Ciao ragazzi,
voglio riportarvi la mia esperienza con il consueto e fastidiosissimo rumore alle sospesioni della 147.
Ho notato che l'argomento sul forum è molto ricorrente però nessuno ha utilizzato il modus operandi da me attuato... con esito, al momento, positivo.
Da circa un mese, il rumore alle sospensioni era sempre più forte, il classico cigolio o come da tanti definito "GNEK GNEK". Si presentava soprattutto a basse velocità, quando le sospensioni venivano sollecitate in torsione, per esempio un dislivello tra le 2 ruote anteriori.
Porto la macchina dal meccanico e dice che le sospensioni (bracci sup e inf, biellette, barra ecc) non hanno grossi problemi, solo i bracci superiori hanno un piccolo gioco e mi preannuncia che nel tempo aumenterà il gioco e quindi, volendo eliminare il rumore anche, meglio sostituirli. Così faccio, soprattutto per non sentire più quel maledetto cigolio. Purtroppo, con una spesa di 100 euro, non risolvo il problema del cigolio. Riporto la macchina al meccanico, non prima di aver dato una bella lavata a pressione al lavaggio nella parte inferiore. Mi ingrassa tutti gli snodi della sospensione... ma nulla...Il cigolio rimane.
Allora ho capito che dovevo aiutarmi da solo, quindi dopo aver spulciato un pò sul forum, vedo che alcuni consigliano di ingrassare le "testine" dei bracci superiori e siccome i miei sono nuovi di zecca... ho pensato di usare lo stesso metodo con quelli inferiori, anch'essi dotati di una testina oscillante che va agganciata alla sospensione. Il fatto è che la testina è coperta da una cuffia di gomma, che presumibilmente dovrebbe già contenere del lubrificante. Per arrivare alla testina Ho fatto un piccolissimo foro nella cufietta, ho inserito il beccuccio del grasso a spray e ho spruzzato all'interno.
Dopo aver macinato qualche KM... i rumori sono scomparsi.
Spero di essere stato utile a tutti quelli che hanno un problema simile al mio. Tentar non nuoce.
Ciao
voglio riportarvi la mia esperienza con il consueto e fastidiosissimo rumore alle sospesioni della 147.
Ho notato che l'argomento sul forum è molto ricorrente però nessuno ha utilizzato il modus operandi da me attuato... con esito, al momento, positivo.
Da circa un mese, il rumore alle sospensioni era sempre più forte, il classico cigolio o come da tanti definito "GNEK GNEK". Si presentava soprattutto a basse velocità, quando le sospensioni venivano sollecitate in torsione, per esempio un dislivello tra le 2 ruote anteriori.
Porto la macchina dal meccanico e dice che le sospensioni (bracci sup e inf, biellette, barra ecc) non hanno grossi problemi, solo i bracci superiori hanno un piccolo gioco e mi preannuncia che nel tempo aumenterà il gioco e quindi, volendo eliminare il rumore anche, meglio sostituirli. Così faccio, soprattutto per non sentire più quel maledetto cigolio. Purtroppo, con una spesa di 100 euro, non risolvo il problema del cigolio. Riporto la macchina al meccanico, non prima di aver dato una bella lavata a pressione al lavaggio nella parte inferiore. Mi ingrassa tutti gli snodi della sospensione... ma nulla...Il cigolio rimane.
Allora ho capito che dovevo aiutarmi da solo, quindi dopo aver spulciato un pò sul forum, vedo che alcuni consigliano di ingrassare le "testine" dei bracci superiori e siccome i miei sono nuovi di zecca... ho pensato di usare lo stesso metodo con quelli inferiori, anch'essi dotati di una testina oscillante che va agganciata alla sospensione. Il fatto è che la testina è coperta da una cuffia di gomma, che presumibilmente dovrebbe già contenere del lubrificante. Per arrivare alla testina Ho fatto un piccolissimo foro nella cufietta, ho inserito il beccuccio del grasso a spray e ho spruzzato all'interno.
Dopo aver macinato qualche KM... i rumori sono scomparsi.
Spero di essere stato utile a tutti quelli che hanno un problema simile al mio. Tentar non nuoce.
Ciao