Ciao io ho sostituito i bracci oscillanti superiori, si riescono a fare ma se non hai pazienza non te lo consiglio, perchè ci vanno tanti cristoni e tanta pazienza.
Inoltre se è la prima volta che fa un lavoro del genere fatti aiutare da qualche amico che sa già farlo.
Ora se ricordo bene serve:
- Crick e cavalletti vari
- Chiavi da 19 e 17 sia fisse che a cricchetto, una manciata di dadi autobloccanti nuovi (perchè l'autobloccante non funziona più bene se svitati) sempre quelli che svitano con la 17 e quelli che si svitano con la 19.
- Estrattori per testine uno grande ed uno piccolo (io li ho presi al Norauto e funzionano abbastanza bene, tenendo conto che li uso una volta ogni tanto)
- Chiavi a brugola
- Un martello di gomma (rigorosamente di gomma)
- Grasso in barattolo (ti conviene qualcosa di adesivo specifico per la gomma)
Io ho proceduto così:
- messo la macchina sui cavalletti
- tolto la ruota
- tolto le plastiche del passaruota
- svitato il bullone da 19 che tiene il braccetto
- svitato il dado della testina (da 17) del braccio oscillante superiore
- con l'estrattore l'ho estratto (suona proprio male la frase ma è così
- svitato il bullone da 19 che tiene la forcella al braccio inferiore, per far uscire il bullone da 19 nel caso non uscisse basta dargli un colpetto con il martello di gomma così lo si sblocca e viene via.
- svitato il dado da 17 della testina del braccetto collegato alla barra antitorsione
- con l'estrattore piccolo l'ho esteratto (importante mettere la macchina su due cavalletti cosi che il braccetto della barra anti torsione non sia in tensione altrimenti con l'estrattore scassi il filetto e ti tocca cambiarlo)
- svitato i dadi del duomo sono 4 svitali con la 19
NON SVITARE ASSOLUTAMENTE IL BULLONE DELL'AMMORTIZZATORE SITUATO SOTTO IL TAPPO NERO, ALTRIMENTI CORRI IL SERIO RISCHIO DI FARTI MOLTO MALE
- Fatto ciò il gruppo molla + mmortizzatore + staffa del braccio oscillante viene giù, devi disaccoppiare la staffa del braccio oscillante dal "cielo" della sospensione, hai pochissimo spazio, ma ci si riesce al pelo, giocando con il braccetto superiore e tirando contemporaneamente il bullone questo viene via(dopo tante bestemmie) una volta tolto il bullone il braccio viene via.
- nelle boccole e delle parti in gomma che strofinano con la staffa ho messo un velo di grasso adatto per la gomma (quello che si usa negli OR) che è abbastanza adesivo.
- allinea il braccio con la staffa e ri-infilaci il bullone (altre bestemmie)
- ri-imbocca il dado nuovo da 19 del braccetto (occhio alle rondelle)
- Rimonta tutto nella sequenza in cui lo hai smontato ma a ritroso e con dadi nuovi
Nel caso avvitando i dadi delle testine questi facessero ruotare il perno infilaci una brugola nella sede che c'è sulla testa così con una mano tieni il pero e con l'altra li avviti.
NATURALMENTE questa è una procedura che ho usato io che non è assolutamente quelle che dice fiat, o qualsiasi altra cosa.
Io così ci sono riuscito, altro non so dirti.
Ciao