Sono felice: ho vinto una causa di lavoro!!

Kontorotsui":1995c8du ha detto:
AlfaShark":1995c8du ha detto:
Kontorotsui":1995c8du ha detto:
Innanzitutto complimenti per il successo :OK)

Se non sono troppo indiscreto, la mia curiosita' mi spinge a chiederti: com'e' andata la vicenda? :p
Ma cos'è che vuoi sapere? Come è andata la vicenda giudiziaria o cosa è successo prima? :aeh)

Entrambe, se non sono troppo indiscreto :)
OK ti faccio una sintesi.
Un bel venerdì pomeriggio del lontano marzo 2004, il presidente dell'azienda dove lavoravo da 6 anni mi chiama nel suo ufficio e mi dice che gli costo troppo, che ci sono problemi di bilancio e quindi mi presenta una bella lettera di licenziamento con effetto immediato per giustificato motivo oggettivo!!! Il motivo era che, a causa di perdite di quote di mercato e fatturato, la mia posizione veniva abolita e le mie varie mansioni redistribuite tra gli altri dipendenti. La cosa ovviamente non era assolutamente vera, visto che la mia posizione ha continuato ad esistere, semplicemente occupata da un consulente esterno.
Dopo aver trascorso qualche giorno a realizzare quello che mi era capitato, ho deciso di impugnare il licenziamento. Ho trovato uno studio legale con i controcazzi e al primo grado li abbiamo fatti neri. Loro hanno fatto ricorso e li abbiamo fatti neri pure in appello!!!! :A)
Questa è in breve la mia vicenda ... presto scriverò un libro intitolato "Come incul... ehm sopravvivere al licenziamento" :asd)

AlfaShark":2bvagoh0 ha detto:
Kontorotsui":2bvagoh0 ha detto:
AlfaShark":2bvagoh0 ha detto:
Kontorotsui":2bvagoh0 ha detto:
Innanzitutto complimenti per il successo :OK)

Se non sono troppo indiscreto, la mia curiosita' mi spinge a chiederti: com'e' andata la vicenda? :p
Ma cos'è che vuoi sapere? Come è andata la vicenda giudiziaria o cosa è successo prima? :aeh)

Entrambe, se non sono troppo indiscreto :)
OK ti faccio una sintesi.
Un bel venerdì pomeriggio del lontano marzo 2004, il presidente dell'azienda dove lavoravo da 6 anni mi chiama nel suo ufficio e mi dice che gli costo troppo, che ci sono problemi di bilancio e quindi mi presenta una bella lettera di licenziamento con effetto immediato per giustificato motivo oggettivo!!! Il motivo era che, a causa di perdite di quote di mercato e fatturato, la mia posizione veniva abolita e le mie varie mansioni redistribuite tra gli altri dipendenti. La cosa ovviamente non era assolutamente vera, visto che la mia posizione ha continuato ad esistere, semplicemente occupata da un consulente esterno.
Dopo aver trascorso qualche giorno a realizzare quello che mi era capitato, ho deciso di impugnare il licenziamento. Ho trovato uno studio legale con i controcazzi e al primo grado li abbiamo fatti neri. Loro hanno fatto ricorso e li abbiamo fatti neri pure in appello!!!! :A)
Questa è in breve la mia vicenda ... presto scriverò un libro intitolato "Come incul... ehm sopravvivere al licenziamento" :asd)

Sticazzi :schok)
Capisco la tua piu' che legittima incazzatura.

Trattandosi di cosa pubblica (la sentenza), posso sapere che condanne gli sono state inflitte in primo grado e in appello?

Per curiosita', se ti avessero offerto la possibilita' di andare via, con una buonauscita di 24 mensilita' (che credo sia poi il meccanismo del "licenziamento senza giusta causa" in vigore in molti paesi occidentali), tu avresti accettato? L'avresti ritenuto accettabile, nel tuo caso specifico?

Kontorotsui":1omqavv7 ha detto:

Trattandosi di cosa pubblica (la sentenza), posso sapere che condanne gli sono state inflitte in primo grado e in appello?

Per curiosita', se ti avessero offerto la possibilita' di andare via, con una buonauscita di 24 mensilita' (che credo sia poi il meccanismo del "licenziamento senza giusta causa" in vigore in molti paesi occidentali), tu avresti accettato? L'avresti ritenuto accettabile, nel tuo caso specifico?
In primo grado il licenziamento è stato ritenuto illegittimo, quindi l'azienda è stata obbligata a reintegrarmi, ovvero ridarmi il mio posto di lavoro e pagarmi gli arretrati dei mesi trascorsi dal licenziamento alla sentenza, e pagare le spese legali.
La corte d'appelo ha respinto il loro ricorso e li ha condannati a pagare le spese legali.

Beh se mi avessero messo di fronte alla scelta tra licenziamento o 24 mensilità ... avrei accettato di certo il cash! :asd)

AlfaShark":u0l25sah ha detto:
Kontorotsui":u0l25sah ha detto:

In primo grado il licenziamento è stato ritenuto illegittimo, quindi l'azienda è stata obbligata a reintegrarmi, ovvero ridarmi il mio posto di lavoro e pagarmi gli arretrati dei mesi trascorsi dal licenziamento alla sentenza, e pagare le spese legali.
La corte d'appelo ha respinto il loro ricorso e li ha condannati a pagare le spese legali.

Beh se mi avessero messo di fronte alla scelta tra licenziamento o 24 mensilità ... avrei accettato di certo il cash! :asd)

So già dove vuole andare a parare konto :asd)

Diciamo così, certi cambiamenti che non sono stati attuati in Italia forse non sarebbero stati così negativi allora... :D

Friendevil":eo1csi6d ha detto:
So già dove vuole andare a parare konto :asd)

Diciamo così, certi cambiamenti che non sono stati attuati in Italia forse non sarebbero stati così negativi allora... :D
Eh mi sa che lo so pure io dove vuole andare a parare ... :asd) inizia per 1 e finisce per 8!! :D

Ma la mia risposta valeva solo per il mio caso specifico!! In generale non lo ritengo accettabile, soprattutto per quelle categorie deboli (cioè over 50 e con basso titolo di studio) per cui ricollocarsi è peggio che vincere al Lotto.

Uh, ma come siete maliziosi :asd)
Comunque, si, a pensar male spesso ci si indovina :culo)

In effetti ero curioso se nel tuo caso specifico tu avresti accettato il licenziamento con pagamento di tot (minimo 24) mensilita'.

Al contrario di quanto forse qualcuno si aspetta, sono piu' che d'accordo che in certi casi non si possa liquidare qualcuno con qualche mese di stipendio, perche' poi trovare un'alternativa non e' facile.

Pero' c'e' anche da tenere conto una cosa, e Alfashark puo' certamente dimostrarlo: una volta che il "matrimonio" lavorativo e' compromesso e si e' andati per le vie legali, non e' obbiettivamente piu' salutare per nessuna delle due parti continuare il rapporto lavorativo :ka)
E allora tanto vale comunque imporre il pagamento di mensilita' di stipendio e chiudere in ogni caso. Magari per gli over 50 o comunque chi ha quel posto da molto tempo, aumentare proporzionalmente il rimborso.

Che poi non esageriamo, ad oggi nonostante tutti i luoghi comuni, chiunque se vuole un lavoro lo trova. Magari non il posto fisso, ben pagato, fighetto e sotto casa, ma qualcosa si trova SEMPRE. Basta, almeno sul momento accontentarsi... e anche un over 50 con 5 anni di stipendio pagati in tasca, o va in pensione o fa dei lavoretti in attesa di avere l'eta' della pensione :nod)