SOS, fumo nero, ma auto va!

superpax

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2007
101
0
16
Torino
it.geocities.com
Ciao a tutti,
premetto di aver già letto decine di posts in cui si parla di fumo nero, storie di valvole egr da pulire/tappare, debimetri da controllare o tubi intercooler forse crepati.
Però quasi tutti scrivevano di aver una perdita di potenza... io invece non ho un calo di potenza, almeno non molto precettibile, ma ho l'auto che sotto i 3k giri sfumacchia nero come un turco, salendo sopra i 3k giri (ad es. 150 km/h in quinta, non lo fa più).
E quindi???
Mi si accende talvolta la spia di avaria motore... boh...
Sto affumicando tutti, Help!!!
:mecry2)

marloch":33nhn1ef ha detto:
occhio a parlare di certe velocità...
Perché non mi dai una mano invece che fare questo commento, peraltro inutile????
Io sto solo spiegando che a quella velocità non fuma... non ho parlatop di null'altro... potrei averlo verificato in pista o in tratto di autostrada tedesca senza limite.

Torna sempre la storia della pista e della germania :sarcastic)
Comunque anche se il fattore fosse uno da te elencati non è detto ke la perdita di potenza sia tale da fartene accorgere :OK)

superpax":1o5soa58 ha detto:
marloch":1o5soa58 ha detto:
occhio a parlare di certe velocità...
Perché non mi dai una mano invece che fare questo commento, peraltro inutile????
Io sto solo spiegando che a quella velocità non fuma... non ho parlatop di null'altro... potrei averlo verificato in pista o in tratto di autostrada tedesca senza limite.
il commento non è affatto inutile, la tua risposta un po' piccata invece lo è.
In questo forum vantarsi, inneggiare al superamento di velocità non è gradito ed è ben in evidenza nel regolamento.
Anche solo scrivere che vai a 150, purtroppo, lo vediamo come un sostenere questi comportamenti. Qui non piacciono, prendine atto ed evita di tirar fuori la storia della Germania o della pista, perchè queste scuse le troviamo solo irritanti.
Detto ciò e sperando che ne prenderai atto in futuro, il tuo problema è molto probabilmente il tubo intercooler forato.

Forse come nessuno di voi avrò notato non ho parlato nè di:
- velocità massime
- gare su circuiti
- non rispetto del Cds
- nulla di cui non è permesso
Ho solo segnalato il mio problema cercendo qualcuno che mi desse una mano, e basta.
Se volete aiutarmi come possessore di 147 bene, mi sembra che le polemiche e le discussioni inutili si possano anche lasciare a casa.
Comunque per quanto riguarda piste e Germania, guarda caso io giro spesso in pista in moto (che lo trovo molto più divertente rispetto a girare per strada) e mi è capitato di girarci anche in macchina. Inoltre mi capita anche talvolta di andare in Germania, e se non ci credete vorrà dire che mi farò rilasciare le ricevute tedesche la prox volta...
Il discorso è che volevo solo farvi capire quando succede il problema e come... cioè le modalità.
A parte tutto comunque dovrebbe essere il tubo dell'intercooler mi dite? Non succede quando c'è una sensibile perdita di potenza?

damicochris":3il5hwk4 ha detto:
Senti anche una specie di sibilo o fischio??
Se si sicuramente dovrebbe essere il tubo dell'intercooler :OK)
Grazie per l'aiuto, non mi pare di sentire sibili o fischi... dovrebbe essere un fischio o sibilo udibile anche dall'interno con il finestrino abbassato? Perché non mi pare di avvertirlo... :(

si in teoria dovrebbe sentirsi abbastanza, a questo punto o debimentro o valvola egr :OK)
La valvola egr puoi pulirla pure tu mentre il debimentro mi pire ke debbano attaccarla all'examiner :OK)

damicochris":15xc5f55 ha detto:
si in teoria dovrebbe sentirsi abbastanza, a questo punto o debimentro o valvola egr :OK)
La valvola egr puoi pulirla pure tu mentre il debimentro mi pire ke debbano attaccarla all'examiner :OK)
Io conosco divrese persone nell'ambiente Fiat, infatti ho fatto attaccare lo strumento di diagnosi azzerando gli errori, ma non dava nessun tipo di errore particolare... ora come faccio a fare la diagnosi per capire quale è il problema?
E poi come si pulisce l'egr??? E come faccio a capire se rimane aperta?

Io direi tubo o EGR, mentre escludo il debimetro.
Il perchè scusatemi ma l'avevo già scritto ieri da un'altra parte :p .
La spia potrebbe segnalare una mancanza di pressione del turbo, però per essere sicuro prima di tutto fai un controllino con l'examiner.

Oltre una certa velocità è ovvio non vedere il fumo, altrimenti la cosa è proprio gravissima.

@Superpax
I tubi in che stato sono?

sbenga":2p7hasse ha detto:
Io direi tubo o EGR, mentre escludo il debimetro.
Il perchè scusatemi ma l'avevo già scritto ieri da un'altra parte :p .
La spia potrebbe segnalare una mancanza di pressione del turbo, però per essere sicuro prima di tutto fai un controllino con l'examiner.
Oltre una certa velocità è ovvio non vedere il fumo, altrimenti la cosa è proprio gravissima.
@Superpax
I tubi in che stato sono?
Grazie per l'aiuto.
I tubi ad un primo impatto visivo sembrano buoni, devo guardarli con maggiore attenzione comunque.
In Fiat mi hanno però detto che se il tubo avesse anche solo una leggerissima perdita, la macchina andrebbe molto molto meno, tipo un aspirato, è così? Perché come dicevo non avverto un sensibile calo di prestazioni.
L'egr mi consigliate comunque di tapparla / escluderla o di pulilrla / sostituirla?
Grazie.

Io li avevo entrambi forati e la macchina diciamo che andava bene al 90%, notavo solo un pò troppo lag e fumo nero.

sbenga":upstf1il ha detto:
Io li avevo entrambi forati e la macchina diciamo che andava bene al 90%, notavo solo un pò troppo lag e fumo nero.
Molto interessante quello che mi dici. Allora domani controllo.
Mi sto leggendo anche la discussione per problema simile aperta da Fonzie44, ma lui sente un sibilo... infatti avete subito individuato il suo problema, io invece non lo sento. Domani controllo i tubi.
Grazie.
;)

sbenga":16efu5py ha detto:
Stessa cosa per me.
Ma i tubi erano andati e compariva il messaggio di avaria controllo motore.
Direi che al 99% il problema sono i tubi intercooler anche per te.

ElMatador":3f9z9fn1 ha detto:
sbenga":3f9z9fn1 ha detto:
Stessa cosa per me.
Ma i tubi erano andati e compariva il messaggio di avaria controllo motore.
Direi che al 99% il problema sono i tubi intercooler anche per te.
Grazie torero! ;) ... e grazie a tutti coloro che mi hanno dato una mano per la risoluzione del problema! :)
Avevi proprio ragione, tubo intercooler aperto! :nod)
Grazie mille per avermi dato una mano! Stamane ho visto la crepa sul tubo, ora lo cambio per vedere se il problema è risolto! La crepa non può aver causato problemi vero? Ci ho messo 1k km ad accorgermene...
Pensavo anche di cambiare l'egr, cosa costa?
Thanks! :)