Sono aumentati i consumi del mio JTD, da cosa può dipendere?

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
Negli ultimi 2 mesi ho notato che la mia :147) consuma di più.
Tenete conto che guido sempre nello stesso modo e faccio sempre le stesse strade.
Prima facevo in media sui 18 km/l, ora arrivo a malapena a 17.
Mi è sorto un dubbio.
Più o meno il motore ha cominciato a consumare di + da quando ho usato (solo una volta per altro...) il liquido pulisci iniettori della STP.
Può essere colpa di quello?
Oppure?
Consigli?
Potrebbe bastare un pieno di Blu Diesel?

Grazie :ciao)

L'STP l'ho usato anche io e nn ho avuto problemi, anzi la fumosità e diminuita parecchio.
Ora sn passati 10k km e dovrei rifare il trattamento.

Cmq potrebbero esser e temp basse, l'aria e piu densa e di conseguenza viene inniettato piu gasolio.
D'altro canto cammina ancje di più :elio)

ElMatador":1v3t74nt ha detto:
Negli ultimi 2 mesi ho notato che la mia :147) consuma di più.
Tenete conto che guido sempre nello stesso modo e faccio sempre le stesse strade.
Mi è sorto un dubbio.
Più o meno il motore ha cominciato a consumare di + da quando ho usato (solo una volta per altro...) il liquido pulisci iniettori della STP.
Può essere colpa di quello?
Oppure?
Consigli?
Potrebbe bastare un pieno di Blu Diesel?

Grazie :ciao)
il liquido pulisci iniettori se caso dovrebbe fare diminuire i consumi,comunque nom utilizzare il blu diesel che su alcune :147) ha dato problemi

147jet":3reso68p ha detto:
il liquido pulisci iniettori se caso dovrebbe fare diminuire i consumi,comunque nom utilizzare il blu diesel che su alcune :147) ha dato problemi

Infatti, è questo il discorso... io ho usato il pulisci iniettori proprio x vedere se si poteva limare un po' i consumi, e invece mi ritrovo con i consumi aumentati... :mecry2)
Non dico che dipende da quello, però + o - l'aumento è cominciato in concomitanza con l'utilizzo del prodotto STP.
Mah... :confusbig)
Forse sarà davvero la diminuzione delle temperature... :ka)
Cmq ok, eviterò il Blu Diesel. Grazie del consiglio. :OK)

Non vorrei dire una cavolata, ma se x caso il debimetro è sporco il motore non va come dovrebbe e dovrebbe consumare di più... in tal caso portala a farlo pulire...

mezzostordito":31y1yz3z ha detto:
E ti lamenti io consumo sempre 13-14 anche in autostrada :mecry2)

Non mi lamento, se facessi tutta autostrada penso che arriverei a 19 tranquillamente. :spin)
Però ho cmq notato un aumento dei consumi.

Discorso debimetro: è un lavoro da far fare esclusivamente in officina, vero?
E' un lavoro lungo?

Anche il mio jtd consume un po' troppo ultimamente: 11.7Km/l non mi sembra proprio una cosa normale :mecry2) :mecry2)

Oltretutto anche l'olio scende a velocita' mostruosa... Ho fatto il cambio 1 mese fa e sono gia' a 3 takke :eek:hmamma)

Per l aumento dei consumi potrebbe essere anche il debimetro che magari e' sporco e porta in errore la centralina facendogli fare una miscela troppo magra e ottenendo un aumento dei consumi o un decadimento nel rendimento del motore

dekra1":209ug9wp ha detto:
<hr>si il magico debimetro.Praticamente ve ne sono di due tipi comunque il concetto di funzionamento e' uguale,e' un sensore che misura la quantita' di aria in ingresso nel condotto di aspirazione e manda i valori alla centralina che modica la carburazione

mezzostordito":2km3zk9y ha detto:
E ti lamenti io consumo sempre 13-14 anche in autostrada :mecry2)

Purtroppo anche io sono su queste medie...
riproporrei la discussione "sono rimasti sempore alti i consumi del mio JYD"

Non ho mai visto consumare meno di 15 Km/l

twl":10s2mdzd ha detto:
Anche il mio jtd consume un po' troppo ultimamente: 11.7Km/l non mi sembra proprio una cosa normale :mecry2) :mecry2)

Oltretutto anche l'olio scende a velocita' mostruosa... Ho fatto il cambio 1 mese fa e sono gia' a 3 takke :eek:hmamma)

OT
Consiglio personale: l'olio controllalo con l'asta.
Lascia perdere l'indicazione del computer di bordo.
Alcune volte mi segnala 2 takke :eek:o) altre volte 5... ma il livello in realtà è perfetto. :OK)
/OT

Fino a 2 mesi fa facevo circa 18 km. con un lt., e considerate che faccio solo una 25ina di km. al giorno di superstrada, il resto (cioè circa 100 km.) sono strade normali, con tanti rettilinei, ma anche con salite, discese e tornanti.
Poi il consumo è cominciato a salire, e ora si attesta sui 16,5.
Ah... x il consumo non intendo quello segnalato dal computer, ma quello calcolato da me ogni volta che faccio il pieno. Infatti il computer è un po' + ottimista, e mi segnala sempre sui 17 km/l.
Non dico che è poco, è solo che è aumentato in maniera repentina... :sgrat) e siccome sto diventando fobico con la mia piccina :147) :love) , non vorrei che fosse il preludio di qualche problema... :sadomaso)

ElMatador":1ee3pmlx ha detto:
Non è un grave peggioramento, magari è solo che hai più utilizzatori attivi (fari, lunotto termico, riscaldamento), o le gomme un pelo più sgonfie.

D'inverno i consumi sono sempre leggermente superiori,sia x il maggior utilizzzo di periferiche(tergi-sbrinatore,fari..)sia xchè il motore raggiunge 1 temperatura ottimale di funzionamento + lentamente :OK)

Anche a me sono aumentati i consumi, ma non è il fatto della temperatura. Ho fatto un confronto con lo scorso anno e col cruise control a 80 km/h mi segnava qualcosa di più di 25 km/l ora sempre alla stessa velocità mi fa 22,8 qualche volta arriva a 23, 4 (ma per miracolo).
Oggi vado dal meccanico e gli chiedo da cosa è dovuto se mi da un'occhiata al debimetro.
Va beh non è grave ma mi scoccia!

:ciao)