Sono tornato dalle ferie... e la 47 è morta...

Faso

Nuovo Alfista
14 Giugno 2007
1,344
0
36
38
Valpolicella (Verona)
www.facebook.com
Ciao a tutti alfisti, sono appena tornato dalla puglia e dopo 14 giorni di astinenza vado in garage per accendere la mia nasona quando succede il disastro... la macchina non va in moto!

si accende il quadro strumenti ma il motorino di avviamento nn gira, dopo un paio di tentativi e dopo avere anche mosso la macchina niente di niente, adesso non si accende nemmeno + il quadro!

cosa può essere? la batteria?
possibile che una macchina con 17000 km stando ferma 14 giorni mi lasci così?

soluzioni possibili? chiamo direttamente l'alfa?

grazie per l'aiuto, scusate ma sono affranto :(
 
Faso":261zo31f ha detto:
Ciao a tutti alfisti, sono appena tornato dalla puglia e dopo 14 giorni di astinenza vado in garage per accendere la mia nasona quando succede il disastro... la macchina non va in moto!

si accende il quadro strumenti ma il motorino di avviamento nn gira, dopo un paio di tentativi e dopo avere anche mosso la macchina niente di niente, adesso non si accende nemmeno + il quadro!

cosa può essere? la batteria?
possibile che una macchina con 17000 km stando ferma 14 giorni mi lasci così?

soluzioni possibili? chiamo direttamente l'alfa?

grazie per l'aiuto, scusate ma sono affranto :(
beh secondo me la cosa piu gisuta di qnd la macchina sta ferma cosi tanto è staccare la batteria, porta la batteria da un elettrauto e te la carica, sicuramente p colpa della batteria
 
Boh io non me lo spiego :shrug03) .Io sono tornato dalle ferie 3 settimane fa e quando ripresi alle 6 del mattino la makkina dal garage partì subito al primo colpo.Eppure anke io stetti via 15 giorni e non staccai manco la batteria.
 
Luchino T.S.":1zdxzar0 ha detto:
Boh io non me lo spiego :shrug03) .Io sono tornato dalle ferie 3 settimane fa e quando ripresi alle 6 del mattino la makkina dal garage partì subito al primo colpo.Eppure anke io stetti via 15 giorni...
beh mica tutte le batterie le fanno con lo stampo, ogni batteria ha un dio x conto suo, non centra
 
Faso":jr6pjdfb ha detto:
Ciao a tutti alfisti, sono appena tornato dalla puglia e dopo 14 giorni di astinenza vado in garage per accendere la mia nasona quando succede il disastro... la macchina non va in moto!

si accende il quadro strumenti ma il motorino di avviamento nn gira, dopo un paio di tentativi e dopo avere anche mosso la macchina niente di niente, adesso non si accende nemmeno + il quadro!

cosa può essere? la batteria?
possibile che una macchina con 17000 km stando ferma 14 giorni mi lasci così?

soluzioni possibili? chiamo direttamente l'alfa?

grazie per l'aiuto, scusate ma sono affranto :(

Quasi sicuramente la batteria...mio fratello,che ha una 159 ha avuto lo stesso problema...
 
In generale, staccare batteria x soste inferiori a un mese è una perdita di tempo. Il problema è che le batterie originali non sono molto affidabili.. come spiegato nella faq
 
io l'ho staccata...e quando sn tornato tutto okay...per staccarla meno di 10 minuti..e al ritorno per riattaccarla meno di 10 minuti..megli dello sbattimento che ti tocca ora...la batteria senza dubbi....vabbe' vale per la prossima volta!!falla caricare da un elettrauto e sara' di nuovo okay! :OK)
 
E' chiaro che è la batteria... :shrug03)
Inoltre rsarà pure incavolata che l'hai lasciata a casa e non l'hai portata in vacanza...
Se la batteria è nuova fattela sostituire, se sei in garanzia idem, se ha più di 3 anni fai prima a cambiarla...
 
faso hai verificato di non aver accessori elettrici in funzione sull'auto quando è spenta? o magari hai dimenticato qualcosa acceso (radio ecc)?

magari è una dispersione dell'impianto, o la batteria poco performante.
Se si è scaricata solo così la recuperi ancora, smontala e caricala.
 
yugs":3nur6zw6 ha detto:
faso hai verificato di non aver accessori elettrici in funzione sull'auto quando è spenta? o magari hai dimenticato qualcosa acceso (radio ecc)?

magari è una dispersione dell'impianto, o la batteria poco performante.
Se si è scaricata solo così la recuperi ancora, smontala e caricala.
luci radio ecc dopo 20 minuti che la macchina è spenta si spengono in automatico...
 
difficile che si sia semplicemente scaricata.... una batteria in piena efficenza si scarica in così poco tempo solo se c'è un'assorbimento elettrico... altrimenti o si è rotto un'elemento e quindi è in corto, oppure non tiene + la carica...


te Faso,, sarànno le tue accellerate a 16.000 giri che l'hanno fatta esplodere :crepap) :crepap)
 
maurovoice":2krfhcc0 ha detto:
te Faso,, sarànno le tue accellerate a 16.000 giri che l'hanno fatta esplodere :crepap) :crepap)

quello poco ma sicuro :asd)


cmq ragazzi ho pensato a tutto ma non avevo ninete ne acceso ne collegato.

il mio unico dubbio è che l'impianto gpl magari preleva sempre un po' di corrente dalla batteria e in questo caso si spiegherebbe la sua scarica... :shrug03)

cmq la macchina ha meno di un anno, voi cosa dite? la carico semplicemente o provo a farla sostituire in garanzia?
 
Faso":alzx0roc ha detto:
maurovoice":alzx0roc ha detto:
te Faso,, sarànno le tue accellerate a 16.000 giri che l'hanno fatta esplodere :crepap) :crepap)

quello poco ma sicuro :asd)


cmq ragazzi ho pensato a tutto ma non avevo ninete ne acceso ne collegato.

il mio unico dubbio è che l'impianto gpl magari preleva sempre un po' di corrente dalla batteria e in questo caso si spiegherebbe la sua scarica... :shrug03)


cmq la macchina ha meno di un anno, voi cosa dite? la carico semplicemente o provo a farla sostituire in garanzia?

provaci!
al massimo ti dicono di no, e vai dall'elettrauto a farla ricaricare....
 
Faso":3qvfi8zl ha detto:
cmq la macchina ha meno di un anno, voi cosa dite? la carico semplicemente o provo a farla sostituire in garanzia?

prova a ricaricarla. Se poi ti ritrovi fermo (io comprerei a pochi euro una coppia di cavi di emergenza,si sa mai) allora provi la strada della garanzia. Anche se sulla batteria non so come si comportano le assistenze.
Di certo, se ti neganola garanzia ma te la vogliono cambiar lo stesso, tu rifiuta e vai da un ricambista a comprarne una più economica. ;)
 
Faso":3d2flcfd ha detto:
Ciao a tutti alfisti, sono appena tornato dalla puglia e dopo 14 giorni di astinenza vado in garage per accendere la mia nasona quando succede il disastro... la macchina non va in moto!

si accende il quadro strumenti ma il motorino di avviamento nn gira, dopo un paio di tentativi e dopo avere anche mosso la macchina niente di niente, adesso non si accende nemmeno + il quadro!

cosa può essere? la batteria?
possibile che una macchina con 17000 km stando ferma 14 giorni mi lasci così?

soluzioni possibili? chiamo direttamente l'alfa?

grazie per l'aiuto, scusate ma sono affranto :(

Se la batteria non è il massimo e/o non è nemmeno bella carica (17000km non vogliono dire niente) e si lascia la nasona ferma per più di una settimana staccare la batteria è d'obbligo! :)
 
Top