoio più circa 2-3 litri che si distribuiranno tra le tubature, soprattutto quella più grande che collega bocchettone al serbatoio stesso. Per il resto, scusami, con un benzina 1.6 Alfa, reputi che 12 e mezzo al litro circa non reputi che sia un risultato più che eccellente?

Sinceramente il BC mi diceva che ero vicino ai 14, ma poi il calcolo della serva alla pompa mi ha riportato coi piedi per terra...
Lo so che è un eccellente risultato, il fatto è che proprio per questo non vorrei che cambiato il debimetro migliorassero le prestazioni a scapito dei consumi.

Non penso che possano peggiorare dato che il debimetro regola la giusta quantità d'aria che si miscela al combustibile per una combustione ottimale. Comunque, per precauzione, rifai il pieno e vedi quanti Km fai, ovviamente riferendoti allo stesso tipo di percorso fatto nella tua prova precedente (che sicuramente, visti gli eccellenti risultati, sono riferiti a pochi chilometri effettuati in città e molti in autostrada/statale); è ovvio che, se nella prossima tua prova consumi, effettuerai molto percorso cittadino, riscontrerai un notevole aumento dei consumi, ma ovviamente non causati dal debimetro nuovo ma al tipo di percorso meno favorevole.

Una volta ho rifornito con 59,66 litri di gasolio però nel serbatoio qualche cosa era rimasto, io stimo circa 2 o 3 litri per cui mi pare plausibile che ti siano entrati 62 litri.
Io ho un dubbio, che se confermato potrebbe spiegare la cosa, sui cataloghi della :147) sono riportati 60 litri come capacità, però sulla 156 la capacità del serbatoio era data per 63 litri, siccome molte parti sono in comune potrebbe essere che lo sia anche il serbatoio e così potrebbe essere che tenga in realtà proprio 63 litri come quello della 156. :ka)

moro32":12f5sa7d ha detto:
Non penso che possano peggiorare dato che il debimetro regola la giusta quantità d'aria che si miscela al combustibile per una combustione ottimale. Comunque, per precauzione, rifai il pieno e vedi quanti Km fai, ovviamente riferendoti allo stesso tipo di percorso fatto nella tua prova precedente (che sicuramente, visti gli eccellenti risultati, sono riferiti a pochi chilometri effettuati in città e molti in autostrada/statale); è ovvio che, se nella prossima tua prova consumi, effettuerai molto percorso cittadino, riscontrerai un notevole aumento dei consumi, ma ovviamente non causati dal debimetro nuovo ma al tipo di percorso meno favorevole.

Faccio uso della nasona a 360 gradi, tutti i percorsi. Autostrada certo, ma anche città e collina. Senza disdegnare qualche buona tirata. Sto attento col piede, e appena posso uso il cruise. Se posso cambio presto, ovviamente rinunciando alle prestazioni. Preferisco mettere prima che posso le marce alte, lavorando più di ripresa che di accelerazione.
In autostrada rispetto i limiti, anche se a volte... Però, dai, con la tolleranza del tachimetro li sto rispettando anche se vado a 140 segnati...

Ciao

DEX

Può anche essere che i consumi aumentino un pò, ma anche le prestazioni.

Se il debimetro era ciucco, può darsi che misurasse una quantià di aria aspirata inferiore a quella reale, e di conseguenza veniva iniettata anche meno benzina. Ora invece misura l'esatta (più o meno...) quantità di aria aspirata, quindi viene iniettata più benzina (il giusto) e di conseguenza i consumi sono un pelo maggiori, ma come detto anche le prestazioni.
Tieni conto che siamo anche in inverno, per cui le temperature inferiori fanno sì che venga aspirata più aria (come massa), e quindi vale il discorso fatto sopra anche da questo punto di vista.

306 Maxi":2leet7zx ha detto:
Può anche essere che i consumi aumentino un pò, ma anche le prestazioni.

Se il debimetro era ciucco, può darsi che misurasse una quantià di aria aspirata inferiore a quella reale, e di conseguenza veniva iniettata anche meno benzina. Ora invece misura l'esatta (più o meno...) quantità di aria aspirata, quindi viene iniettata più benzina (il giusto) e di conseguenza i consumi sono un pelo maggiori, ma come detto anche le prestazioni.
Tieni conto che siamo anche in inverno, per cui le temperature inferiori fanno sì che venga aspirata più aria (come massa), e quindi vale il discorso fatto sopra anche da questo punto di vista.

Begli argomenti tecnici.
Grazie

DEX

Ad oggi posso dire che il problema al motore non è stato risolto nemmeno cambiando il debimetro.
Ora mi sto rompendo, voglio andare sull'anello di alta velocità di Balocco con un ispettore, a far finalmente capire qual è il difetto di cui parlo. E non mi importa un fico secco del fatto che in Italia certe velocità non si possono raggiungere: il motore sto difetto non lo deve avere. Punto.

DEX