sospetto turbina rotta

Pasquale Condemi

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2014
33
0
6
Salve a tutti la mia 147 mi sta per lasciare....vi descrivo il problema e spero che qualcuno possa indicarmi cosa ho rotto....allora....fumo nero in quantità industriale,macchina che va a strappi costantemente,consumo aumentato,non supera i 100km/h,ho notato che il manicotto in alto è molto sporco di olio,puzza esagerata di gasolio..camminando su i 2000 giri se accelero a fondo sento un rumore come una "trrrrrrrr"...cosa può essere?...il meccanico mi ha detto che accelerando il perno sulla turbina/geometria variabile (non ho ben capito) dovrebbe abbassarsi e invece da me rimane fisso...grazie a chi potrà aiutarmi
Pasquale Condemi
 
Dovrebbe essere un problema di turbina dipende a quanti km sei arrivato di solito a 100000 andrebbe revisionata ma di solito durano molto di più.
 
zibbi 147":28jaa6p4 ha detto:
Dovrebbe essere un problema di turbina dipende a quanti km sei arrivato di solito a 100000 andrebbe revisionata ma di solito durano molto di più.

ne ha 200000 km....però non vorrei che fosse solo un problema dell'attuatore e non della turbina...
 
Vi aggiorno cosi magari può servire ad altri utenti....allora sotto tester la macchina indica diversi errori tra cui p2626, in sintesi ha un problema alla sonda lambda , una bassa pressione al turbocompressore anche se non ricordo il codice esatto e un errore al catalizzatore che segna che è intasato....adesso vorrei capire in origine quale problema ha scatenato gli altri...
 
zibbi 147":9d895bv5 ha detto:
di solito a 100000 andrebbe revisionata
mi sembra un po'eccessiva come affermazione, da dove trai questa info?
nel libretto alla manutenzione programmata non c'è la revisione turbina, la revisione turbina è una cosa che si fa qualora si presentino dei problemi, non a prescindere in via preventiva... diciamo che a 150.000 potresti avere dei problemi con gli accoppiamenti alberino/paraoli ecc, ma dipende moolto da come è stata usata l'auto (tirate a freddo, cooldown turbina...).
non creiamo inutili allarmismi...
 
am78_ud":1plpljud ha detto:
zibbi 147":1plpljud ha detto:
di solito a 100000 andrebbe revisionata
mi sembra un po'eccessiva come affermazione, da dove trai questa info?
nel libretto alla manutenzione programmata non c'è la revisione turbina, la revisione turbina è una cosa che si fa qualora si presentino dei problemi, non a prescindere in via preventiva... diciamo che a 150.000 potresti avere dei problemi con gli accoppiamenti alberino/paraoli ecc, ma dipende moolto da come è stata usata l'auto (tirate a freddo, cooldown turbina...).
non creiamo inutili allarmismi...
...ricordo di aver letto in giro che le maggiori case produttrici di turbine "consigliano" la revisione delle stesse intorno ai 100.000km....
ma credo che nessuno smonti una turbina,in via preventiva, per revisionarla a quei km....se trattata bene e non ha difetti di produzione,secondo me una turbina dura tanto quanto un motore.....la mia ha 400.000km e quella di attreyu,ad esempio,piu' di 500.000km......magari non spingerà come da nuova....ma non trafila olio e non fischia!!!! :OK) :OK)
 
Quello della revisione "consigliata" ai 100000 l'avevo letta anch'io anni fa.... parecchi anni fa...
 
vi aggiorno...ricordate il problema....fumosità eccessivissima,strappi,difficoltà a raggiungere i 100 km/h....vari errori....oggi pulizia totale di egr,vari tubi,turbina ..il problema in parte è stato risolto(forse non è la turbina)...adesso segna solo che il catalizzatore è intasato...niente fumo...sale bene di giri ma la macchina è spompata...non fa le salite...domani pulizia marmitta....dopo vedremo....cmq sono un po piu sollevato...
 
patrick76":1v2du4wi ha detto:
..bene!!!!ma la tua ha il filtro anti particolato????

ha il catalizzatore ma non credo abbia il filtro anti particolato...cmq stamattina ulteriore aggiornamento...tubo intercooler bucato...dovrebbe essere quello che passa dietro il parasassi lato guida...catalizzatore completamente tappato....lunedi spero finisca quest'odissea...
 
patrick76":yfvtpsbs ha detto:
..ma dove ti segna che hai il catalizzatore tappato????

dallo scarico non usciva molto fumo...e a marmitta smontata il meccanico si è messo le mani nei capelli...e cmq mi dava un errore alla marmitta..adesso non ricordo il codice
 
Finalmente fine di questa storia.....fumosità nero carbone,strappi,difficoltà a salire di giri,rumore tipo trrrrrr in accelerazione,spia avaria motore....tutto finito....il manicotto dell'intercooler(dietro il parasassi lato guida) si è rotto, ha inondato di olio il gruppo farfallato,turbina,marmitta intera,egr,il filtro,la lambda e il debimetro,tutti i tubi...la marmitta si è rotta all'altezza del flessibile e ha inondato il catalizzatore (ci ho fatto 800km con tutti i danni)...cmq 300 euro (troppi secondo me) per pulire egr e tutti i tubi,la marmitta , il debimetro e la lambda....solo il manicotto 135 euro (truffa mi sa) e 19 il filtro...piu la manodopera...ah mi da ancora errore al debimetro...lui dice che è da cambiare....ma per ora non mi da problemi su ebay è a 100 euro(bosh)...il prezzo è onesto?
 
Considerando che in alfa costerà intorno ai 300 euro se non di più è onestissimo :nod) Mi raccomando che sia bosh :OK)
 
il tubo intercooler è quello inferiore o quello superiore...???? :scratch) :scratch)
se è l'inferiore,nessuna truffa...anzi....di listino in alfa al momento sta sulle 134 euro e qualche spicciolo.....
se si parla di quello inferiore...qualcosa di troppo c'è...... :OK)
 
patrick76":2mnslsa6 ha detto:
il tubo intercooler è quello inferiore o quello superiore...???? :scratch) :scratch)
se è l'inferiore,nessuna truffa...anzi....di listino in alfa al momento sta sulle 134 euro e qualche spicciolo.....
se si parla di quello inferiore...qualcosa di troppo c'è...... :OK)


mi sa che è quello inferiore perchè passa dietro il parasassi lato guida
 
Top