Sostituiti anabbaglianti... sparano troppo in alto!

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Ciao ragazzi,

dato che le mie vecchie lampadine cominciavano ad essere piuttosto smorte, ho deciso di regalare alla mia 156 serie 0 delle fantastiche Philips Vision Plus.

http://www.lighting.philips.com/it_it/c ... ng&lang=it

Costano un botto, 20€ cad. al Carrefour, ma, raga, che luce che fanno!

Il problema è che appena sostituite mi sono accorto che i fari sparavano talmente in alto che illuminavano, ad occhio, fino a 4 metri di altezza... :?:

Dato che lo facevano entrambe e che le mollette che fermano in posizione le lampade si sono chiuse entrambe senza particolari problemi, ho pensato che non fosse un problema di montaggio ma, piuttosto, relativo ad una forma diversa tra le lampadine precedenti e quelle appena sostituite... per esempio, ho pensato che il bulbo più o meno lungo possa dare geometrie diverse di rifrazione della luce sulla parabola e, quindi, variare l'altezza del fascio di luce...boh!

Comunque sia, documentandomi su questo forum e su internet, ho proceduto ad abbassare i fari manualmente agendo sulle apposite viti di regolazione. Ebbene, tenendo la rotella di regolazione elettronica (per intenderci, quella dietro il volante) sullo 0 ed abbassando completamente i fari, agendo sulla regolazione manuale, sono riuscito a portare il fascio di luce all'altezza di circa un metro, ma non più bassa di così!
C'è da tener conto che il centro dei miei fari è ad un'altezza di circa 60cm (mezzo cm in più o in meno) da terra. Pertanto, il fascio dovrebbe essere alto 54cm da terra ad una distanza di 10 metri dai fari.
Ora, abbassando del tutto anche la regolazione elettronica, sono riuscito a portare il fascio ad un'altezza di circa 60cm, diciamo esattamente orizzontale rispetto al centro dei fari... ma non va ancora bene e comunque, c'è qualcosa che non va!

Secondo voi ho completamente steccato il montaggio o non c'è niente da fare?

Grazie a tutti!
 
Prima di tutto, i fari sono originali??

Se lo sono, la prima cosa che mi viene di pensare è che hai montato male le lampade, in pratica con la tacca in basso e non in alto. Anche se un errore tanto grossolano mi sembrerebbe improbabile :OK)
 
il fatto che la lampada si incastri non significa che l' hai montata bene (provato personalmente :asd))

controlla ;)
 
Si ragazzi, grazie! Non avevo più aggiornato il topic... le tacchette non erano completamente verso l'alto e nonostante questo, come dice il buon giangirm, le mollette si incastravano lo stesso! Che bel sistema del piffero!

Ora le lampade sono montate bene ma avevo toccato troppo l'allineamento e sono dovuto tornare indietro. Ora sono praticamente apposto forchè per il faro sx che spara troppo verso l'esterno... mi ci devo rimettere dietro! A proposito, conoscete un metodo rapido, per sistemarlo correttamente, senza dover disegnare niente sul muro posto di fronte alla macchina?

Grazie ancora raga! :OK)
 
Top