Sono distrutto...

:fluffle) :fluffle) :fluffle)
ti capisco, sto passando la stessa cosa con mio nonno...solo che lui non si vuole svegliare dal coma!!! sono figlio unico ma credo comunque che si è piu legati a un fratello che a un nonno :fluffle)

Ciao a tutti...purtroppo non porto buone notizie...stanotte alle 4 ci hanno chiamato dicendo che era da operare,diceva di avere mal di testa,e effettivamente l'ematoma si era un po ampliato...Da come l'avevano buttata i medici ieri sera,stamattina terminato l'intervento la situazione si è poi rivelata più """"rosea"""",almeno quello..
L'intervento è finito alla 10(dalle 4...)e è andato tutto bene da quanto mi ha detto mio babbo..io non me ne intendo ma mi ha detto che non gli han messo il drenaggio(sapete cos'è voi??me lo spieghereste??)
Ora è in rianimazione,e non posso nemmeno andare a trovarlo...spero che adesso sia soltanto una questione di attesa...spero di poterlo vedere prestissimo...

Triplo":3gbr0sm5 ha detto:
Ciao a tutti...purtroppo non porto buone notizie...stanotte alle 4 ci hanno chiamato dicendo che era da operare,diceva di avere mal di testa,e effettivamente l'ematoma si era un po ampliato...Da come l'avevano buttata i medici ieri sera,stamattina terminato l'intervento la situazione si è poi rivelata più """"rosea"""",almeno quello..
L'intervento è finito alla 10(dalle 4...)e è andato tutto bene da quanto mi ha detto mio babbo..io non me ne intendo ma mi ha detto che non gli han messo il drenaggio(sapete cos'è voi??me lo spieghereste??)
Ora è in rianimazione,e non posso nemmeno andare a trovarlo...spero che adesso sia soltanto una questione di attesa...spero di poterlo vedere prestissimo...

Dai che andrà tutto bene! :fluffle)
Un drenaggio dovrebbe essere un tubicino che fa sgorgare il sangue all'esterno dall'interno, dall'ematoma... Il fatto che no glielo abbiano messo è positivo! :OK)

Triplo":3epiakul ha detto:
Allora (posto che qui ci vuole un medico) la questione sta in questi termini:
un ematoma praticamente fa aumentare la pressione intracranica: il cervello è dentro la scatola cranica e non può quindi espandersi.
Immagina qualcosa di simile ad una botta in un ginocchio che si gonfia: su una rotula fa poco o nulla, mentre nel cervello, "schiacciandolo", può fare danni devastanti.

I problemi sono tipicamente due:
1) dove si trova l'ematoma. Se è "esterno", ovvero verso il cranio, è facilmente operabile: si buca la testa e si "siringa" (vabbè qui sto semplificando un pochettino...) E' una operazione "al cervello" ma è di routine, una mezza cazzatella, la facevano anche gli egiziani 3000 anni fa per i colpi di clava in testa.
Penso sia quello che hanno fatto a tuo fratello.
La cosa buona è che, lo ribadisco, se la posizione è facilmente accessibile alla fine è veramente una cavolata (anche se fa impressione, ovvio).
Se la posizione non è accessibile (o totalmente accessibile) allora sono cazzi amarissimi perchè bisogna provare farmacologicamente, con risultati dubbi

2) il drenaggio. Quando si forma un ematoma e lo si toglie il problema è che tende a riformarsi. Se si riforma "preme" nuovamente sul cervello e sono cazzi amari, ovvero si torna punto e a capo o anche peggio.
Per evitare questo tipicamente (anche qui banalizzo!) si piazza un vero e proprio "tubo di scarico" che porta all'esterno i fluidi in eccesso (in certi casi -non da trauma, ma da problema congenito- addirittura si lascia il drenaggio fisso!)
Cosa positiva: il rischio di danni cerebrali è basso, perchè la pressione non aumenta.
Cose negative: rischio infezione, rischio infiammazione (ad es. dei vari VI e VII nervo etc.etc), e basta non te ne aggiungo altri che avrai già abbastanza da pensare.

---
Ribadisco che se passa un "vero" medico qualche info + precisa te la può dare.

sicuramente l'intervento è andato bene :OK)

ora devi solo avere un pò di pazienza e vedrai che in breve tempo si riprende :OK)

ancora tanti Auguri :fluffle) :fluffle)

cerca di stare tranquillo si riprendera sicuramente e poi sara' solo un ricordo :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
i migliori auguri di buona guarigione :nod) :nod)

Diciamo che internik ha reso bene l'idea del drenaggio.
Sta tranquillo, il fatto che parli e si muova è sintomo di conseguenze neurologiche assenti..
Si riprenderà! Stagli vicino! :fluffle)

Finalmente porto buone notizie
L'intervento è riuscito alla perfezione,aveva un ematoma nella parte anteriore e uno dietro,i medici dicono che dopo l'intervento(avendo questo interessato la zona che controlla i sentimenti)potrebbe forse cambiare carattere,ma sono poco inclini a questa opzione xkè pensano che sia riuscito talmente bene che non dovrebbe essere successo nulla!
Domani lo riportano in neurochirurgia,e finalmente potrò rivederlo!

Sono abbastanza sollevato,anche se non lo sarò completamente fino a quando non tornerà a casa!
In compenso domattina vadoa rasarmi a zero per solidarietà...quando scoprirà che gli hanno tagliato i capelli a zero la prenderà piuttosto male,passava ore allo specchio a sistemarseli alla mattina!
LoL!

Triplo":gyq99940 ha detto:
Finalmente porto buone notizie
L'intervento è riuscito alla perfezione,aveva un ematoma nella parte anteriore e uno dietro,i medici dicono che dopo l'intervento(avendo questo interessato la zona che controlla i sentimenti)potrebbe forse cambiare carattere,ma sono poco inclini a questa opzione xkè pensano che sia riuscito talmente bene che non dovrebbe essere successo nulla!
Domani lo riportano in neurochirurgia,e finalmente potrò rivederlo!
Dai... tieni duro! Ogni tanto, nella vita, ci vuole un po' di culo... mica può andare sempre e comunque storta! ;)
In compenso domattina vadoa rasarmi a zero per solidarietà...quando scoprirà che gli hanno tagliato i capelli a zero la prenderà piuttosto male,passava ore allo specchio a sistemarseli alla mattina!
LoL!
bhè magari si rende conto che corti sono più comodi :nod)

è ancora in ospedale,sempre un po imbombito,ma la situazione è stazionaria,si tratta solo di aspettare!
Grazie mille per la solidarietà,mi siete stati di grande aiuto!
è bello far parte di comunità come queste!
grazie AMICI!!

Anche se non ci conosciamo sono al tuo fianco! Ho letto solo ora questo topic e dopo il tuo ultimo post mi sono parecchio risollevato.

Dai che sarà questione di qualche giorno poi lo dimetteranno :fluffle)

Triplo":2mm5tx7s ha detto:
è ancora in ospedale,sempre un po imbombito,ma la situazione è stazionaria,si tratta solo di aspettare!
grazie AMICI!!

Non ci devi ringraziare,siamo qui anche per questo,la spontaneità e la solidarietà poi aiuta tutti,chi la dona e chi la riceve. :fluffle) :fluffle)

Hispaniko":1bdi5xe9 ha detto:
Triplo":1bdi5xe9 ha detto:
grazie AMICI!!

Non ci devi ringraziare,siamo qui anche per questo,la spontaneità e la solidarietà poi aiuta tutti,chi la dona e chi la riceve. :fluffle) :fluffle)

:OK)
tutto si sta riprendendo bene... e poi, i capelli corti sono più comodi!!!