sostituire o no variatore? ...risolto con bardahl xtc c60

paoloalfa87

Nuovo Alfista
13 Giugno 2011
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Dato che il variatore di fase della mia 147 comincia a fare un po di rumore anche a caldo, sono stato a chiedere un preventivo per la sostituzione.
Sono stato in una officina Alfa e senza descrivere il problema al meccanico, mi è stato confermato che è il variatore che fa rumore. :wall)

Vi dico subito che è gia stata rifatta la distribuzione a 64.000 km e ora ne ha 74.000 km.
Il preventivo che ho in mano è di 340€ circa iva compresa; credete sia un prezzo onesto?

Voi mi consigliate di cambiarlo oppure di tenerlo così anche se fa un po di casino?
sinceramente da parte mia, non vorrei spendere ora tutti questi soldi, magari potrei aspettatre anche altri 20/30.000 chilometri e poi rifare anche la distribuzione insieme al variatore. ...voi cosa mi consigliate? :grazie)
 
Non è detto che se fa rumore il variatore sia rotto. Se inizi ad accusare altri problemi ti conviene cambiarlo, verifica la progressione in accelerazione ad esempio in seconda dal minimo dei giri fino ai 6200, se la machina tira senza incertezze e ti da la "frustatina" dai giri 4200 circa allora il variatore è ok. Il prezzo mi sembra un po' altino.
 
musicotto":1w4grdda ha detto:
se la machina tira senza incertezze e ti da la "frustatina" dai giri 4200 circa allora il variatore è ok
...la macchina è quella di sempre: particolari problemi in accellerazione non ne sento, e la "frustatina" sinceramente non l'ho avvertita mai (la nasona pesa troppo per sentire spinte del genere credo); sta di fatto comuqnue che tira fino alla fine senza vuoti o altro, quindi penso che il variatore funzioni a dovere per fortuna :matto)
 
Se tiri la prima marcia la "frustatina" così come l'ho chiamata io la senti dai, un pokino il 120 CV ce l'ha, il 105 per niente. Per quanto riguarda il rumore allora da quanto tempo non fai il cambio di olio? Che olio usi? Usi un antiattrito?
 
musicotto":qews253o ha detto:
Per quanto riguarda il rumore allora da quanto tempo non fai il cambio di olio? Che olio usi? Usi un antiattrito?
Il cambio dell'olio è stato fatto circa un anno fa dal vecchio proprietario, ora il trip segna che mancano ancora 10000km circa al prossimo tagliando. L'olio che c'è dentro è il Selenia che mamma alfa consiglia per questa macchina (non so se è 20k o racing però) ...Non ho mai usato antiattrito.

Hai qualche consiglio da darmi? ...mi farebbe molto piacere risolvere questo problemino.

Grazie per la gentilezza.
 
paoloalfa87":1j6mzflk ha detto:
musicotto":1j6mzflk ha detto:
Per quanto riguarda il rumore allora da quanto tempo non fai il cambio di olio? Che olio usi? Usi un antiattrito?
Il cambio dell'olio è stato fatto circa un anno fa dal vecchio proprietario, ora il trip segna che mancano ancora 10000km circa al prossimo tagliando. L'olio che c'è dentro è il Selenia che mamma alfa consiglia per questa macchina (non so se è 20k o racing però) ...Non ho mai usato antiattrito.

Hai qualche consiglio da darmi? ...mi farebbe molto piacere risolvere questo problemino.

Grazie per la gentilezza.

per l'olio puoi provare questo, sui forum sembra che faccia miracoli http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... _5w40.html
 
Giusto come suggerisce licaone XTC c60 5W40, ma con questi caldi ti conviene rimanere sul 10w40 soprattutto se la tua auto tende a mangiare un po' di olio. Lo trovi online a prezzi ottimi e ti arriva fino a casa.
 
licaone6969":1bgu9wch ha detto:
per l'olio puoi provare questo, sui forum sembra che faccia miracoli http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... _5w40.html
quindi mi state consigliando un cambio d'olio anche se mancano ancora 10000 km al prossimo tagliando?
...volevo sapere allora se in questo caso devo cambiare anche il filtro dell'olio stesso e se devo azzerare il trip del BC che segnala i chilometri mancanti al prossimo tagliando. :ka)

potete consigliarmi dove comprare questo olio su internet? ...5 litri compresi rabbocchi futuri posso bastare, o ne prendo di più? :nod)

Grazie.
 
musicotto":20ojbkxq ha detto:
Se hai intenzione di cambiarlo tra 20000 esatti allora prendine 6 litri su italiaricambi per eventuali rabbocchi.
Cmq con questo caldo e il variatore che va rumore conviene proprio che fai un bel cambio con il Bardahl ma fallo presto:
http://www.italiaricambi.it/product/180 ... ERENE.html
il filtro dell'olio cambialo tanto costa 5 euro.
prima di tutto grazie per il consiglio, questo sembra essere un olio che potrebbe veramente risolvere parecchi problemi, poi a questo prezzo è da paura!!!
...ora, dato che io non sono esperto volevo sapere che filtro devo comprare: c'è una marca in particolare o sono tutti uguali?

inoltre dato che è il mio primo cambio d'olio, volevo farlo da un meccanico generico, però volevo sapere più o meno quale sarebbe il giusto costo considerato che i materiali li fornisco io; scusate ma di prezzi non ne capisco molto....

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando...
 
Ma come filtro lo puoi andare a comprare in qualsiasi autoricambi oppure manda una mail a loro e vedi se te lo spediscono insieme all'olio. Basta che indichi 147 a benzina 1.6 120cv. Cmq è importante cambiare il filtro soprattutto se metti un olio così.
Vai tranquillamente dal generico ma devi esigere che l'olio te lo cambino mettendoti l'auto sul ponte e aprendo il tappo di scolo della coppa dell'olio, se ti propongono di aspirarlo con la macchinetta cambia meccanico.
L'olio quando scende improvvisamente dal tappo di scolo ha la forza di trascinarsi alcune morchie con se che con il macchinario aspiratore difficilmente riusciresti a tirare via.
 
Io con oli buoni ma normali cambio olio e filtro ogni 10000 km... se non state attenti a tenere sempre l'olio in ottime condizioni sulle nostre alfa si compromette il funzionamento e la salute del variatore....niente olio da supermercato... 340 euro per cambiare il variatore è un prezzo commerciale... se lo fai tu 100 euro e hai risolto. Piccolo problema, sicuramente non sai mettere in fase il motore e li scattano i 240 euro in piu che ti fanno in officina... 240 euro per poi cosa ? 1 ora di lavoro ? abbondiamo, 2 ore... ce da aggiungere che per mettere bene in fase i ts servono le dime.
 
ERC":kfkyj70c ha detto:
Piccolo problema, sicuramente non sai mettere in fase il motore e li scattano i 240 euro in piu che ti fanno in officina... 240 euro per poi cosa ? 1 ora di lavoro ? abbondiamo, 2 ore... ce da aggiungere che per mettere bene in fase i ts servono le dime.
infatti per me non è un operazione per chi di auto ne capisce poco, poi soprattutto di alfa; ecco perchè mi sono rivolto ad un meccanico ufficiale che sicuramente ne sa più di un meccanico generico riguardo al variatore di fase.

ora prima di sostituire questo benedetto variatore volevo levare il Selenia e provare questo olio Bardahl, magari riesco a tamponare o risolvere il problema visto che non è molto tempo che è venuto fuori questo rumore.

...un meccanico generico quanto potrebbe chiedere in linea di massima per un cambio d'olio se io gli fornissi i materiali?

grazie.
 
Bene amici del forum come mi era stato consigliato qualche post fa, ho cambiato l'olio è ho dentro messo il bardahl xtc c60 5w40.
Da oggi in poi benedirò chiunque abbia inventato questo olio e i suoi additivi all'interno :X) per ora ho percorso circa 40/50 km dal cambio dell'olio; il rumore del variatore al minimo è praticamente quasi sparito e il motore è diventato molto più silenzioso.

...domani gia che ci sono cambio i filtri antipolline :wall) sarà una lotta, però almeno avrò fatto il tagliando completo :matto)

Grazie a quanti mi hanno dato preziosi consigli! :grazie)
 
Bene, non ti preoccupare anche se ricomincerà a fare un po' di rumore, stai tranq non succede niente... L'importante è che tutti gli organi sono ben protetti dal vecchio Bardahl...
 
per esperienza posso dire che il variatore fa rumore perche è consumato, proprio gli ingranaggi che prendono gioco.
inizia con quello strano rumore a macchina appena avviata poi sparisce a volte con l'olio nuovo sembra quasi ok ma purtroppo è solo un'illusione
che faccia rumore non significa che non funzioni (intendiamoci) ma lentamente il rumore peggiorera fino a sembrare quasi un diesel al minino :mecry)
pero non c'è nulla di miracoloso che sistemi ingranaggi consumati
la sostituzione andrebbe fatta con la distribuzione, altrimenti farla adesso la distribuzione la smontano lo stesso e non e il massimo
 
paoloalfa87":2h56m47e ha detto:
Bene amici del forum come mi era stato consigliato qualche post fa, ho cambiato l'olio è ho dentro messo il bardahl xtc c60 5w40.
Da oggi in poi benedirò chiunque abbia inventato questo olio e i suoi additivi all'interno :X) per ora ho percorso circa 40/50 km dal cambio dell'olio; il rumore del variatore al minimo è praticamente quasi sparito e il motore è diventato molto più silenzioso.

...domani gia che ci sono cambio i filtri antipolline :wall) sarà una lotta, però almeno avrò fatto il tagliando completo :matto)

Grazie a quanti mi hanno dato preziosi consigli! :grazie)

non illuderti, fa meno rumore solo perche l'olio è nuovo perche hai messo quello li nello specifico, tempo 1000 km e ricomincia non preoccuparti
gia sperimentato di persona
 
etnaskynet":2zue784f ha detto:
Esatto!

Il famoso rumore (del variatore) tipo "diesel" che dura 2 - 3 secondi lo fara' sempre...
beh si dai se è ancora solo all'avviamento ci puo stare,
quando ho cambiato il mio a 116.000 km il "diesel" era continuo :lol:
e sicuramente alla prossima distrib. lo sostituiro di nuovo 100.000 Km sulle spalle mi sembrano giusti per cambiarlo
dubito che durera di piu
 
bianconero":2e828d72 ha detto:
non illuderti, fa meno rumore solo perche l'olio è nuovo perche hai messo quello li nello specifico, tempo 1000 km e ricomincia non preoccuparti gia sperimentato di persona
...spero veramente che il mio faccia l'eccezione di non fare rumore :asd) starò a vedere e soprattutto sentire ;) per ora me la godo così e me la godrò anche se farà rumore :fluffle)
 
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