Sono Alfista

tond

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2006
77
0
6
Padova
oggi ne ho avuto l'ennesima conferma. Sono Alfista nel cuore.
Non sono un funboy, che vede tutto oro da un lato e tutto schifo per il resto. Il mio essere Alfista riguarda quella piacevole e sottile sensazione che si prova alla guida della propria auto. Alla guida di un Alfa trovo quel compromesso di sportività, agilità, sensazione di controllo e altre qualità che si confà perfettamente al mio carattere ed al mio stile di guida.
Ho guidato molte macchine diverse come marche e modelli, apprezzandone i pregi e notandone i difetti. Alcune erano confortevoli, altre lussuose, altre più sportiveggianti. Ma solo le Alfa hanno quei pregi che trovo importanti e quei difetti che ritengo veniali.

Adesso guido la MiTo e devo dire che ho raggiunto finalmente un appagamento automobilistico simile all'appagamento tecnologico che mi ha dato l'iPhone quando l'ho preso ormai 15 mesi or sono (prima cambiavo cel ogni 6 mesi...). Ho la piacevole sensazione di aver speso bene i miei soldi e mi sento gratificato alla guida, sia quando posso farla scivolare in curva sia quando sono in coda o in lunghe trasferte autostradali. Mai avrei pensato solo pochi anni fa, di trovare l'appagamento automobilistico in una piccola di classe B, ma il mio conto corrente ringrazia sentitamente ;)

Alfetto Q2":28x97f1u ha detto:
Per me questo nn è essere Alfista anche perchè l'auto che guidi tutto è tranne che un'Alfa.

mah, avendo guidato la 147 e la MiTo devo dire che non noto differenze di "filosofia", però so che non si può convincere un "vero Alfista". Attenzione però che neanche la 147 che guidi tu è un "vera Alfa" perchè se vogliamo essere integralisti l'ultima è stata la 75... ;)

argomento scivoloso.
attensione a non cadere in fallo, che chi casca :inocchio) :backb)

Ma solo le Alfa hanno quei pregi che trovo importanti e quei difetti che ritengo veniali.

bellissima frase :worship) , anche se i pregi ed i difetti di mito sono imho un pò diversi dai pregi e difetti di un'alfa DOC

tond":18z4ngvt ha detto:
Attenzione però che neanche la 147 che guidi tu è un "vera Alfa" perchè se vogliamo essere integralisti l'ultima è stata la 75... ;)

infatti.. quoto... :asd) integralisti x integralisti solo dalla 75 andando indietro trovaimo la vera filosofia alfa ;)

xro se x alfista si definisce colui che ama il marchio e rispetta classe sportivita eleganza e determinate filosofie (essere sempre ai vertici avere ottimo handiling ecc ecc) allora ci puo stare come definizione

se si vuol essere integralisti a livello di motori l'alfa è :dead) visto che il busso(3.2 v6) e il mitico twin spark non ci sono più nei nuovi modelli :mecry)
erano motori solo montati sull'alfa, fatti dall'alfa :)

tond":2pts3p1i ha detto:
Alfetto Q2":2pts3p1i ha detto:
Per me questo nn è essere Alfista anche perchè l'auto che guidi tutto è tranne che un'Alfa.

mah, avendo guidato la 147 e la MiTo devo dire che non noto differenze di "filosofia", però so che non si può convincere un "vero Alfista". Attenzione però che neanche la 147 che guidi tu è un "vera Alfa" perchè se vogliamo essere integralisti l'ultima è stata la 75... ;)

Non mi pare di aver detto che la mia 47 sia una Vera Alfa...Tutt'altro.Cosi' come nn mi reputo Alfista Puro primo perchè nn ho mai posseduto una Vera Alfa,secondo perche' nn conosco tutta la storia del Marchio nei minimi particolari...Pero' dire che guidare Mi.To significhi essere Alfista,o peggio,che Mi.To renda un uomo Alfista soltanto perchè la guida beh mi sembra una barzelletta.

Ci tengo a precisare che rispetto la tua idea,sia ben chiaro e non è mia intenzione scatenare flame.Ci tenevo solo ad esprimere il mio pensiero a riguardo. :OK) :OK) :OK)

Bisognerebbe prima capire cosa ognuno intende per "essere alfisti".

Anche perchè sono ormai passati più di 20 anni dalla fine dell' epopea bialberi in alluminio, transaxle e parenti.

Oggi ci sono le puntoveloci e le bravoveloci, la gente le ritiene alfa romeo..chi ha ragione? difficile dirlo visto che di quell'epoca d'oro rimane solo un pallido ricordo.

pierfrancesco19":1vp6yin1 ha detto:
se si vuol essere integralisti a livello di motori l'alfa è :dead) visto che il busso(3.2 v6) e il mitico twin spark non ci sono più nei nuovi modelli :mecry)
erano motori solo montati sull'alfa, fatti dall'alfa :)

il Twin Spark (al quale tu penso ti riferisca, accostandolo al Busso come tempistiche di produzione e montaggio su Alfa Romeo e palesando che non viene montato su nuovi modelli, che sappiamo essere Mi.To. e 159/Brera/Spider) montato su Alfa "De Silva" era quanto di più Fiat ci fosse: uno scimmiottamento del Twin Spark di epoca Alfa Romeo (per la candeletta deputata all'accensione, doppia accensione) prodotto a Pratola Serra (mitico stabilimento FIAT).

Davvero, argomento spinoso :scratch)

Alfetto Q2":1ozxwzsi ha detto:
[ nn conosco tutta la storia del Marchio nei minimi particolari...

be questo 'e un po ristretto xche sinceramente penso che pochissime persone siano a conoscenza di tutta la storia almeno che uno non si studi diversi libri o non sia stato in archivio storico

Alfetto Q2":6qdeekey ha detto:
Non mi pare di aver detto che la mia 47 sia una Vera Alfa...Tutt'altro.Cosi' come nn mi reputo Alfista Puro primo perchè nn ho mai posseduto una Vera Alfa,secondo perche' nn conosco tutta la storia del Marchio nei minimi particolari...Pero' dire che guidare Mi.To significhi essere Alfista,o peggio,che Mi.To renda un uomo Alfista soltanto perchè la guida beh mi sembra una barzelletta.

Ci tengo a precisare che rispetto la tua idea,sia ben chiaro e non è mia intenzione scatenare flame.Ci tenevo solo ad esprimere il mio pensiero a riguardo. :OK) :OK) :OK)

:) precisione per precisione neanch'io ho detto Alfista Puro o meno che meno alfista storico perchè guido una MiTo. Semplicemente intendevo esprimere il mio apprezzamento per come Fiat è stata in grado di trasformare una Punto per renderla molto simile come sensazioni alla guida alle altre alfa che ho posseduto, partendo dalla AlfaSud 1.3 TI col boxer, passando per la Spider degli anni '80, per finire con 2 147, la prima TS 1.6 120HP e la seconda JTD 115HP. Sensazioni ed alchimia che non ho mai ritrovato su altre marche, italiane tedesche o svedesi.
Ma al di là delle definizioni, con la MiTo, e con la 147 prima, confermo che ritrovo quel mix di pregi e difetti che rispecchiano appieno le mie priorità e preferenze alla guida. Personalmente lo ritengo sufficiente per dire che apprezzo il marchio Alfa, anche adesso che "ricarrozza" pianali Fiat. :ciao)

Sia chiaro.. è una mia opinione non ho intenzione di offendere nessuno nè niente.
Che la 147 a la MiTo siano due belle auto, soprattutto la prima per quanto mi riguarda, è fuori discussione, la 147 è molto stabile, veloce, potente, sportiva e hai un ottimo feeling di guida, è vero.
Ma di Alfa.. passando dalla 75 alla 147 non c'è quasi niente.
Io guidando la 147 mi emoziono è vero, ma MAI come quando guido la 75, e non vedo l'ora di ritirarla fuori. Ragazzi sentire quel rombo, sentire la spinta che ti dà, "vedere aprirsi il cassettino portaoggetti quando parti a razzo", il cofano che si muove quando dai i colpi di gas da ferma e sentirla scodare nelle rotonde.. è un'emozione unica. Con questo non mi voglio vantare d essere alfista nè niente.. ma solo dire cosa è per me l'Alfa Romeo, un sogno che dura da quando avevo 5 anni e che si è coronato a 18 anni con la patente e la "cessione" della 75 da mio papà a me.
Un saluto a tuttii

CRI90IE":9h8io6lj ha detto:
Ragazzi sentire quel rombo, sentire la spinta che ti dà, "vedere aprirsi il cassettino portaoggetti quando parti a razzo", il cofano che si muove quando dai i colpi di gas da ferma e sentirla scodare nelle rotonde..

così non vale però! Mi ricorda la GT Junior 1.3 bialbero di mio padre... :sbav)
però così ci si fa del gran male :mecry)

ahahahaah :). Ragazzi purtroppo è la triste realtà.. L'ALFA dava delle emozioni uniche. E.. la 75 nonostante i 20 anni vi posso assicurare che ancora dice la sua con auto di quasi pari cilindrata.. Ah.. dimenticavo.. e il prima-seconda veloce con contraccolpo del retrotreno quando si stacca secca la frizione?? Ihihihih.
La mia ragazza ogni volta mi urlava :) quando partivo deciso perchè le custodie dei cd le volavano addosso.. e io.. era necessario ihihihih :)