Sospensioni Comfort

enzoM-jet

Nuovo Alfista
9 Settembre 2009
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Siracusa
Qualcuno sa su quali versioni sono montate di serie le sospensioni comfort?
Io posseggo una 1.9 Jtdm 120 cv progression del 2007 (acquistata a km 0), ma non so se monta sospensioni normali o comfort.
Quali sono le migliori?
Grazie.
 
La differenza "fisica" non me la ricordo (tempo addietro avevo i disegni di ambo le molle, per esempio, in cui erano riportati ad esempio i dati relativi a numero delle spire e sezione del filo) tuttavia è chiaro che le confort sono meno "secche".
Su quali vadano meglio ti posso dire come mi son comportato io nei miei acquisti. La prima 147 giunse con le confort (che provandole a Balocco in sede di lancio della restyling non trovai edificanti): la mia ex 115cv del 2005 difatti fu una delle prime che le ebbe perchè "le misero su tutte le versioni".
Io onestamente non mi ci trovavo nella guida, ricevendo sensazione di scarso feeling con la vettura, e sensazione di non capire per bene cosa faceva e quando lo faceva la macchina. E pensare che avevo le ruote da 17.
Tant'è che il primo opzionale che volli quando presi la seconda (nel 2007) fu l'assetto sportivo della casa. Provai nel frattempo anche auto SENZA le confort, e trovai un assetto decisamente preferibile (anche con ruote da 15).
Quest'anno, visto che l'assetto da solo non lo danno più, non ho esitato a ordinarmi la moving con l'intero pack sport proprio per riavere l'assetto.
 
Il FUSI":3uct1dof ha detto:
La differenza "fisica" non me la ricordo (tempo addietro avevo i disegni di ambo le molle, per esempio, in cui erano riportati ad esempio i dati relativi a numero delle spire e sezione del filo) tuttavia è chiaro che le confort sono meno "secche".
Su quali vadano meglio ti posso dire come mi son comportato io nei miei acquisti. La prima 147 giunse con le confort (che provandole a Balocco in sede di lancio della restyling non trovai edificanti): la mia ex 115cv del 2005 difatti fu una delle prime che le ebbe perchè "le misero su tutte le versioni".
Io onestamente non mi ci trovavo nella guida, ricevendo sensazione di scarso feeling con la vettura, e sensazione di non capire per bene cosa faceva e quando lo faceva la macchina. E pensare che avevo le ruote da 17.
Tant'è che il primo opzionale che volli quando presi la seconda (nel 2007) fu l'assetto sportivo della casa. Provai nel frattempo anche auto SENZA le confort, e trovai un assetto decisamente preferibile (anche con ruote da 15).
Quest'anno, visto che l'assetto da solo non lo danno più, non ho esitato a ordinarmi la moving con l'intero pack sport proprio per riavere l'assetto.
E con l'assetto Alfa te come ti trovi?anche io ce l'ho ma volevo un tuo parere.
 
la differenza è soprattutto "estetica", anche se anche lì cambia poco in quanto sono solo 2 cm, a livello di guida le "comfort" vanno più che bene
 
La mia è una jtd 116 cv, quindi pre-restyling, quella di mia madre una mjet 150 cv, che monta le comfort.
All'inizio, passando a quella di mia madre, avevo la sensazione di guidare un'auto con 100K km alle spalle ed ammortizzatori originali alla frutta, in pratica mi dava la sensazione che ballava troppo e non stava in strada, anche se era solo una sensazione.
Ora che la mia ha passato i 100K km e quella di mia madre non ne avrà nemmeno 40K km, noto che è migliore la sua, perchè la mia ha iniziato a farmi venire un leggero mal di mare.
 
Aha lele menomale che mi fai compagnia in queste scorribande notturne, anche tu sveglio x il tennis?

Grandissimo DEL POTRO!
 
Ragazzi riesumo in topic di qualche mese fa, e con una domanda anche banale..
Posseggo una 147 restyling del 2005 1.9 16v 150cv quindi sicuramente dotata di assetto comfort (infatti paragonata alla 2001 di mio fratello sento il posteriore più ballerino)...ora non capisco una cosa, ma sull'assetto comfort cosa è che cambia dall'assetto normale? le molle o gli ammortizzatori? se cambiassi gli ammo originali con dei kayaba standard per tutte le versioni di 147 perderei codesto assetto? (il che sarebbe pure un bene :elio) )
Grazie...
 
dallas140cv":jhdmi7pe ha detto:
Cambiano gli ammo, quindi mettendo degli aftermarket sportivi o turistici non tarati come i comfort hai sicuramente la macchina più rigida.

Bene bene...io pensavo fossero le molle più morbide...beh e a livello di altezza avrei anche un minimo ribassamento o la lunghezza dello stelo è la stessa quindi altezza identica a prima?
 
Però mi sorge una domanda.

se è vero che le molle sono rimaste invariate mentre cambiano solo gli ammortizzatori...non si ottiene un assetto errato? mi spiego. Sappiamo bene che con un determinato tipo di molla/ammortizzatore alal sostituzione "aftermarket" di uno dei 2 componenti la macchina perde in tenuta. Perchè Alfa invece lo può fare e nessuno dice niente?
Deduco che l'ammortizzatore sia praticamente identico e quindi con la medesima corsa e lunghezza dello stelo..quindi cambia il tipo di olio e come viene fatto fluire (aiutatemi col termine) all'interno?
 
L'ammortizzatore è frenato in 2 zone distinte, una per le basse velocità (tra ruota e cassa) che controlla i moti di cassa e una per le alte velocità (tra ruota e cassa) che assorbe le asperità... basta cambiarne una e il gioco è fatto, senza creare problemi di accoppiamento con le molle!
 
Esatto..oltretutto,diverse marche propongono i loro ammo da accoppiare con molle originali,e non hanno tutti le medesime caratteristiche (B4-B6,Kayaba,Monroe,Boge,ecc ecc..)
 
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