Sostituita frizione!! Messo kit ricondizionato! _

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
Proprio adesso vengo dal mecca che m ha consegnato la macchina con la frizione sostituita non in garanzia con un KIT RICONDIZIONATO (a loro dire sono frizioni nuove con forte risparmio in termini di prezzo finale),manodopera non pagata quindi prezzo finale 200 €.
l'impressione iniziale è di avere un altra macchina,la frizione è libera e non è dura!!! incorcio le dita adesso e spero che la cosa duri nel tempo!!!
secondo il mecca ed è la stessa sensazione espressa da CAT147 è che le molle del disco si starino e facciano lavorare male lo spingidisco.allora vorrei sapere io se qualcuno di voi ha cambiato la frizione anche in garanzia e adesso come si trova...se il problema ritorna o ritornerà (spero vivamente di no) oppure è definitivamente abbattutto!!!
Premetto che la frizione che avevo sotto prima non slittava e non grattava...solo DURA A CALDO in traffico!!!
Ogni considerazione è ben accetta!!

due cose

due cose ti hanno portato alla soluzione , qualche consiglio letto nel forum e la competenza del meccanico che ha cambiato solo i pezzi che effettivamente andavano cambiati e anche le molle della frizione hanno la loro importanza nel buon funzionamento del cambio che si legge ( se è tutto ok 9 proprio dal pedale della frizione che non deve dare nessun problema

ragà ma quanto costa un kit frizione per la jtd 115?
alla car di mio fratello (70000km) inizia ad essere dura....alla 155 per esempio (1.8TS16V)l'ho pagata 140€....

Io ho avuto il problema di sostituire la frizione (96.000km) oramai finita e il volano.
Prima di portare l'auto dal meccanico di fiducia, ho chiamato un centro (a Marino, RM) dove rettificano turbine, volani, ecc...

Loro mi hanno detto che le frizioni non si rigenerano, si buttano e basta! Per il volano invece è possibile la rigenerazione...(anche se, a detta loro, è tosta rompere un volano e quindi non permettere la rettifica!)

Il prezzo di listino di una frizione è di 315 euri (circa) nuova, normalmente su questo prezzo si applica uno sconto che varia dal 15 al 25% (a me l'autoricambi mi ha fatto il 25%) e alla fine la paghi, al minimo, 233 euro!!

Questo è quello che ho dovuto passare io...Non sò come mai ti abbiano dato una frizione revisionata...A quanto detto dalle persone che ho sentito io, sarebbe "impossibile"...

Piccola domanda, ma non è possibile che ti abbiano dato una frizione usata poco? L'hai vista prima di essere montata?

P.S. Non dico che il tuo meccanico ti abbia fregato, anche io diffico del mio...Oramai mi hanno indotto a pensarla così! :KO)

allora il KIT RICONDIZIONATO è una scatola praticamente NUOVA...sono frizioni nuove che vengono vendute essenzialmente per INTERVENTI DI SOSTITUZIONE IN GARANZIA...costano di meno e cmq il problema era essenzialmente un errata lubrificazione direttamente dalla casa.io spero solamente che come va adesso vada per sempre...è un piacere CAMMINARE IN PAESE CREDETEMI!
Zoddo":30fjwswn ha detto:
Io ho avuto il problema di sostituire la frizione (96.000km) oramai finita e il volano.
Prima di portare l'auto dal meccanico di fiducia, ho chiamato un centro (a Marino, RM) dove rettificano turbine, volani, ecc...

Loro mi hanno detto che le frizioni non si rigenerano, si buttano e basta! Per il volano invece è possibile la rigenerazione...(anche se, a detta loro, è tosta rompere un volano e quindi non permettere la rettifica!)

Il prezzo di listino di una frizione è di 315 euri (circa) nuova, normalmente su questo prezzo si applica uno sconto che varia dal 15 al 25% (a me l'autoricambi mi ha fatto il 25%) e alla fine la paghi, al minimo, 233 euro!!

Questo è quello che ho dovuto passare io...Non sò come mai ti abbiano dato una frizione revisionata...A quanto detto dalle persone che ho sentito io, sarebbe "impossibile"...

Piccola domanda, ma non è possibile che ti abbiano dato una frizione usata poco? L'hai vista prima di essere montata?

P.S. Non dico che il tuo meccanico ti abbia fregato, anche io diffico del mio...Oramai mi hanno indotto a pensarla così! :KO)

OK! Capito tutto...!

Allora era nuova, non rigenerata! :OK)

Come ti capisco...oggi mi sembrava di averla appena ritirata dal concessionario...

Zoddo":17xti3bp ha detto:
Allora era nuova, non rigenerata!
Ma perche' se all'inizio ha detto che e' rigenerata, adesso vuoi convincerlo che non lo sia?

I pezzi rigenerati vengono ovviamente venduti confezionati, come qualsiasi altro pezzo: anche chi li rigenera, come chi li produce, deve pur immagazzinarli, spedirli ecc...

Chi ti ha detto che le frizioni non si possono rigenerare ti ha detto una falsita': in 15 anni ho sempre e solo montato frizioni rigenerate.

Quasi tutto si puo' rigenerare, e ci sono parti (come la frizione) che una volta rigenerate sono assolutamente pari al nuovo!

Adirittura l'utilizzo e la vendita di parti rigenerate ha dall'anno scorso una normativa specifica.

Purtroppo non molti non si fidano e quindi il mercato dei pezzi rigenerati non tira come dovrebbe... peccato: sarebbe un bene enorme per l'ecologia.

Tanto per dirne una: ancora oggi c'e' chi rigenera le ganasce dei freni a tamburo!

Io ho una 1.6 TS 105cv e a 7000 km sono riuscito a farmi sostituire il kit frizione in garanzia perchè strappava (nelle partenze a freddo la macchina strattonava parecchio). Mi hanno montato un kit ricondizionato e fino ad oggi ha funzionato sempre perfettamente (adesso la nasona ha 20000 km). Il problema che avevo è diverso dal tuo ... il pedale non è mai stato duro e secondo me si trattava di uno scarso ingrassaggio in fabbrica del mozzo del disco frizione che scorre sullo scanalato. In ogni caso, con il kit ricondizionato + una bella secchiellata di grasso è andato tutto a posto! :spin)

molto ma molto esaudiente BIGNO...ma tu che a quanto ho capito le monti concordi con il fatto che siano le molle a rompere i maroni a ste frizioni....in sostanza tu credi che sta frizione bella morbida durerà a lungo?? grazie..
bigno72":sciq7ub4 ha detto:
Zoddo":sciq7ub4 ha detto:
Ma perche' se all'inizio ha detto che e' rigenerata, adesso vuoi convincerlo che non lo sia?

I pezzi rigenerati vengono ovviamente venduti confezionati, come qualsiasi altro pezzo: anche chi li rigenera, come chi li produce, deve pur immagazzinarli, spedirli ecc...

Chi ti ha detto che le frizioni non si possono rigenerare ti ha detto una falsita': in 15 anni ho sempre e solo montato frizioni rigenerate.

Quasi tutto si puo' rigenerare, e ci sono parti (come la frizione) che una volta rigenerate sono assolutamente pari al nuovo!

Adirittura l'utilizzo e la vendita di parti rigenerate ha dall'anno scorso una normativa specifica.

Purtroppo non molti non si fidano e quindi il mercato dei pezzi rigenerati non tira come dovrebbe... peccato: sarebbe un bene enorme per l'ecologia.

Tanto per dirne una: ancora oggi c'e' chi rigenera le ganasce dei freni a tamburo!

bigno72":grk8ktgc ha detto:
Zoddo":grk8ktgc ha detto:

Non voglio far credere che sia nuova, ma avendo sentito un paio di meccanici e anche una rettifica,sapevo che la frizione non si poteva rettificare...Beh, meglio così!

Sono concerdissimo al fatto che i pezzi rigenerati siano pari al nuovo, sempre se fatti bene, ovviamente (ma questo discorso vale anche per il nuovo, no?)

beh..son pezzi destinati per lo più a macchine in garanzia....quindi la cosa è volta sempre a RIDURRE I COSTI LORO....ossia non comprano frizioni nuove dalla VALEO e ti mettono quella ricondizionata che è cmq pari al nuovo!!! tutto quà....
Zoddo":1yn7gk9d ha detto:
bigno72":1yn7gk9d ha detto:
Zoddo":1yn7gk9d ha detto:

Non voglio far credere che sia nuova, ma avendo sentito un paio di meccanici e anche una rettifica,sapevo che la frizione non si poteva rettificare...Beh, meglio così!

Sono concerdissimo al fatto che i pezzi rigenerati siano pari al nuovo, sempre se fatti bene, ovviamente (ma questo discorso vale anche per il nuovo, no?)

lukameraweb":2evyah0v ha detto:
molto ma molto esaudiente BIGNO...ma tu che a quanto ho capito le monti concordi con il fatto che siano le molle a rompere i maroni a ste frizioni....in sostanza tu credi che sta frizione bella morbida durerà a lungo?? grazie..
Ah, ora capisco il senso del PVT che mi hai mandato!! :asd)

No, non sono un meccanico; semplicemente da quando sono piccolo (ma MOLTO picolo) faccio lavoretti su macchine di parenti e amici.

Se nel tuo caso fossero o meno le molle pero' non te lo so dire...