Sospiri a 5000 giri (GPL)

lordpixel

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2005
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Piemonte
Oggi ho tirato un po' la nasona...e ho notato una cosa che non mi piace...

Come scritto nella firma ho una selespeed 2.0 e poche settimane fa ho fatto montare l'impianto GPL.

Appena montato c'era un iniettore GPL difettoso che è stato cambiato e ora va tutto divinamente.

Oggi però mi sono accorto che intorno ai 5000 giri (a GPL, devo ancora provare a benzina...appena esco dal'ufficio provo :elio) ) fa come un sospiro... è come se mancasse alimentazione per un decimo di secondo...e poi riprende. Anche il cambio a 5000 giri ha tipo un doppio strattone...secondo voi cosa può essere? O meglio...
A me è venuto il dubbio che possa essere il fatto che la centarlina dell'impianto a gas deve un po' "rodarsi" sulla centralina dell'auto (potrebbe essere un gran cavolata e probabilmente lo è...ma non sono uno speciaista!!) oppure potrebbe essere il fatto che la macchina è stata ferma per un bel po' credo...così mi ha detto il concessionario.. :angel)

Cosa mi dite???
 
a me sinceramente hanno detto di fare una specie di rodaggio:
andare per 300-500 km a benzina, e poi passare a gpl..

ormai ho già percorso più di 30.000 km e mai nessun problema.
:OK)
 
Che a me risulti non ha mai fatto questo scherzo...
L'unica cosa che ho notato sulla mia è che ogni tanto (soprattutto con il freddo) quando faccio il curvone dell'uscita della tange per andare al lavoro e ho la ciambella quasi vuota a volte tende a non salire di giri in accelerazione per qualche istante, ma poi si riprende subito (do la colpa al fatto che la forza di gravità spinga il GPL liquido tutto da una parte e per qualche istante non pesca abbastanza gas, ma poi torna tutto normale :ka)

Lo fa solo su quella curva e un'altra, tutte e due curvoni a destra
 
TommyBS":3ak8xv1u ha detto:
e ho la ciambella quasi vuota a volte tende a non salire di giri in accelerazione per qualche istante, ma poi si riprende subito

Ora che mi ci fai pensare avevo la ciambella semivuota...mi sa che devo fare un po' di prove!! Vi faccio sapere...

Sempre che ve ne freghi qualcosa.... :asd) :asd) :asd)
 
@lordpixel
fai controllare la centralina del gas,puo' essere che non sia tarata correttamente.non esiste nessun rodaggio.

@tommybs
è normale quello che decrivi tu,succede anche a me,solo quando ho la ciambella mezza vuota e quindi con la forza centrifuga non si ha piu sufficente pressione.
 
Sciaky147":3ptgdgih ha detto:
@lordpixel
fai controllare la centralina del gas,puo' essere che non sia tarata correttamente.non esiste nessun rodaggio.

@tommybs
è normale quello che decrivi tu,succede anche a me,solo quando ho la ciambella mezza vuota e quindi con la forza centrifuga non si ha piu sufficente pressione.


ho detto una specie di rodaggio, la centralina del gpl deve autoallinearsi a quella a benzina.. tutto qui. :nod)
 
N147":2yijok1e ha detto:
Sciaky147":2yijok1e ha detto:
@lordpixel
fai controllare la centralina del gas,puo' essere che non sia tarata correttamente.non esiste nessun rodaggio.

@tommybs
è normale quello che decrivi tu,succede anche a me,solo quando ho la ciambella mezza vuota e quindi con la forza centrifuga non si ha piu sufficente pressione.


ho detto una specie di rodaggio, la centralina del gpl deve autoallinearsi a quella a benzina.. tutto qui. :nod)
Guarda che col BRC questa cosa la fa l'impiantista: il software copia i parametri dell'auto quando va a benzina e li applica alla centralina a gas.
Poi sarebbe consigliabile un fine-tuning sulla sonda lambda al minimo e a 5000 giri, cosa che non tutti fanno in quanto non strettamente necessaria.
 
lordpixel":9si48j35 ha detto:
Oggi ho tirato un po' la nasona...e ho notato una cosa che non mi piace...

Come scritto nella firma ho una selespeed 2.0 e poche settimane fa ho fatto montare l'impianto GPL.

Appena montato c'era un iniettore GPL difettoso che è stato cambiato e ora va tutto divinamente.

Oggi però mi sono accorto che intorno ai 5000 giri (a GPL, devo ancora provare a benzina...appena esco dal'ufficio provo :elio) ) fa come un sospiro... è come se mancasse alimentazione per un decimo di secondo...e poi riprende. Anche il cambio a 5000 giri ha tipo un doppio strattone...secondo voi cosa può essere? O meglio...
A me è venuto il dubbio che possa essere il fatto che la centarlina dell'impianto a gas deve un po' "rodarsi" sulla centralina dell'auto (potrebbe essere un gran cavolata e probabilmente lo è...ma non sono uno speciaista!!) oppure potrebbe essere il fatto che la macchina è stata ferma per un bel po' credo...così mi ha detto il concessionario.. :angel)

Cosa mi dite???

mi descrivi meglio quel "sospiro"??? è come se il motore si ritirasse x qualke decimo di secondo tipo singhiozzo???
 
Lo faceva anche quella dei miei (1.6, impianto landi), ma dopo un rilascio :mecry)
Montato un emulature, e tutto va lisco: 40€

Senti, quanti km fai con un pieno di gpl? Quanto per fare l'impianto?
...scusa la curiosità..ma potrebbe finire anche sulla mia, e dato che abbiamo la stessa auto.. :asd)
 
simoselespeed":2ktbmjf3 ha detto:
Lo faceva anche quella dei miei (1.6, impianto landi), ma dopo un rilascio :mecry)
Montato un emulature, e tutto va lisco: 40€

Senti, quanti km fai con un pieno di gpl? Quanto per fare l'impianto?
...scusa la curiosità..ma potrebbe finire anche sulla mia, e dato che abbiamo la stessa auto.. :asd)

dipende dal tuo piede io cmq con andature forti e cerchi da 17" 350km altrimenti con andature più tranquille e cerchi 15" superi i 400 km...
ovviamente il rapporto è con una ciabella da 45 lt circa...
consigliatissimo l'impianto gpl ma solo a iniezione diretta sequenziale...
 
Spiegato il problema... deve esserci di nuovo qualcosa chenon va nella regolazione della centarlina o negli iniettori. Ieri mi è ricomparsa la fatidica spia "Avaria controllo motore" che viene fuori solo quando vado a gas. La prima volta che era successo era un iniettore che faceva fatica...
Domani la porto dall'installatore e vediamo...

Per rispondere a simoselespeed...

Con un pieno faccio sui 280km non esagerando con il piede pesante, ma comunque senza negarmi qualche soddisfazione... :elio) Un pieno mi costa sui 20€ la ciambella è da 45L...

A parte questi difettucci che spero siano solo dovuti alla messa a punto dell'impianto, l'installazione del GPL non toglie proprio nulla a questa fantastica macchina...
 
scusate ma con un pieno fate sui 300 km??? ma non è poco per l'impianto gpl?
e a benzina quanto fate?
volevo cmq fare una domanda: ma la ciambella credo si metta al posto della ruota di scorta...e dunque non da alcun fastidio vero? e per rifornire dovete dunque aprire il bagagliaio?

...scusate l'ignoranza... :hail)
 
Bella domanda quella del rifornimento, a me hanno messo un "coso" sopra il tappo della benzina e devo usare un adattatore per fare GPL (lo lascio sempre su) e devo toglierlo per la benzina sennò il tappo nn si svita.

A voi come hanno fatto
 
Beh tenendo conto che col GPL consumi un 9 / 10% in più e che la ciambella tiene 45L non mi sembra che 300Km siano pochi... Anzi io non ci sono ancora arrivato...

Per il rifornimento mi hanno messo l'attacco sotto al tappo della benzina e anch'io ho un adattatore. E' la soluzione migliore perché in questo modo l'attacco del GPL è assolutamente invisibile dall'esterno...
 
mancio83":5oc0ibod ha detto:
scusate ma con un pieno fate sui 300 km??? ma non è poco per l'impianto gpl?
e a benzina quanto fate?
volevo cmq fare una domanda: ma la ciambella credo si metta al posto della ruota di scorta...e dunque non da alcun fastidio vero? e per rifornire dovete dunque aprire il bagagliaio?

...scusate l'ignoranza... :hail)

ripeto con ciambella da 45lt, gomme 215/45/17 e guida frizzante 350 km circa altrimenti con gomme da 15 e guida piu moderata oltre i 400 km...

per il rifornimento non devi aprire il baule :asd) dai non scherziamo :sgrat) cmq io ho fatto installare il beccuccio accanto al tappo benzina e utilizzo un adattatore solo x il rifornimento, cosi non si vede l'odioso tappo nero sul paraurti, e per acorgertene devi aprire lo sportellino del tappo benzina... :elio)
 
lordpixel":picfwou2 ha detto:
Beh tenendo conto che col GPL consumi un 9 / 10% in più e che la ciambella tiene 45L non mi sembra che 300Km siano pochi... Anzi io non ci sono ancora arrivato...

Per il rifornimento mi hanno messo l'attacco sotto al tappo della benzina e anch'io ho un adattatore. E' la soluzione migliore perché in questo modo l'attacco del GPL è assolutamente invisibile dall'esterno...

assolutamente non vero!!! :nono) non ho riscontrato nessun aumento di consumi, a meno che il tuo non è un impianto di vecchia generazione e quindi hai perfettamente ragione, ma se monti uno a iniezione diretta sequenziale come il mio non dovresti trovare differenze di consumi...
 
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