Sono disperato, aiuto... - Apertura "automatica" bagagliaio.

GabGab83

Nuovo Alfista
29 Luglio 2009
31
0
6
Roseto degli Abruzzi
ebbene si, sono sull'orlo di una crisi di nervi...

risolti alcuni inconvenienti nel giro di un solo mese di possesso della nasona (acquistata usata), adesso mi si propone ogni giorno, ogni volta, un piccolo grande problema:
quando apro la portiera, sia essa anteriore lato guida (la più frequente) o passeggero, sia (molto raramente) quelle posteriori, mi scatta "automaticamente" lo sblocco serratura del portellone bagagliaio...
devo perciò ogni volta, prima di salire in macchina, andare dietro, sollevare il portellone e chiuderlo, altrimenti in marcia la spia lampeggerebbe e suonerebbe sempre. :help)

cosa può provocare questo inconveniente? c'è qualcuno di voi a cui è capitata questa cosa? (spero cmq vivamente di no...)

aggiungo che questo "fenomeno" si verifica al 100% quando apro la 147 dopo una sosta abbastanza lunga (un'ora e più), principalmente aprendo la portiera lato guida è simultaneo lo sblocco portellone bagagliaio.. ma ultimemente ho notato che non c'è più una logica, da qualsiasi portiera può avvenire anche l'apertura di sto benedetto bagagliaio e anche solo dopo pochi minuti dalla chiusura e riapertura della macchina...
inoltre vi informo che apro e chiudo manualmente, il telecomando non funziona... :mecry)

che mi potete dire a riguardo?? thanks

La batteria in che stato è? La 147 ha la tendenza a sembrare posseduta quando la batteria è vicina al collasso. Altrimenti un giro di examiner in officina e dovrebbero essere in grado di risolvere il problema.

Segui il consiglio di MAD147...
Se la batteria è nuova e se non hai già provato, prova ad utilizzare il sistema "windows" stacca per un pò la batteria, sperando che quando dai nuovamente corrente si riprende.
Magari è solo andato insieme il computer di bordo e resettandolo risolvi, sempre sperando che non sia da sostituire...

lele1105":1g7316ev ha detto:
Se la batteria è nuova e se non hai già provato, prova ad utilizzare il sistema "windows" stacca per un pò la batteria, sperando che quando dai nuovamente corrente si riprende.

Concordo, un difetto alla logica di funzionamento dell'apertura baule l'avevo risolto staccando la batteria, nel mio caso non funzionava più da telecomando ma solo dal tastino interno. Il mio consiglio è il medesimo, prova a staccare la batteria per una notte(basterebbe anche meno, ma è la soluzione più comoda), la sera la stacchi, il mattino seguente la ricolleghi e vedi se si è risolto il problema.

ma ti succede anche quando apri dall' interno ?
Perchè se accade da telecomando, magari hai un problema nei tasti (pigi uno, fa contatto anche il bagagliaio)

giangirm":1zqolofo ha detto:
Perchè se accade da telecomando, magari hai un problema nei tasti (pigi uno, fa contatto anche il bagagliaio)

Gian da come ho capito io succede quando apre propio la porta per entrare ;)

damicochris":10ufyugv ha detto:
giangirm":10ufyugv ha detto:

Gian da come ho capito io succede quando apre propio la porta per entrare ;)

bravo, solo all'apertura manuale con la chiave, giro e apro, la tolgo, aziono la maniglia.. e Tacc..
(anche perchè il telecomando non mi funziona proprio)

comunque devo provare a staccare la batteria.. vedi che non ho un pò di tempo! :scratch)

sai che mi succede anche a me !

sulla vecchia 147 jtd 04 ormai alla soglia dei 280.000Km è da 2 settimane che mi succede la stessa cosa
non centra la chiave ne la batteria che è nuova
la mia es: è dentro casa aperta con chiave nel cruscotto apro la porta e tac scatta anche il portellone ! :ka) non sempre però

in più quando piove mi salta la portiera nel senso che i comandi vetri ecc lato guida non vanno le luci dei tasti spenti
il numero contachilometri lampeggia e pensa te il tasto interno del portellone non va ! è collegato quindi :nod)
dopo un pò si asciuga e riprende tutto :Ball)

però mistery :matto)

:asd) per me è il digitale terrestre che influenza ....

°maCHo°":1qo88h94 ha detto:

sulla vecchia 147 jtd 04 ormai alla soglia dei 280.000Km è da 2 settimane che mi succede la stessa cosa
la mia es: è dentro casa aperta con chiave nel cruscotto apro la porta e tac scatta anche il portellone ! :ka) non sempre però

in più quando piove mi salta la portiera nel senso che i comandi vetri ecc lato guida non vanno le luci dei tasti spenti
il numero contachilometri lampeggia e pensa te il tasto interno del portellone non va ! è collegato quindi :nod)

ma anche il famoso scudo spaziale ha le sue belle responsabilità :asd)

°maCHo°":2petvqbj ha detto:

succede anche a me ogni tanto quello che dici tu, comandi vetri non funzionano, tasto interno portellone che non apre, però non ho fatto caso se mi ci fa dopo la pioggia..
per il contachilometri che lampeggia, c'è la sezione apposta delle Faq light, proviamo li a rinfrescarci le idee su cosa possa essere...

bò comunque se a te ti ci fa anche con la batteria che è nuova, allora vado direttamente dall'elettrauto e faccio un check...

CHE PALLE PERO'....

°maCHo°":32hq2g4v ha detto:
il numero contachilometri lampeggia
forse entra un po' d'acqua e rimane isolato il collegamento a massa del blocco alzacristalli

il problema sta nei pulsanti che ci sono a lato guida quelli per abbassare i finestrini.. purtroppo con l'umidita che si crea dentro il pannello vanno in tilt.. anzi a volte si bloccano pure gli alzacristalli per colpa di quel coso.. costa 200 euro e piu purtroppo.. io l'ho dovuto cambiare perke avevo lo stesso problema anzi non mi funzionava neanke il termometro per via di quel coso..

giangirm":364f2fpb ha detto:
°maCHo°":364f2fpb ha detto:
forse entra un po' d'acqua e rimane isolato il collegamento a massa del blocco alzacristalli

Si esatto anche come dice simo86 per l'umidità ...
ma non capisco il portellone che comando gli arriva dalla porta o tremite porta :matto) cetralina? :ka)

ciao Gian :spin) :D

°maCHo°":1ir2tf96 ha detto:
giangirm":1ir2tf96 ha detto:
°maCHo°":1ir2tf96 ha detto:

Si esatto anche come dice simo86 per l'umidità ...
ma non capisco il portellone che comando gli arriva dalla porta o tremite porta :matto) cetralina? :ka)

ciao Gian :spin) :D
l' umidità comunque non dovrebbe arrivare fin lì se l'opalina è a posto dentro lo sportello (è la protezione che isola dall' umido la parte interna)

PS: ciao ;)

sembrerà strano ma tutto il sistema di chiusura/apertura (quindi anche il bagagliaio) è "controllato" dalla centrina degli alzacristalli elettrici (proprio quella dove si trovano i tasti comando cristalli portiera guidatore). Pertanto tutti i cavi passano attraverso la porta....
magari il filo del pulsante dello sblocco baule si è scorticato e fa contatto con la carcassa dell'auto. Oppure la centralina è impazzita
Prova ad aprire la porta e guarda la matassa di cavi vicino le cerniere, c'è qualche filo scorticato?

vexator":ycavrfxk ha detto:
sembrerà strano ma tutto il sistema di chiusura/apertura (quindi anche il bagagliaio) è "controllato" dalla centrina degli alzacristalli elettrici (proprio quella dove si trovano i tasti comando cristalli portiera guidatore). Pertanto tutti i cavi passano attraverso la porta....
magari il filo del pulsante dello sblocco baule si è scorticato e fa contatto con la carcassa dell'auto. Oppure la centralina è impazzita
Prova ad aprire la porta e guarda la matassa di cavi vicino le cerniere, c'è qualche filo scorticato?

Confermo tutto ciò che ha detto il vex, avevo gli stessi problemi di vetri che non salivano, cofano che si apriva da solo, temperatura esterna non rilevata.
Tutto risolto andando allo sfascio e €30.

Ciao Ciao

grazie per le dritte ragazzi, come al solito ci si può sempre fidare di voi alfisti :grazie)

sempre se trovo una mezza giornata libera, provo a smontare il pannello della portiera insieme al mio elettrauto... :OK)