Sono da ricovero urgente??? (da benzina a Diesel dopo 1 solo mese)

toni79

Nuovo Alfista
27 Luglio 2006
81
0
6
torino
Non ci credo ancora nemmeno io eppure l'ho fatto. Per tutti quanti mi hanno seguito e per chi non lo sapesse bene faccio un piccolo riassunto.

All'inizio di Settembre dopo anni di sacrificio compro quella che per me era fino ad allora solo un sogno: un'Alfa 147 1.6 120CV distinctive 5P 2002(€9000)con la prospettiva di farci l'impianto GPL al più presto.

Il fatto è che trovatomi dall'impiantista (gentilmente indicatomi da un utente del forum) ho incontrato oltre altri che come me dovevano montare il GPL, tanti altri che invece l'avevano già montato ed erano lì per una serie di problemi diversi..... ( ad alcuni gli era pure scaduta la garanzia....povero :confusbig) )

Bene tutto questo, sarà per timore di ritrovarmi nei panni di quelle persone o per le crisi per eventuali scocciature dell'impianto, mi hanno spinto a VENDERE L'AUTO.
Avete capito bene dopo meno di un mese il sogno di una vita divenuto realtà era già svanito....

Ma non finisce qui perchè quel mese mi è servito per far nascere in me qualcosa di immortale : cioè la passione per l'Alfa.....RISULTATO?
Stamattina ho firmato il contratto in concessionaria per una 147 1.9 jtd 115CV del 12/2002 (Dimenticavo il concessionario è il cugino del padre della mia ragazza, solo per questo l'ho comprata vista la mia avversione contro le concessionarie)

Lo so parecchi mi riterranno da ricovero però al solo pensiero di avere rogne con il GPL ho preferito vendere la macchina (in più non ci ho perso nemmeno un soldo) e passare al diesel.

Cmq per metà novembre la ritiro e stavolta posto le foto così mi date un giudizio per ora non vi dico altro.
Spero solo di aver fatto una giusta scelta e che l'Alfa nn mi tradisca....
 
risposta

Bhe ti capisco e in parte mi aspettavo risposte del genere....
La sola cosa che posso dire è che questa cosa è stata dettata non dal fatto che nn avevo pensato al Diesel ma dal fatto che quando per tre mesi l'anno ti lasciano a casa senza stipendio, non era male risparmiare qualche soldo in bollo e assicurazione....Non so se mi capisci/capite

Cmq la macchina l'ho venduta per puro caso, in realtà il signore che l'ha comprata mi ha chiesto se la vendevo ed io d'istinto gli ho detto si, poi gli ho detto il prezzo (quanto l'avevo pagata più voltura) lui nn ha detto nemmeno una parola e così dopo 2 giorni eravamo in Agenzia per la voltura...

Questa è stata "la mia fortuna" se vogliamo chiamarla così o "sfortuna" il futuro lo dirà
 
risposta incredibile ma vero

Bruno147":1l3bv7ne ha detto:
bhe, se nella transazione non ci hai smenato una Lira (come hai detto) tu non sei fuori, sei un MITO :asd)

Bella storia: tutti felici e contanti, hemm, contenti ;)

Ciao, in effetti è proprio così....ripeto io nemmeno avevo l'auto in vendita nè pensavo di venderla, poi mi è stato chiesto, e quasi per scherzo è avvenuto tutto.

Alla fine non ho saputo resistere alla tentazione, e con anche qualche euro in meno che avrei speso per il GPL mi ritrovo il diesel, che va pure tanto, e che almeno non mi darà noie anche perchè non è possibile gasarlo :asd) :asd)
Ciao grazie per il mito......confido in mamma Alfa
 
dai dai

dai dai , niente essere fuori, hai fatto la migliore cosa che ti fa avere una macchina dal temperamento sportivo e molto sicura .Complimenti
 
Re: grazie

Grazie per l'incoraggiamento Max, sai ci ho messo una vita per accumulare quelli che per me sono tanti soldi, quindi spero proprio di non pentirmene.....In più sono anche disposto a pagare in più di assicurazione e bollo pur di non avere tute quelle scocciature di cui ho sentito parlare ai tanti gasati,anche se apprezzo la loro scelta.
Ciao
 
Avevo fatto un'aggiunta al titolo per capire di cosa si parla, visto che a leggerlo ho pensato fosse un guasto alla vettura, e invece non è così.
Perchè l'hai tolta?
 
scuse

alk147":320ecd3p ha detto:
Avevo fatto un'aggiunta al titolo per capire di cosa si parla, visto che a leggerlo ho pensato fosse un guasto alla vettura, e invece non è così.
Perchè l'hai tolta?

Scusami Alk147 ma nn avendo visto alcun tuo messaggio chiarificatore non mi spiegavo l'accaduto e l'ho tolto....
In effetti pensandoci rendeva molto di più l'idea da subito.
Scusa ora lo ripristino
 
Già fatto.

Non avevo scritto niente per fare più in fretta, tanto il titolo originale non l'avevo cancellato e non volevo intervenire per niente. ;)
 
io ho una 147 a gas..
Ineffetti l'impianto GPL è sempre una cosa esterna e aggiunta al veicolo, ma ti assicuro ha i suoi lati positivi..

anche io ero tentato sul diesel, ma poi non avendo i soldi ho dovuto prendere il benzina...

ora devo dire mi trovo molto bene.... con 10 euro faccio sui 150/160Km
certo è vero che non ho la coppia di un diesel!!

se hai la possibilità hai fatto bene, un diesel in fondo è anche + robusto come motore!!
 
risposta

Grazie mille per il tuo intervento, io so solo per quel mese che ho avuto modo di avere il benzina che per me era insostenibile mantenerlo così com'era; pertanto coppia o no sarei stato costretto a gasarlo.

Poi cosa vuoi l'idea di metterci qualcosa di "esterno" come lo chiami tu, mi faceva venire mille dubbi ed alla fine, (ci rimetterò sicuro soldi di assicurazione e bollo), ho stravolto tutti i miei piani vendendo il benzina e prendendo il diesel....

Il solo interrogativo ora per me resteranno i consumi, spero infatti non mi massacri troppo anche perchè il jtd nn si può gasare :mecry2)

Cmq tra un paio di settimane avrò la macchina e oltre a postare le foto se riesco, vi illustro tutti i miei pareri e le varie differenze da me riscontrate..
Ciao
 
Secondo me hai sbagliato. se gli altri hanno avuto problemi non significa che li avresti avuti anche tu......bastava semplicemente cambiare officina o addirittura la marca dell'impianto se proprio non ti fidavi, comunque contento tu!!! :OK)
 
Re: risposta incredibile ma vero

toni79":hq1qfc15 ha detto:
Bruno147":hq1qfc15 ha detto:
bhe, se nella transazione non ci hai smenato una Lira (come hai detto) tu non sei fuori, sei un MITO :asd)

Bella storia: tutti felici e contanti, hemm, contenti ;)

Ciao, in effetti è proprio così....ripeto io nemmeno avevo l'auto in vendita nè ..... speso per il GPL mi ritrovo il diesel, che va pure tanto, e che almeno non mi darà noie anche perchè non è possibile gasarlo :asd) :asd)
Ciao grazie per il mito......confido in mamma Alfa

il problema non e tanto quello, ti devi chiedere se con gli stessi soldi riusciresti a ritrovare un auto come quella in poco tempo (magari era tenuta proprio bene e con il colore OK)
per l'impianto a gas problemi non ce ne sono a patto che trovi un istallatore (a parte che sia capace) che sa dove sta mettendo le mani cioè un euro3 o euro4 che appena i fumi di scarico sono leggermente fuori parametri la spia si accende

poi bisogna chiedere che problemi hanno avuto questi col gas, cose serie
tipo macchina da carro attrezzi oppure la solita spia accesa di carburazione magra/grassa o qualche vuoto di accellerazione,

ma chi adopera l'impianto a gas deve sapere un paio di cose che sono "naturali" il gas si comporta differentemente a diverse temperature(si dilata con il caldo) la benzina rimane più o meno stabile sia sotto zero che a 70 gradi
se si commuta o si parte direttamente a gas a freddo e si pretende le stesse prestazioni i problemi sono assicurati
io ho fatto quasi tutte le prove con la mia macchina modificando i parametri della centralina a gas il risultato e stato sempre la spia avaria motore accesa (che si spegne da sola se il problema non c'è più,dopo qualche giorno) oppure la macchina che non accelera bene
poi la benzina deve essere sempre presente piu della riserva anche se la macchina parte sempre a gas la pompa della benza gira sempre e se gira a vuoto o con poca benzina si surriscalda e si guasta.
chi ha messo il gas si lamenta di cose senza senso tipo la ciambella non va bene perche deve essere piu grande (pensarci prima noo..!)
in zona non c'è neanche un distributore ecc..

in somma col gas non vai gratis ma i conti li devi fare dopo che hai fatto 100.000 Km

attualmente il gas e l'unica alternativa al carocarburante perchè è una cosa presa di mira dalle tasse forse la piu tassata in assoluto
 
Se avessi messo un bel Landi Renzo Omegas ad iniezione diretta multipoint ti saresti dimenticato di avere il gpl (te ne saresti ricordato solo dal benzinaio.. :asd) )....certo però il Landi costa 2000€....ma è il top per motori t.s. alfa romeo! :OK)

Comunque se tu sei contento di essere passato al jtd buon per te! :OK)
 
Re: risposta incredibile ma vero

Ciao silverxstone, quello che dici senz'altro è vero e credimi ci ho pensato molto, però il fatto di avere un componente aggiuntivo esterno alla macchina mi dava noia e non certo per problemi di bagagliaio o sciocchezze simili.....Di certo non sto tentando di fare opera di autoconvincimento personale, perchè poi magari presa l'auto mi pentirò del cambio.....ma sai non mi piace fasciarmi la testa prima di rompermela; e poi,in aggiunta, ero abituato a guidare la focus 1800 tdci 115CV di mio padre e ti dico che quel mese col benzina non mi dava le stesse senzazioni nella guida.
Per carità non voglio fare alcuna polemica tra benzina e disel, ma di certo so che tenere il benzina mi sarebbe piaciuto ma non mi piaceva essere costretto per mantenere la macchina, doverla gasare per forza...
Cmq ripeto appena avrò la macchina posto le mie impressioni in modo più preciso......
Ciao.....
 
Lacco79":3dltlro6 ha detto:
Se avessi messo un bel Landi Renzo Omegas ad iniezione diretta multipoint ti saresti dimenticato di avere il gpl (te ne saresti ricordato solo dal benzinaio.. :asd) )....certo però il Landi costa 2000€....ma è il top per motori t.s. alfa romeo! :OK)

Comunque se tu sei contento di essere passato al jtd buon per te! :OK)

Ciao Lacco79,
vedi il problema non erano i 2000€ o più occorrenti per l'impianto, non sono poi così sprovveduto e li avevo già messo in conto.
In realtà i motivi li ho appena spiegati un pò meglio a silverxstone come puoi leggere....E poi ti dirò dopo tanto tempo che aspetto per prendere una 147 (che era nei miei sogni) non ci metterei nulla grazie alla mia pazzia a rivendere il diesel per ripassare al benzina.Ovvio questo purchè non ci rimetto soldi, cioè quello che mi è capitato questa volta....anzi ti dirò alla fine gasando la 1.6 avrei speso più di quanto ho speso per questa...Cmq è questione di qualche settimana e vi faccio sapere..
Poi anche quest'auto è stata tenuta bene(benissimo) infatti quei piccoli 2 bolli che ha lato destro li faccio lasciare che tanto essendo carrozziere me li sistemo io e così mi faccio fare un super tagliando(ovvio tutto scritto e certificato)
Ciao....
 
toni79":2a1j2ejd ha detto:
Lacco79":2a1j2ejd ha detto:
Se avessi messo un bel Landi Renzo Omegas ad iniezione diretta multipoint ti saresti dimenticato di avere il gpl (te ne saresti ricordato solo dal benzinaio.. :asd) )....certo però il Landi costa 2000€....ma è il top per motori t.s. alfa romeo! :OK)

Comunque se tu sei contento di essere passato al jtd buon per te! :OK)

Ciao Lacco79,
vedi il problema non erano i 2000€ o più occorrenti per l'impianto, non sono poi così sprovveduto e li avevo già messo in conto.
In realtà i motivi li ho appena spiegati un pò meglio a silverxstone come puoi leggere....E poi ti dirò dopo tanto tempo che aspetto per prendere una 147 (che era nei miei sogni) non ci metterei nulla grazie alla mia pazzia a rivendere il diesel per ripassare al benzina.Ovvio questo purchè non ci rimetto soldi, cioè quello che mi è capitato questa volta....anzi ti dirò alla fine gasando la 1.6 avrei speso più di quanto ho speso per questa...Cmq è questione di qualche settimana e vi faccio sapere..
Poi anche quest'auto è stata tenuta bene(benissimo) infatti quei piccoli 2 bolli che ha lato destro li faccio lasciare che tanto essendo carrozziere me li sistemo io e così mi faccio fare un super tagliando(ovvio tutto scritto e certificato)
Ciao....

Ok capito! :OK)
 
Re: risposta incredibile ma vero

toni79":23s15wou ha detto:
Alla fine non ho saputo resistere alla tentazione, e con anche qualche euro in meno che avrei speso per il GPL mi ritrovo il diesel, che va pure tanto, e che almeno non mi darà noie anche perchè non è possibile gasarlo :asd) :asd)
Ciao grazie per il mito......confido in mamma Alfa

beh la cosa non è male per via di questa fortunata coincidenza :)

senza questo cambio alla pari avresti speso troppo e in pratica buttato via il possibile risparmio del diesel
ma visto che ti è andata bene... :OK)
 
Top