Sono un Afista ....

Luca66

Nuovo Alfista
6 Aprile 2008
13
0
1
Sassari
web.tiscali.it
Ciao a tutti, oggi ho ritirato la mia prima Alfa una 147 1.6 105Cv.L'ho presa usata da un concessionario, è del 2002 e ha 35.000km.
Appena le faccio posto qualche foto, è azzurro cabiano.
Vorrei chiedervi delle cose: 1)cinghia di distribuzione? Quando devo farla? Anche se la casa dice che bisogna farla a 120km un amico meccanico mi ha detto che dopo 5 anni bisogna farla, indipendentemente dai km.
2)Come versione penso che sia la distintive, dal manuale d'istruzione( valido per tutti i tipi di 147) mi dice che ho anche il computer di bordo(consumo, media, riserva ect) ma io non l'ho trovato...
3)Vorrei cambiarli cerchi e gomme ( ha ancora quelli originali..) cosa mi consigliate , da 16 vanno bene?

passo e chiudo,ciaoo Luca

Ciao Luca complimenti per l'acquisto ;) ,la distribuzione nei motori Twin Spark come il tuo va fatta ogni 5 anni o 60.000km perciò è ora di farla perchè se si dovesse rompere sono dolori dato che provocherebbe 1.500€ di danni,fai distribuzione e servizi con un 300/350€ te la cavi,la distinctive ha la pelle all'interno con bracciolo,clima bizona automatico(la riconosci dalle manopole con display dei gradi sopra),cruise control,4 vetri elettrici nel caso della 5p,cerchi in lega di serie,per il resto un bel 16 è più che sufficiente per l'auto è il miglior compromesso :OK)

e magari pure GAbiano e non cabiano e distinctive e non distintive.
Piu che alfista sei un alfiatista come tutti noi qui dentro :nod)

Ok!! dopo delle giuste "bacchettate" ...(la fretta anche all'una di notte non premia).Ringrazio per le vostre dritte, cerherò di parlare con il rivendtore per quanto riguarda la cinghia di distribuzione.
Per quanto riguarda la versione sicuramente non è la distinctive perchè non ha tutte quelle belle cose che mi avete menzionato.
Deve essere la versione base, adesso la mia domanda è, questa versione ha il computer di bordo?Ieri con il manuale alla mano e dentro la macchina non l'ho trovato.Con il tasto mode regolo solo l'orologio, l'intensità luminosa del cruscotto..è possibile?
In fine ho intenzione di montare cerchi in lega da 16 e gomme 205/55 avete qualche dritta?
Ho trovato ischia gomme su ebay,gommadiretto.it, qualcuno ha gia comprato on line? Ieri da un mio amico che vende preparazioni per auto, prezzo di favore mi ha fattp..il doppio giusto..giusto di quello che ho trovato da ischia gomme...
Passo e chiudo..ciao Luca :asd)

Ps:fate un salto a vedere qualche mio scatto..
:lol:

La tua non dovrebbe avere il computer di bordo,per le gomme tanti qui dentro comprano su gomma diretto e ci si trovano benissimo,ti consiglio delle Bridgestono RE050 o Michelin,comunque è una progression la tua :OK) ,magari metti qualche foto della tua :147)

Luca66":1iqls3yi ha detto:
1)cinghia di distribuzione? Quando devo farla? Anche se la casa dice che bisogna farla a 120km un amico meccanico mi ha detto che dopo 5 anni bisogna farla, indipendentemente dai km.

Il tuo amico meccanico ti ha detto male, la distribuzione sul TwinSpark DEVE essere fatta intorno ai 60.000 Km

2)Come versione penso che sia la distintive, dal manuale d'istruzione( valido per tutti i tipi di 147) mi dice che ho anche il computer di bordo(consumo, media, riserva ect) ma io non l'ho trovato...

per questo è meglio se metti delle foto...cmq se hai il clima manuale non è una distinctive, e se hai il tasto SET all'estremita della leva comando tergicristalli (quella destra) hai il computer di bordo!

3)Vorrei cambiarli cerchi e gomme ( ha ancora quelli originali..) cosa mi consigliate , da 16 vanno bene?

a detta di molti i 16" sono il giusto compromesso, ma con i 17" è più bella

Bravo, ottimo acquisto.
il computer di bordo e' installato se hai il tasto set sul'asta dei tergicristalli.
per i cerchi io ti direi i 17".

dalla Sardegna...

ho controllato e sullaleva di destra non c'è nessun tasto "set":--(( niente pc di bordo..
Altra domanda ...ha almeno l'abs?

ciaoo e grazie delle risposte,Luca

Re: dalla Sardegna...

L'ABS, lo vedi dalla spia del cruscotto quando giri la chiave.....di solito dovrebbe averlo di serie.....
guarda sul libretto, individua la spia e giara la chiave.....se la spia si accende c'e'.

:eek:)

Re: dalla Sardegna...

Luca66":145vyp2z ha detto:
ho controllato e sullaleva di destra non c'è nessun tasto "set":--(( niente pc di bordo..
Altra domanda ...ha almeno l'abs?

ciaoo e grazie delle risposte,Luca

Tranquillo ABS,ASR,EBD e qualcos'altro sono di serie su tutte le :inocchio)