Sospensioni, braccetti, silent block

Loched

Nuovo Alfista
13 Maggio 2013
13
0
1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ho appena inserito la presentazioni.
Sabato ho ritirato la mia nuova (usata) Alfa 147 1.9 JTDM del 12/2006 con 97.000 km, distribuzione fatta a 90.000 km e regolarmente tagliandata, tenuta e pulita maniacalmente dal precedente proprietario.
Premetto che già dai primi km percorsi posso affermare che sia, in quanto a guidabilità, favolosa. Arrivo da un Golf 4 1.6 benzina del 2000 che ad ogni rotonda mi dava l'impressione di perdere totalmente aderenza. Questa in paragone si guida da sola, spinge che è una meraviglia ed in curva non ha la minima incertezza. Avverto solo un leggero sottosterzo ma senza dubbio sarà una mia impressione dato che lo sterzo della Golf era completamente diverso, in questa appena sfioro il volante inizia a curvare ed inoltre è molto più leggero di quello della Golf.

Arriviamo alle note "negative"....
Come già discusso e ridiscusso nel tratto urbano la macchina mi suona la nona sinfonia di beethoven, sui dossi avverto lo stupendo "gneek" da voi menzionato e inoltro sui tombini e le disconnessioni leggere sento il "tonk" proveniere dall'anteriore sx.
Da quanto letto ci sono innumerevoli spiegazioni ai rumori indicati.... ma dato che l'ho appena ritirata, a Vs parere, avendo la canonica garanzia di 12 mesi obbligatoria per legge, la concessionaria è tenuta a sostituirmi i pezzi con altri sicuramente usati ma quanto meno sani ovvero essendo soggetti ad usura mi possono dire di attaccarmi al....tram.
Eventualmente cosa devo smontare e lubrificare per tamponare la situazione (ovviamente con l'aiuto di qualcuno più competente)
Sottolineo che dei vari pezzi che mi indicherete di controllare, prima mi dovrò cercare le foto di come sono fatti e poi dovrò anche cercare di capire in che punto sono dell'auto, ergo siate il piu possibile elementari nella spiegazione. :mecry)

sono i braccetti superiori, li vedi guardando dentro il passa ruota in alto.se vai nelle faq trovi quella che ti mostra come smontare è ingrassare.questo per lo gnek.
Se anche il tonk proviene da quella zona devi sostituirli

Allora..i rumori "gnek" di gomma che sfrega sono causati principalmente dai braccetti superiori, vai qui viewtopic.php?f=86&t=109422 e qui https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... cf832924d6
Altri rumori tipo "stonk" e "clack" sono causati o dalle testine dei suddetti, oppure dalla barra antirollio (più precisamente, dai gommini della barra che si consumano) oppure dalle biellette che collegano la barra al gruppo sospensioni . Più raramente i rumori sono causati dai bracci inferiori.
Leggiti tutto il secondo link, ci sono le immagini.