Sono troppo pignolo a fare il tagliando prima?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
teknomotion":3k5f7swc ha detto:
soldatino":3k5f7swc ha detto:
parere personale: soldi buttati :ciao)

Non tutti son stati sfigati nell'acquisto..ed è una cosa da mettere in preventivo,a maggior ragione su auto usate :ciao)

scusa che c'entra questo tuo commento? :sgrat)
mi sembra estemporaneo :eek13)

La GT è la prima macchina usata che ho preso e su questa come tutte altre comprate nuove (anche di un certo valore) ho sempre rispettato le indicazioni del costruttore. ne più ne meno.
Penso siano soldi buttati cambiare tutto troppo spesso e prima del dovuto. :spin)

Re: R: Sono troppo pignolo a fare il tagliando prima?

A me,invece,sembra fuori dal mondo dire soldi buttati..quale sarebbe il limite temporale giusto? Quello del marketing..?Pensi che sia cambiato qualcosa,tra i motori di ieri,oppure gli odierni?Quali sono i più delicati?Chiedi a qualcuno che se ne intende veramente,vedrai cosa ti risponde [emoji15] se spendere €20 di olio,e 10 di filtro è buttare soldi,l'acquisto di un'auto con problemi,cos'è?Certo,non potevi saperlo,però non affermiamo cose meccanicamente poco difendibili [emoji52] mai rispettato le indicazioni della casa,e penso di aver evitato più di qualche danno,a cominciare dalla distribuzione [emoji57]

teknomotion":2m299bsi ha detto:
A me,invece,sembra fuori dal mondo dire soldi buttati..quale sarebbe il limite temporale giusto? Quello del marketing..?Pensi che sia cambiato qualcosa,tra i motori di ieri,oppure gli odierni?Quali sono i più delicati?Chiedi a qualcuno che se ne intende veramente,vedrai cosa ti risponde [emoji15] se spendere €20 di olio,e 10 di filtro è buttare soldi,l'acquisto di un'auto con problemi,cos'è?Certo,non potevi saperlo,però non affermiamo cose meccanicamente poco difendibili [emoji52] mai rispettato le indicazioni della casa,e penso di aver evitato più di qualche danno,a cominciare dalla distribuzione [emoji57]
se le mie posizioni sono poco difendibili lo sono anche le tue perchè rientrano nella sfera delle opinioni personali :spin)
La questione è che tu facendo tutto prima "pensi" di aver evitato qualche danno... ma la certezza non puoi averla.
Io invece penso che in un uso normale le indicazioni della casa sono più che sufficenti... poi ovvio, ad esempio, che se uno abita in campagna e percorre tutti i giorni strade non asfaltate cambiare il filtro aria prima del dovuto magari male non fa.
Tutto, appunto, rientra nella sfera delle opinioni personali (opinabili).
E comunque lascia stare il mio cessetto di macchina che ora non sta dando più problemi :muaha)

male non fa... se non al portafoglio.

Io i tagliando li faccio ogni 25.000km... una volta uno l'ho fatto dopo 31.000km. Facendo tanti km non mi va di fare un tagliando ogni 6-8 mesi... cerco di avvicinarmi all'anno :lol:

alfa_exclusive":3mnlov4o ha detto:
Dato che fare il tagliando costa .....
.....come olio prendo il castrol magnatec
Non credo sia tanto economico come olio, se ti preoccupi dei costi...
Leggi le varie discussioni qui sul forum e troverai il modo di risparmiare, ma non risparmiare sulla frequenza dei tagliandi!

Io faccio praticamente solo autostrada e statale veloce, e dopo 10mila Km posso senz'altro dire che il filtro aria e' da buttare!
E il filtro aria influisce decisamente sui consumi.
Non posso dirti se dopo 10mila Km il mio olio sia o meno da buttare: non ho un laboratorio di analisi chimiche a disposizione (come pare che molti abbiano, oltre a rendersi conto alla guida delle migliori caratteristiche di un olio rispetto a un altro :matto) )

Vedo che ho aperto una bella discussione al riguardo!
in effetti l'argomento e interessante. Comunque anche io penso come voi che dopo 10.000 km i filtri sono da buttare! Per l'olio il dibattito e apertissimo invece. Chi di voi USA il castrol edge 5w40? Che differenza ce col magnatec? Quale e il migliore per le nostre alfa?

Ribadendo che c'e' la discussione apposita, rispondo citando me stesso:
bigno72":2h0k8vt8 ha detto:
non ho un laboratorio di analisi chimiche a disposizione (come pare che molti abbiano, oltre a rendersi conto alla guida delle migliori caratteristiche di un olio rispetto a un altro :matto) )
(se non si fosse capito, la pate tra parentesi e' sarcastica).

Oppure ti rispondo con una domanda: come faresti tu a valutare la bonta' di un olio?

bigno72":2h957wao ha detto:
Oppure ti rispondo con una domanda: come faresti tu a valutare la bonta' di un olio?

Ci sono ditte specializzate che fanno analisi degli oli, basta mandare un campione. Il costo si aggira sui 100€.

e te per un cambio olio da 50/70 € ne spenderesti 200 per avere un confronto sulle caratteristiche dell'olio? :sgrat) :eek13) :eek13) :sgrat) caratteristiche che poi comunque trovi nelle schede tecniche dei produttori. qui si parla di come fai a stabilire se un motore va meglio con un olio rispetto ad un altro.

bigroberto":b5v0n3ez ha detto:
bigno72":b5v0n3ez ha detto:

Ci sono ditte specializzate che fanno analisi degli oli, basta mandare un campione. Il costo si aggira sui 100€.
Ma per piacere....basta con le stupidate!!!
Ci sono tranquillamente delle tabelle che riportano specifica,punto goccia ed altro,grado di fullarene,ecc ecc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.