thiene":47qhjp0g ha detto:
Ciao,
sto pensando di sostituire la mia attuale 159 1.8 berlina progression con impianto GPL 85.000km del 2009 ,con una giulietta 170cv 2.0 tct exclusive 70.000km del 2012.
Che ne dite ? Rischio con il TCT? E' delicato ? Ci sono stati casi di rotture?
Mi consigliate questo cambio di auto?
...Ah devo aggiungere 10.000 euro sulla mia.....
Grazie dei consigli
Si tratta di due veicoli di fascia diversa, quindi dipende molto dalle motivazioni che spingono alla sostituzione dell'auto.
A livello di compromesso tra prestazioni e consumi, sicuramente la giulietta è in vantaggio: trovo che il motore abbia un discreto allungo, considerato il tipo di alimentazione, e la coppia erogata è ben percepibile, in particolare nelle marce basse. Il cambio è piuttosto rapido e confortevole, anche se non immediato nella risposta alla manovra di kick-down: tuttavia è un difetto minore.
A livello di abitabilità, la 159 non si poteva definire propriamente eccelsa, soprattutto nei posti posteriori: con la giulietta non mi sembra che si vada a perdere molto.
Circa il confort, dipende molto dalle gomme montate sulla giulietta e se sia presente l'assetto sportivo: diciamo che però, l'esemplare che avevo avuto modo di provare, con cerchi da 18 pollici (il dipendente della concessionaria, presente durante la prova, non mi aveva saputo rispondere se l'auto montasse o meno l'assetto sportivo opzionale), faceva percepire in modo abbastanza evidente le sconnessioni e buche presenti sulla strada, e stavo guidando in città. Oltre a tutto l'auto aveva anche i sedili in pelle, che presumo ammortizzino meglio le asperità del fondo stradale, rispetto a quelli di base.
Il comando dello sterzo è sicuramente diverso da quello della 159, anche se il rapporto di sterzo è simile: personalmente non ho gradito molto la sensazione di "artificiosità" di carico che si aveva, ruotando il volante, tuttavia ho provato l'auto per un tratto di strada cittadino, ed è da valutare come risponda lo sterzo a velocità più elevate. Paolo Massai, comunque, aveva espresso commenti piuttosto positivi riguardo la progressività dello sterzo e a come l'auto fosse recettiva ai comandi impartiti sullo sterzo.
In ogni caso, credo che rispetto ad una 159 1.8 twin spark con impianto a gpl, una giulietta 2.0 multijet 170 cv tct risulti comunque più divertente da guidare.