Sono aumentati i consumi del mio JTD, da cosa può dipendere?

teknomotion":30jdxzxa ha detto:
D'inverno i consumi sono sempre leggermente superiori,sia x il maggior utilizzzo di periferiche(tergi-sbrinatore,fari..)sia xchè il motore raggiunge 1 temperatura ottimale di funzionamento + lentamente :OK)


pero d'estate c'e' il climatizzatore che consuma di piu dei var iutilizzaotori invernali ...
 
Io sinceramente in fatto di consumi è come se stessi assistendo ad una rivoluzione. Da quando sono passato, sotto consiglio vostro praticamente, dal Bludiesel al gasolio normale e mi hanno aggiornato la centralina in officina (richiamo delle Mjet) a velocità costante consumo tra i 2 e i 5 km/l in più. Mi spiego. Ai 130 costanti prima il BC mi dava nella STESSA strada, tra i 17 e i 19 con un litro di media. Ora invece mi da 14.5 di media circa. La cosa assurda però è che, OVE CONSENTITO, viaggiando ai 180 costanti, mi segna 12.5 e ai 200 indicati è ancora sui 10 con un litro.

Non solo, ma il trip medio da medie addirittura migliori....eppure non capisco. I consumi istantanei sono peggiorati, la media no anzi, nell'uso "sportivo" ora non scendo mai sotto i 12.5 di media mentre prima ero anche sugli 11 di media (parlo di 1 pieno).

Cmq è deprimente quanto spettacolare vedere in accelerazione piena, nelle prime marce, il BC segnare anche meno di 3 km/l....
 
be i dati del trip nn sono da prendere come vangelo ma sono solo un indice i veri calcoli vanno fatti alla pompa

fai il pieno fino a 2 stacchi della pompa azzeri i km e vai fino all'ultima tacca rifai il pieno fino a 2 stacchi e ti annoti i km ed il litri ripeti l'operazione piu volte et voila la tua media
inoltre
d'estate imho si consuma di piu x via del climatizzatore
gomme nn gonfie ti fanno consumare di piu
se viagig sepsso di notte i fari accesi ti fanno consumare di piu
frequenti sgasate ti fanno consumare di piu
se sei vicino al tagliando consumi di piu
se il tuo kilometraggio e' < 15000 nei jtd consumi di piu di quando passerai questa solia
 
D'inverno in senso stretto non si consuma affatto di più... il consumo aumenta in caso di bassa pressione (quindi quando piove o c'è grande nuvolosità, o ancora in caso di nebbia).

Il consumo aumenta pure d'estate quando il calore è molto elevato ed il tasso d'umidità alto!

In ogni caso io non noto grandi differenze prestazionali ... riesco ancora a stare sopra i 20km/l viaggiando a 120km/h segnati (115km/h reali)

Il prodotto STP per la pulizia degli iniettori mi ha aiutato tantissimo nel ridurre la rumorosità ai bassi regimi ed evitare quel fastidioso saltellamento sotto i 1000rpm.

Il mio consiglio (non uccidetemi però) è di versarlo nel serbatoio semivuoto... accendere l'auto e lasciar girare il motore per qualche secondo, poi spegnere effettuare il pieno di gasolio e ripartire.

Bastano pochissimi secondi per pulire molto più accuratamente che non facendo girare il prodotto con il pieno.

Questo è il mio consiglio personale, ovviamente declino ogni responsabilità da eventuali danni, diciamo che riporto un'esperienza personale.
 
squalettoge":yfwxrny2 ha detto:
pero d'estate c'e' il climatizzatore che consuma di piu dei var iutilizzaotori invernali ...
mah, io il clima lo uso spesso e volentieri anche in inverno :ka)
 
idem

anche a me di recente sono aumentati i consumi di circa 1 1.5....
diciamo che prima stavo intorno ai 14.5 km litro... da quando invece sono andato (un giorno soltanto) sulla neve dove la temperatura scese fino a -13 gradi e poi rimasta ferma per circa una decina di giorni (con temperature normali) e da aollora... segna i 13 13.3 al meglio di media..... ho comprato il prodotto per la pulizia iniettori ma sento pareri discordanti a riguardo e sono un po incerto se usarlo o meno.. non vorrei peggiorare ancora.....

NOTA non uso ne ho mai usato sulla nasona il bluediesel e lo stile di guida e le strade che ultimamente percorro son sempre le stesse.......

mah la faro' vedere in conc appena la porto per la batteria che sembra essere da cambiare (dall'indicatore) che forse e' un'altro punto che potrebbe aver influito...... diro' loro di controllare anche il debimetro.... :mecry)
 
Re: idem

barrnewman":ru0j65be ha detto:
anche a me di recente sono aumentati i consumi di circa 1 1.5....
diciamo che prima stavo intorno ai 14.5 km litro... da quando invece sono andato (un giorno soltanto) sulla neve dove la temperatura scese fino a -13 gradi e poi rimasta ferma per circa una decina di giorni (con temperature normali) e da aollora... segna i 13 13.3 al meglio di media..... ho comprato il prodotto per la pulizia iniettori ma sento pareri discordanti a riguardo e sono un po incerto se usarlo o meno.. non vorrei peggiorare ancora.....

NOTA non uso ne ho mai usato sulla nasona il bluediesel e lo stile di guida e le strade che ultimamente percorro son sempre le stesse.......

mah la faro' vedere in conc appena la porto per la batteria che sembra essere da cambiare (dall'indicatore) che forse e' un'altro punto che potrebbe aver influito...... diro' loro di controllare anche il debimetro.... :mecry)

Hai controllato la pressione delle gomme?
 
ho fatto l'inversione convergenza ed equilibratura un mese fa' e dovrebbe essere ok..... :scratch) cmq e' una buona idea le controllo al prox rifornimento :spin) (sto in riserva gia' da ieri :all_coholic) )......
 
barrnewman":10x9pxw4 ha detto:
ho fatto l'inversione convergenza ed equilibratura un mese fa' e dovrebbe essere ok..... :scratch) cmq e' una buona idea le controllo al prox rifornimento :spin) (sto in riserva gia' da ieri :all_coholic) )......

La poca pressione delle gomme e' un buon motivo per cui i consumi siano aumentati. :nod)

Hai controllato? Com'era?
 
Io so solo che la mia "piccola" consuma più di quando era nuova, ma ha l'olio ormai alla frutta e i filtri vari ovviamente sporchi. Non a caso tra due settimane, nonostante non si ancora arrivato ai 20.000 km (ne ho fatti 17.500 in 6 mesi) le farò comunque fare il tagliando. Comunque per consolare qualcuno, in città ultimamente sono sugli 11 di media e in autostrada sui 12.5 - 13 di media.
 
il matto":2rg14zhj ha detto:
Io so solo che la mia "piccola" consuma più di quando era nuova, ma ha l'olio ormai alla frutta e i filtri vari ovviamente sporchi. Non a caso tra due settimane, nonostante non si ancora arrivato ai 20.000 km (ne ho fatti 17.500 in 6 mesi) le farò comunque fare il tagliando. Comunque per consolare qualcuno, in città ultimamente sono sugli 11 di media e in autostrada sui 12.5 - 13 di media.

Anch'io bene o male ho avuto degli aumenti nei consumi....ma aumenti dati dal BC perchè come mi ha fatto notare giustamente il meccanico quando gli ho fatto fare il tagliano consuma sempre uguale. Provate a fare i conti voi con carta e penna e magari notate che c'è differenza tra quello che segna il BC e quello che consuma realmente.
 
La poca pressione delle gomme e' un buon motivo per cui i consumi siano aumentati.

Hai controllato? Com'era?

2.4 anteriori e 2.5 post quindi ok...

domani vado in conc e chiedo che tanto devo passare per la batteria che segnala che e' da cambiara (nero) :evil:
 
Anch'io bene o male ho avuto degli aumenti nei consumi....ma aumenti dati dal BC perchè come mi ha fatto notare giustamente il meccanico quando gli ho fatto fare il tagliano consuma sempre uguale. Provate a fare i conti voi con carta e penna e magari notate che c'è differenza tra quello che segna il BC e quello che consuma realmente

quindi bisognerebbe resettare il bc????? si puo' fare manualmente oppure come al solito dal conc.... :cry:
 
barrnewman":nkaehuv5 ha detto:
Anch'io bene o male ho avuto degli aumenti nei consumi....ma aumenti dati dal BC perchè come mi ha fatto notare giustamente il meccanico quando gli ho fatto fare il tagliano consuma sempre uguale. Provate a fare i conti voi con carta e penna e magari notate che c'è differenza tra quello che segna il BC e quello che consuma realmente

quindi bisognerebbe resettare il bc????? si puo' fare manualmente oppure come al solito dal conc.... :cry:

Secondo me non devi resettare il bc, è che da dei valori che si avvicinano al consumo (differenza di 1 km/l più o meno dal reale), io ormai non ci faccio più caso perchè la prendo solo come indicazione.
 
IL BC è un po' ottimista.
Di solito a me indica sugli 0,5-0,7 km/l in più rispetto al controllo "manuale" che faccio ogni volta che faccio il pieno.
Tornando all'argomento del topic, da quando ho ripreso l'auto dal carrozziere i consumi sono scesi tornando sopra i 17 km/l. :confusbig)
L'unica cosa di "meccanico" che è stato sostituito dopo il tamponamento è stato il radiatore.
Può influire sui consumi?
 
ste cose a volte mi fanno rimpiangere le vecchie auto a carburatore praticamente senza elettronia..... :sarcastic)

domani faccio un po il III grado al capoofficina (sperando non mi dica di lasciargli la vettura) e vi dico che mi dice a riguardo :cool:
 
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