Sondaggio: vari problemi con queste componenti

La mia ha solo 2000 km e per ora devo dire che è + silenziosa di una Mercedes, non si sente un minimo scricchiolio. :culo)

Devo dire però che secondo me molti di voi che hanno portato ripetutamente in assistenza la vettura senza risolvere i propri problemi, è perchè hanno la sfortuna di lasciare la propria bambina nelle mani di tecnici (se così si possono chiamare) che non hanno la pazienza, la precisione o la fantasia di un tecnico appassionato come voi, perchè molte volte (parlo x esperienze su altre vetture) per problemi di cigolii e scricchiolii non serve cambiare i pezzi, ma magari interporre qua e là pezzetti di gomma piuma adesiva in modo da non fare toccare le parti che provocano certi rumori.
Anzi più si smonta e rimonta un particolare la situazione non può che peggiorare. :mecry)
 
Re: PROBLEMI??


Che problemi ti dà la scatola guida :confusbig) ? Io avverto un "clock" secco dal piantone/dietro al volante curvando veloce su sconnesso soprattutto a dx...potrebbe essere lo stesso problema?[/quote]


Ciao, dunque la scatola guida evidenzia un gioco interno. Per spiegarmi meglio, ti faccio un esempio di guida:
Curva a dx con vettura che carica quindi sul lato sinistro, piccolo avvallamento o deformità dell'asfalto, si sente un battito provenire proprio dalla scatola guida (quindi non direttamente dietro il volante). E' un battito che può sembrare derivare addirittura dalla sospensione o dai suoi leveraggi, ma è invece un gioco eccessivo all'interno della scatola. Lo puoi notare anche da fermo girando il volante di pochi gradi, velocemente a dx e sinistra. Tale problema si verifica anche nelle curve a sx, ma in maniera meno marcata.
Il tuo problema (se lo hai localizzato dietro il volante) potrebbe essere di abbastanza facile risoluzione. Infatti i volanti con airbag con piantone a deformazione programmata (collassabile) sono montati con un certo gioco che è possibile recuperare (e portare nelle tolleranze)tramite una vite di regolazione.

Buona strada :OK)
 
Allora ecco il mio primo messaggio in lista (147 16 TS 120 CV Distinctive) Giugno 02 38000Km
La lista dei problemini

- 30 Km Cerchio lega fessurato gomma a terra (500 Km con il ruotino)
- 2500 Km tira a destra sostituzione braccetti sospensioni anteriori (fermo 3 giorni)...non risolta
- 3000 km tira a destra inversione gomme, convergenza, equilibratura, scatola sterzo , condizionatore sempre in ricircolo (sostituzione sensori e aggiornamento sw), scricchiolii plancia (sostituzione attacchi), fendinebbia allagato ((fermo 3 giorni))
- 6000 Km scricchiolii plancia (sostituzione attacchi). Il problema non verra' mai risolto!
- 17000 Km motorino d'avviamento rotto , traino in officina (fermo 3 settimane !!!! pezzo non disponibile)
- 17001 km esco dall' officina cuscinetto frizione rotto, sostituzione frizione ( fermo 2 settimane)
-20000 tagliando (fermo due giorni)
- 30000 Km rottura paraolii lago di olio in strada spinta in officina (fermo 3 giorni ( fuori garanzia)
Fino ad oggi cambiate 4 lampade fari anteriori.....!
Oggi prima del tagliando dei 40000 ecco la lista
- Airbag non funzionanti
- Pedale frizione che si blocca in ritorno (marcie che non entrano, sara' la pompa?)
- Antifurto che 2 volte su tre non comunica con le chiavi e non fa piu' i beep ma solo le frecce e per aprire la macchina servono le chiavi
- Cdplayer che spesso non fa uscire il Cd (decide lui quando l'ultimo e' uscito dopo una settimana quando ho preso un buca !). chiaramente rimango anche senza radio....
- Maniglia cassetto portaoggetti quasi staccata
- Fermi cappelliera rotti
- Sospensioni anteriori rumorose
- Guarnizioni vetri che sono diventate bianche...orrende.

Quasi due mesi ferma in due anni....inaccettabile, devo deire sempre grande professionalita' e disponibilita' in concessionaria, ma io ho altro da fare nella vita che portare la macchina in assistenza. Sara' pure una macchina divertente, grande sterzo, ottima tenuta di strada, buon motore (in basso pero' non c'e' proprio). Ho comprato Alfa (dopo una lunga serie di auto tedesche) per dare fiducia ad un marchio italiano ma l'esperienza finisce pure (mai avuto problemi simili con le auto precedenti le uniche visite in assistenza erano per i tagliandi). Se ne riparla quando l'affidabilita' diventa un valore per un marchio come questo e non solo la meccanica. (e si che mi sarebbe piacuto prendere il GT che e' bellissimo). Per 23.000€ pretendo un prodotto migliore.
Saluti
Jorge
 
Grazie MASXX !!
In effetti il mio rumore viene proprio da dietro al volante (sembrerebbe interno al mozzo). Ho provato a tenere fermo con il piede sx il piantone al di sopra dei pedali affrontando una curva "critica" per il rumore in questione ma non ho sentito alcuna vibrazione sul piede (anche se il rumore c'è stato).

Ho anche smontato il coprimozzo per ben due volte in cerca di qualcosa da stringere...ma le uniche due viti che ho trovato regolano la durezza della regolazione in altezza/profondità e anche strette al max non influiscono sul rumore in questione.

C'è ancora qualcosa da stringere? Il piantone in effetti mi pare sia composto da tre parti con snodi interposti...solo che a livello degli snodi non ci sono viti o bulloni, solo perni senza possibilità di regolazione. Approfitto dei tuoi consigli vista la tua esperienza sul campo :D
In officina mi hanno liquidato con un "normale rumore di piantone :mad2) )

Intanto, come mi aspettavo, con le termiche da 15" lo sento meno :ka)
 
» Rumori vari da sospensioni anteriori (cigolio in elevata compressione, rumori dai braccetti anti-rollio)

» Rumore idroguida (sibilo + elevato gioco sterzo a mio avviso)

» Rumore dovuto a qualche cinghia motore (tipo un cuscinetto che gira facendo rumore, sembra provenire dal lato anteriore sx... sapete forse che cinghia è o può essere ?)

» Telecomando a raggio ridotto (1 - 2 m... non è colpa delle pile)

Non mi viene in mente altro. Per il resto OK :clap)


:ciao)
 
Damianò":14t3uh3y ha detto:
» Rumori vari da sospensioni anteriori (cigolio in elevata compressione, rumori dai braccetti anti-rollio)

» Rumore idroguida (sibilo + elevato gioco sterzo a mio avviso)

» Rumore dovuto a qualche cinghia motore (tipo un cuscinetto che gira facendo rumore, sembra provenire dal lato anteriore sx... sapete forse che cinghia è o può essere ?)

» Telecomando a raggio ridotto (1 - 2 m... non è colpa delle pile)

Non mi viene in mente altro. Per il resto OK :clap)


:ciao)

Il gioco-sterzo lo senti da fermo o in movimento? Se lo senti provenire da dietro al volante curvando veloce su sconnesso è il mio stesso problema. Secondo il mio meccanico non è un problema di scatola guida ma di piantone :ka)
 
Giorgio.mj":f2buld9h ha detto:
Il gioco-sterzo lo senti da fermo o in movimento? Se lo senti provenire da dietro al volante curvando veloce su sconnesso è il mio stesso problema. Secondo il mio meccanico non è un problema di scatola guida ma di piantone :ka)

Lo noto specialmente da fermo. Ovviamente cerco di NON girare le ruote da fermo se possibile, ma sulla Punto che avevo prima lo sterzo mi sembrava più "solido" e diretto (aveva anche gomme più minute)

Ciao :147)
 
Con la mia che è del 04/2004 con 33500km all'attivo ho questi problemi:

- Rumorosità flessibile scarico
- Rumorosità varie sospensioni
- Rumorosità portiera dx
- Rumorosità sterzo
- Rottura tubo aria intercooler
- Vibrazione leva cambio in folle
- Climatizzatore con logica di funzionamento bizzarra
 
Per MASXX: potresti spiegarmi dove si trova la vita per regolare il gioco del piantone? Come ti ho scritto sopra negli snodi non ho viti: le uniche viti sono per la regolaz. assiale e in altezza del volante :ka) .
Non potrebbe trattarsi della boccola che fissa il volante al piantone ?

Grazie!!!!! :OK)
 
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