sostituire serrature

Bonnie92

Nuovo Alfista
22 Settembre 2011
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Bussoleno (TO)
Ho un problema. La nasona me l hanno venduta con 2 chiavi diverse in quanto avevano cambiato le serrature delle portiere.
Siccome anche il telecomando è andato, volevo approfittarne per cambiare tutte le serrature e le chiavi. mi chiedevo: ma se io compro nottolini e chiavi usate, posso programmare la centralina della mia auto sulla nuova chiave o non è possibile pur ricodificando la nuova chiave? E quindi dovrei procurarmi il bodycomputer del kit che sto acquistando?
 
E' una cosa un pò complicata, calcola che se riprogrammi le chiavi e ne dimentichi una a casa, quella potrai usarla solo per le porte. Se compri una chiave di una delta, il bc non riconosce il telecomando e nemmeno il chip. Non vorrei che ci siano tipi diversi di chiavi, visto che quando ho fatto quell'operazione ho dovuto dare il numero di telaio dell'auto, il codice della tessera e un codice scritto sulla chiave A e dei numeri.
Per "sollevarti" il morale è un'operazione che all'epoca è costata tra i 700 e gli 800 euro. Io avevo solo un telecomando che scuotendolo aveva qualcosa che ballava dentro, ed entrambi le serrature ko...
 
allora, non è così complicata, diciamo che la stai facendo tale.

la chiave ha 3 elementi funzionali, separati tra loro e intercambiabili singolarmente e sono: chiave fisica, chip per il transponder e radiocomando per le serrature.
se tu riesci a trovare un kit anche usato di serrature e chiave per unificare tutto in uno puoi fare così:
sostituisci tutte le serrature (plug & play) e aprendo la chiave nuova farai la sostituzione del chip con quello della chiave vecchia (questo solo per risparmiare la ricodifica che mi pare in alfa costi attorno ai 50€)
il chip della 147 si presenta così ed è grande più o meno come 2 chicchi di riso in linea:
images


rimane il radiocomando, sicuramente puoi registrarlo senza sostituire nulla nell'auto, ma non conosco la procedura (ne ebbi a che fare al tempo sulla vecchia bravo, lessi la procedura sul manuale d'officina e lo feci da me, ma aveva un tastino apposito sulla plafoniera che la 147 non ha) ma non si discosta tanto da quello che si fa anche per il radiocomando del cancello di casa: si apre la memoria della centralina (che appunto bisogna capire come si faccia) si fa emettere un impulso al radiocomando da registrare, la centralina riceve e registra, a quel punto si chiude la memoria
 
Per programmare serve l'examiner, sia il code, che il telecomando.
Nella vecchia bravo si poteva fare tutto "comodamente" da casa, ma ora non più.
Per le serrature ce ne sono 2 tipi (all'epoca nonostante il numero di telaio erano arrivate sbagliate e non andavano bene) quindi bisognerebbe capire le differenze e trovare quelle giuste.
Per il chip, ottima soluzione, ma rimane sempre il problema del telecomando, che bisogna vedere se è programmabile..
 
lele1105":27fdvt71 ha detto:
Per programmare serve l'examiner, sia il code, che il telecomando.
Nella vecchia bravo si poteva fare tutto "comodamente" da casa, ma ora non più.
Per le serrature ce ne sono 2 tipi (all'epoca nonostante il numero di telaio erano arrivate sbagliate e non andavano bene) quindi bisognerebbe capire le differenze e trovare quelle giuste.
Per il chip, ottima soluzione, ma rimane sempre il problema del telecomando, che bisogna vedere se è programmabile..

Quindi io sono fregata, perchè non ho code ne nulla.... ma se io prendessi invece due nottolini portiera usati e li facessi adattare alla mia chiave?! So che si può fare..ma a chi chiedo?
Per il malfunzionamento potrei provare a farlo riparare, ma sorge un'altro problema.. il mio guscio è spaccato.. posso prendere un'altra chiave e asportare tutto ( chicco di riso, chip, quella roba verde con i collegamenti etc etc su un guscio di un'altra chiave?

Aiutttoooo!
 
Andando in alfa puoi ordinare la code card di ricambio, conviene che la ordini, perchè il codice serve per accedere ad alcune funzioni con examiner e per sbloccare il code con la procedura di emergenza, in caso di rottura chiave oppure di qualche componente del sistema.
Per la faccenda di modificare dei nottolini, è possibile farlo, ne ho aperto uno e credo che se il tuo non è malmesso si può fare ad occhi chiusi (se hai un pò di manualità e vuoi provare), in pratica hai dei pezzettini di ferro con dei denti che vanno a muoversi nell'intaglio della chiave allineandosi e permettendo al nottolino di girare. Il problema è che se i tuoi pezzettini di ferro sono rovinati e quelli dei nottolini che compri sono di forma diversa sei praticamente fregato. Chi fà questi lavori però, dovrebbe avere accumulato nel tempo i pezzettini di ferro, quindi è facilissimo che risolve. Parlando con un parente carrozziere, mi ha detto che un collega lo faceva e che si riusciva anche a recuperare il codice della chiave con quel sistema (vedendo la posizione dei dentini ricostruiva il codice della chiave), potendo ottenere anche un duplicato della chiave. In alfa tutto è più semplice perchè nel nottolino è scritto pure il codice meccanico (indicato nella code card) che sarebbe il codice per ordinare la chiave intagliata.

Per la chiave, se nella tua funziona tutto, poi "senza problemi" cambiare guscio.
 
lele1105":3j7sviz7 ha detto:
Andando in alfa puoi ordinare la code card di ricambio, conviene che la ordini, perchè il codice serve per accedere ad alcune funzioni con examiner e per sbloccare il code con la procedura di emergenza, in caso di rottura chiave oppure di qualche componente del sistema.
Per la faccenda di modificare dei nottolini, è possibile farlo, ne ho aperto uno e credo che se il tuo non è malmesso si può fare ad occhi chiusi (se hai un pò di manualità e vuoi provare), in pratica hai dei pezzettini di ferro con dei denti che vanno a muoversi nell'intaglio della chiave allineandosi e permettendo al nottolino di girare. Il problema è che se i tuoi pezzettini di ferro sono rovinati e quelli dei nottolini che compri sono di forma diversa sei praticamente fregato. Chi fà questi lavori però, dovrebbe avere accumulato nel tempo i pezzettini di ferro, quindi è facilissimo che risolve. Parlando con un parente carrozziere, mi ha detto che un collega lo faceva e che si riusciva anche a recuperare il codice della chiave con quel sistema (vedendo la posizione dei dentini ricostruiva il codice della chiave), potendo ottenere anche un duplicato della chiave. In alfa tutto è più semplice perchè nel nottolino è scritto pure il codice meccanico (indicato nella code card) che sarebbe il codice per ordinare la chiave intagliata.

Per la chiave, se nella tua funziona tutto, poi "senza problemi" cambiare guscio.
No,
La mia non funziona ma conosco uno che le ripara..
 
ragazzi ho un problema simile a me hanno rovinato il nottolino della serratura quindi la chiave non entra c'è qualche modo di sistemarlo senza comprare tutti i kit
 
Io ho lo stesso tuo problema però con tutte e due le serrature inutilizzabili; la posso aprire solo con il telecomando.
A breve dovrei cambiare i due nottolini e per questi due ho una chiave apposita. Sarebbe meglio ordinare in alfa i due nottolini con il codice meccanico, così da utilizzare la chiave originale, però non credo che si possa fare.....
 
In alfa non esiste a ricambio un nottolino singolo con lo stesso codice di quelli presenti in auto, se non ricordo male, addirittura non forniscono il singolo nottolino, che però viene venduto di concorrenza.
In quel caso conviene armarsi di pazienza e cercare un carrozziere che li sistema smontandoli, oppure chiedere a chi rivolgersi ad un'ottima ferramenta...

EDIT:

@ PIC-90
Io ero nella tua situazione, solo che nella mia, dal lato passeggero chiude solo, ma non apre, cosa tra l'altro parecchio "pericolosa"... In più l'unico telecomando, aveva qualcosa che ballava al suo interno. Fortunatamente sono assicurato, quindi, non mi sono posto il problema, nel 2007 il costo era di 700 e passa €, ma ora sono di nuovo in ballo, hanno scassato quella lato passeggero...
 
Scusatemi mi inserisco nel post perchè l'argomento è simile, in buona sostanza io ho un problema simile ai vostri, io ho le chiavi originali, una con telecomando l'altra senza, se volessi avere anche la 2^ chiave col telcomando e non svenarmi in alfa dovrei comprare una seconda chiave con telecomando e sostituire il chip e la parte metallica della mia e far ricodificare in alfa, o se posso farlo io, il solo chip del telecomando (o vanno ricodificati entrambi i telecomandi delle chiavi?), è fattibile?
O devo direttamente trovare un kit con 2 chiavi con telecomando e relative serrature e dopo aver sostituito tutte le serrature far ricodificare tutto all'alfa (chip code e chip telecomando)?
Avete idea dei prezzi?

Grazie
 
se vuoi un consiglio elo, tieniti le chiavi come sono ora, una col radiocomando e una senza.
se proprio ti vuoi sbattere, devi trovare una chiave con radiocomando, impiantarle in quella la chiave fisica e chip della tua vecchia e poi registrare il radiocomando nella centralina, solo che come si diceva prima, non sappiamo come si faccia e c'è bisogno come minimo dell'examiner e dei codici per poter aprire la memoria

riguardo al discorso nottolini, se trovate uno che ha un gran numero di componenti (nello specifico le piastrine che compongono la combinazione del nottolino) potete farvene adattare uno alla vostra chiave, come diceva bene anche Lele. io ad esempio tempo fa notai che la mia chiave non girava nella serratura per l'airbag passeggero, evidentemente l'ex proprietario sostituì le serrature risparmiando su quello, allora ho aperto il nottolino e ho cambiato l'ordine delle 8 piastrine in modo che ci potesse andare la mia chiave, ovviamente non tutte potevano trovare una posizione quindi ne sono rimasti 5 su 8
 
Scusa Lud, quindi non è certo che si possa riprogrammare un telecomando già programmato per un altro antifurto?
Neppure in Alfa? Ho capito bene?
Ho il problema che l'antifurto che vorrei montare (il meta) sia ttiva con il telecomando della chiave originale e io ne ho una sola, e se la perdo??
 
no no.. non hai capito. intanto non si parla di riprogrammare ma di registrare, e in ogni caso si può fare, solo che noi (o almeno io) non siamo a conoscenza della procedura e strumenti necessari
cerco di informarmi
 
ecco fatto, qui la procedura:

Programmazione nella memoria del body computer dei codici delle chiavi
Una volta ricevuta/e da Fiat Ricambi la/e nuova/e chiave/i accertarsi di essere in possesso di tutte le vecchie chiavi a disposizione del Cliente.

Collegare la strumentazione di Diagnosi alla presa diagnostica della vettura e attivare la seguente procedura.

1. Porre il Body Computer in modo "Acquisizione Codici Code".

2. Inserire in sequenza nel commutatore d''accensione tutte le chiavi (vecchie e nuove).

3. Terminare il modo "Acquisizione Codici Code".

4. Consecutivamente porre il Body Computer in modo "Acquisizione Codici Telecomando".

5. Premere in sequenza tutti i telecomandi vecchi e nuovi: l''apprendimento dei nuovi telecomandi può richiedere un tempo di alcuni secondi.

6. Terminare il modo "Acquisizione Codici Telecomando".

7. Verificare la funzionalità del sistema, prima della consegna al Cliente, avviando la vettura con tutte le chiavi e realizzando la chiusura/apertura delle porte con il telecomando (se previsto).
 
...SONO SENZA PAROLE!! :A)

Sei un grande, GRAZIE 1000, quindi è fattibile, beh io nn ho l'examiner, ma a questo punto almeno so che all'alfa è fattibile..
Ho trovato 2 chiavi con l'antifurto, se riesco a fare anche la 3 parte metallica per la 3^ chiave con telecomando poi le porto tutte e 3 a registrare.

Grazie davvero
:bravo)
 
Ricapitolando quindi io posso risolvere il mio problema:
1 prendendo 2 nottolini nuovi e facendoli modificare.
2 procurandomi un telecomando funzionante, asportando in questo chiave metallica e chicco di riso del mio precedente telecomando, e registrando poi il telecomando che ho ottenuto secondo la procedura descritta sopra.. giusto?

Non ho capito ancora una cosa.. il code (quello presente nella code card) è memorizzato nel chicco di riso? Quindi io asportando il chicco di riso in un altro telecomando, asporto anche il code?
 
punto 1 e 2 si :nod) anche se far modificare i nottolini non è una cosa per forza semplice, devi trovare uno che abbia una miriade di piastrine per trovare la giusta combinazione
sono piastrine come queste:
53260218.jpg

il code non è nel chicco di riso. il code serve per aprire alcune funzioni del body tramite l'examiner, che altrimenti non può andare in modalità acquisizione

comunque spostando su una chiave nuova un chip già registrato funziona senza problemi e risparmi la ricodifica che come avrete notato è una cavolata ma in alfa te la fanno pagare all'incirca 1€ al secondo :asd) :asd)
 
Ludutrus":w02r2q90 ha detto:
punto 1 e 2 si :nod) anche se far modificare i nottolini non è una cosa per forza semplice, devi trovare uno che abbia una miriade di piastrine per trovare la giusta combinazione
sono piastrine come queste:
53260218.jpg

il code non è nel chicco di riso. il code serve per aprire alcune funzioni del body tramite l'examiner, che altrimenti non può andare in modalità acquisizione

comunque spostando su una chiave nuova un chip già registrato funziona senza problemi e risparmi la ricodifica che come avrete notato è una cavolata ma in alfa te la fanno pagare all'incirca 1€ al secondo :asd) :asd)

Ho trovato una ferramenta che mi fa quel lavoro quindi problema risolto.
Per il telecomando quindi non devo far altro che asportare chicco di riso e chiave, procurarmi il codice, e farlo programmare. La parte verde che controlla i tasti, devo asportare anche quella?
 
la parte verde è la scheda del telecomando.. devi usare quella funzionante la quale la assemblerai nella nuova chiave che stai creando e poi registrerai tramite la procedura di prima

il codice lo trovi sulla code card che ti devono aver dato insieme alla macchina, che tu l'abbia presa o usata devi averla. nel caso tu l'abbia smarrita devi andare in alfa, esibire libretto, certificato di proprietà insieme al tuo documento e puoi chiedere un duplicato della card
 
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