sono passato ai 16' ! PZero Rosso 205/55/16: che ne pensate?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Grazie a un' occasione sul mercatino, dopo 9 anni ho montato i 16 sport :asd)

Prime sensazioni:
sembra più alta
il cerchio riempe meglio il passaruota.
sterzo ancora più preciso
non avverto grossi problemi sulle buche (pensavo di sentirle di più)
c'è un po' di tramling in più (non è un problema)

Avendo preso cerchi e gomme insieme volevo sapere qualcosa di più di queste gomme (senza troppi paragoni con altre marche o misure, per ora) da chi, come me, non ha assetti:
che durata prevedete? Leggo che sono morbide e tengono bene, ma in alcuni post leggo che possono durare fra i 30 e i 45 mila km? Non è un controsenso?
Nei post più vecchi invece leggo che durano il tempo di montarle. :matto)
Sul bagnato come vi trovate?
Alcuni scrivono che è una gomma più indicata per la GT, ma non capisco perchè, sono auto simili...

Una curiosità: 2 gomme avevano DOT della settimana successiva all' altra, evidentemente l' auto su cui erano montate era a fine di un lotto di gomme. Merno male che ne hanno messo 4 uguali :asd)

Allegati

• P1010475.JPG
    P1010475.JPG
    301.1 KB · Visualizzazioni: 1,394
io le ho di serie!tekno dice che fanno schifo.. :asd) ma io finora non mi son proprio potuto lamentare!le sento sicure in ogni condizione!certo provengo da una 146 quindi penso che sia la macchina a darmi fiducia!non le gomme!!

per ora sono a 29mila km e hanno un consumo regolare!Ho l'assetto Alfa!le ho invertite a 10mila,20mila e 27mila in occasione del cambio cerchi!un pò prima del previsto perchè le anteriori erano leggermente più consumate al centro!ora infatti le ho al posteriore!

domani faccio foto! ;)

al cambio però sarò indeciso tra Potenza RE050A e Proxes T1R!

PS:aggiorna la firma! :D

:clap) !
non ti sembra più gommosa ora .. più rollio in curva?

Le ho montate fino al mese scorso, fino a quando le ho dovute sostituire per sopraggiunta usura elevata, in tutto ci ho fatto 46700 Km, quindi sulla durata nulla da dire, sulla tenuta neppure, visto che sull'asciutto tenevano ancora perfettamente pur avendo lo spessore del battistrada ormai prossimo al minimo di legge, chiaramente sul bagnato in queste condizioni non potevano essere perfette come da nuove, ma questo è ovvio, comunque ancora sicure.
Ultimamente erano diventate rumorose, ma c'è da dire che avevano sul groppone anzi sul "battistrada" 5 anni e mezzo, quindi la gomma si è sicuramente indurita, cmq personalmente sono disposto ad accettare un pò di rumore purchè la gomma tenga e questa tiene come dicevo prima anche con battistrada usurato. Molto precise nell'impostare la traiettoria poi l'auto scorreva come sui binari, mi sono piaciute molto.
Per curiosità, adesso ho voluto provate i PZero Nero con i quali ho percorso 400 Km quindi non posso dire un granchè, sicuramente sono silenziosi, però ormai non posso fare un confronto con i precedenti perchè sono passati più di 5 anni e non ricordo come erano allora da nuovi.

la fascia col virgolettato, quella centrale per intenderci è la prima che si consuma :ka)
io ce le ho nella misura 225/45 R 17 sulla a3 e per ora mi sono trovato nel complesso bene. :OK)
a 30k dopo un anno che le avevo avevano ancora 5,5 mm di battistrada :OK) , comunque adesso che sono a 34k sono parecchio rumorose, e sul bagnato in curva l'auto tende a scivolare(nelle rotonde) e con molta acqua soffrono il fenomeno dell'acquaplaning(in autostrada soprattutto oltre i 100 km/h).
la spalla non ha mai dato segni di cedimento, e anche su asfalti dissestati come quelli invernali, non si sono mai formate bozze sulla spalla. :OK)
potrò arrivare a 45 k senza problemi :OK)

giangi, visto che hai messo le gomme nuove approfitta per fare una convergenza di quelle fatte come si deve (cioè perfetta :p )

le P0 rosso sono sì morbide, ma sentono un po' la temperatura: da fredde scivolicchiano un po', calde sono di colla
sul bagnato non mi hanno mai dato problemi, ma c'è da dire che su strada bagnata vado piano di default e con le P0 rosso non mi è mai capitata una pistata bagnata
durata? le mie sono piuttosto andate ormai, hanno 24000km e 4 turni a monza sul groppone; con un uso normale mi sarebbero arrivate senz'altro a 300000

Quando presi la mia Nasona, aveva già i 16 pollici con i 205/55/16 PZero Rosso.

CI ho fatto 20 mila km oramai, e posso solo parlarne bene per comfort e tenuta di strada. :nod) :nod) :nod)

Ottime dal mio punto di vista...!!!

Ho i cerchi e le gomme di serie del afa gt sulla mia 147 con le gomme p zero rosso.....!!! Sono ottime tiene sul bagnato e ecc. Sul acsiutto... Ciao :welcome)

teknomotion":2bitk6xa ha detto:
Bene per i 16",fai in fretta a consumarle,così poi monti qualcosa di serio :D
io le montai x un giorno esatto, le testai x bene e poi le riportai indietro x far rimettere di nuovo le Potenza RE050...il gommista a momenti mi :mitra) lo dovetti supplicare...
vabbè cmq come tenuta c'è di meglio xò dipende sempre da come uno usa l'auto quindi la cosa è anche soggettiva. Se uno non ha eccessive pretese, le PZero Rosso vanno più che bene, in più avendo la spalla abbastanza morbida sono molto confortevoli.
Certo a me non sono piaciute affatto xò ad altri hanno soddisfatto.

anch'io le monto di serie, per il momento mi trovo bene (4000km)e alla macchina non gli ho ancora dato una strigliata da ""spazzolare" in curva pero'diciamo che non mi lamento, si siede un po' in appoggio(io non ho l'assetto, nemmeno quello della casa)ma non e' una cosa eccessiva...poi vabbe' se uno le usa in pista allora e' un conto ma per strada credo siano piu' che oneste...certo mi ricordo che sulla y avevo montato le potenza e sembravano colla, pero' un treno mi era durato 25000 km.... :D

Le ho avute di serie fino a poco tempo fa , le ho cambiate a 41k - tutte e 4 , ora ho le primacy hp ; il giudizio alla fine è
negativo , morbide e rumorose , fischiettavano troppo x i miei gusti mi hanno sempre dato un senso di insicurezza .
Da notare che non sono un pilota ma secondo i miei standard sono durate poco ( avrei dovuto cambiarle prima di
quel kilometraggio , erano alla frutta )

teknomotion":1qu7y2cn ha detto:
Non preoccuparti.. :asd) i 15" li hai tenuti con le Ultragrip?
sì certo :OK)
ridendo e schezando ci ho fatto già 30k con quelle... Peccato non aver capito subito di tenerle a 2.2 senza gonfiarle ancora di +0.3 .. adesso le uso con più fiducia :OK)

A proposito anche le gomme da 16 vanno tenute come le 15:
anteriori e posteriori: 2,2 (a carico ridotto)
anteriori e posteriori: 2,5 (a pieno carico)
giusto ?

giangirm":9fl78kvc ha detto:
teknomotion":9fl78kvc ha detto:
ridendo e schezando ci ho fatto già 30k con quelle... Peccato non aver capito subito di tenerle a 2.2 senza gonfiarle ancora di +0.3 .. adesso le uso con più fiducia :OK)

giusto ?

Guarda sul manuale di U&M :p

giangirm":2cb7mwf2 ha detto:
teknomotion":2cb7mwf2 ha detto:

giusto ?
mio papà le tiene a 2,3 bar davanti e dietro,viaggia sempre solo, al massimo qualche volta con me, e sono perfette come usura :OK)