Sondaggio record di km percorsi (longevità nasona)

Mirko76

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
92
0
6
Mi chiedevo a quanti km dobbiamo aspettarci che la nasona stiri le cuoia?
Propongo questo sondaggio per capire la longevità della nasona.

Km percorsi dalla nasona (specificare se primo, secondo, etc proprietario)
Motorizzazione
Grossi interventi per rotture o manutenzione straordinaria effettuati.

Inizio io... (anche se non faccio molto testo)

60000 Km circa (unico proprietario)
Benzina 105 CV
Sostituzione della 3a del cambio a 30000km ca e frizione a 57000km ca

Mi aspetto risposte da chi ha fatto almeno 80000/100000 km e/o che ha avuto rotture gravi ripetute ed impreviste.

Salustri!
 
Con una 147 ho fatto 30K km senza nessun problema.
La JTD che ho attualmente ha 25K km, l'ho presa usata un mese fa.

Un amico di mio padre che ha una Bravo 1.9JTD con 280K all'attivo :jaw)
 
mio padre,con la giulia ereditata dal nonno,l'ha fatta durare 24 anni (purtroppo non si ricorda il numero di km,anke se cmq sopra i 300K)

ma putroppo oggi i motori non hanno + queste durate
 
147 1.9 JTD 115 CV anno 01

km 88.000

guasti seri:

sostituzione debimetro intorno agli 82.000

la musona è controllata e tagliandata ogni 20.000
 
zazzu":1ptrjfl3 ha detto:
mio padre,con la giulia ereditata dal nonno,l'ha fatta durare 24 anni (purtroppo non si ricorda il numero di km,anke se cmq sopra i 300K)

ma putroppo oggi i motori non hanno + queste durate
e chi te l'ha detto....

marea jtd 105cv di mio padre, ha all'attivo 270k km e non ne vuole sapere di fermarsi

:OK)
 
Nasona di un anno e 3 mesi 63000 km...0 problemi a parte i passaruota e frizione cambiata a 30000 :OK)
 
JTD 8V
94000Km

Sostituita barra stabilizzatrice e un cuscinetto di una ruota in seguito ad una buca (il precedente proprietario).
Ho fatto la distribuzione.
Il debimetro penso sia OK, almeno le prestazioni sembrano OK.
 
the bridge":2w036n78 ha detto:
147 1.9 JTD 115 CV anno 01

km 88.000

guasti seri:

sostituzione debimetro intorno agli 82.000

la musona è controllata e tagliandata ogni 20.000
Come hai capito che il debimetro era andato?
Spesa?
 
1052 giorni di vita e 102.470km

il 4 marzo la mia nasona compie il suo terzo anno di vita.. in 1052 giorni dalla consegna ha percorso 102.470 km.. con una media di oltre 97km al giorno... ed il 98% di questi effettuato in autostrada.
L'auto è perfetta. :OK)

Unico proprietario.

interventi importanti: sostituzione barra stabilizzatrice (faceva rumore) in garanzia.

1.9 Jtd 8v
 
128mila km, due volte a piedi per cingha servizi e batteria.. poi un altra cinghia servizi, con tendicinghia e due serrature cambiate in garanzia. noie più con le assistenze che con l'auto
 
118000 in 34 mesi

da originale ne ha fatti meno di 5000 :D

3 open pit laine a Balocco
2 open pit laine a Monza + una decina di turni
un'altra decina di turni a Varano

Manutenzione ordinaria ogni 10.000 km oli, filtri ecc..

Cinghia servizi e Frizione 70.000
Distribuzione e Turbina 95.000
cambio di 3 freni a dischi anteriori, pastiglie ho perso il conto.

a mio avviso la robustezza di sto motore è andato ogni mia piu rosea aspettativa :OK)
 
birillom":1ejpdzkd ha detto:
118000 in 34 mesi

da originale ne ha fatti meno di 5000 :D

3 open pit laine a Balocco
2 open pit laine a Monza + una decina di turni
un'altra decina di turni a Varano

Manutenzione ordinaria ogni 10.000 km oli, filtri ecc..

Cinghia servizi e Frizione 70.000
Distribuzione e Turbina 95.000
cambio di 3 freni a dischi anteriori, pastiglie ho perso il conto.

a mio avviso la robustezza di sto motore è andato ogni mia piu rosea aspettativa :OK)

La tua è elaborata o/e usata per gare?
Se la tua risposta è si allora frizione 70.000 e turbina 95.000 sono ottimi, altrimenti sarebbe una catastrofe :p
 
sbenga":1ugt1x8g ha detto:
birillom":1ugt1x8g ha detto:
118000 in 34 mesi

da originale ne ha fatti meno di 5000 :D

3 open pit laine a Balocco
2 open pit laine a Monza + una decina di turni
un'altra decina di turni a Varano

Manutenzione ordinaria ogni 10.000 km oli, filtri ecc..

Cinghia servizi e Frizione 70.000
Distribuzione e Turbina 95.000
cambio di 3 freni a dischi anteriori, pastiglie ho perso il conto.

a mio avviso la robustezza di sto motore è andato ogni mia piu rosea aspettativa :OK)

La tua è elaborata o/e usata per gare?
Se la tua risposta è si allora frizione 70.000 e turbina 95.000 sono ottimi, altrimenti sarebbe una catastrofe :p

è elaborata per hobby, come lo sono le uscite in pista, la turbina non si era rotta pero era da revisionare volendo di strada ne faceva ancora, la frizione no slittava ed era da cambiare.
 
la mia ex 147 jtd 16v in due anni 120.000km.il motore una bomba,del resto come tutti i jtd!per la cronaca,riallacciandomi al messaggio di actarus,anch'io per lavoro ho utilizzato per 3 anni una marea 105jtd hlx:293.000km percorsi!ho rifatto la turbina a 230.000km e la frizione a 250.000km!gran bel trattore la marea!e sempre per la cronaca,l'abbiamo sostituita perchè al lavoro ci serviva un furgone e non perchè andasse male!anzi.!mai rabboccato mezzo litro d'olio,e si' che la guidavo da cani. :asd) :asd)
 
La mia JTD 115HP del 01/2002 e portati a 140 nel 06/03 ha
totalizzato fin'ora 112000km.
Mi ha appiedato solo una volta in 4 anni,il problema era la rottura
del sensore del numero di giri risolto con 40 euro. :OK)
In garanzia sostituita frizione,pompa acqua e dischi anteriori.Ora
monto dei brembo e non ho avuto piu' problemi.
Per il resto semplicemente fantastica!!!!
ciauz
 
Gabbianella azzurra :asd) :asd) :asd) , come in firma, venduta dopo 3 anni e 5 mesi con 135k km, con 20cv in più dopo 9.500 km

cambiata distribuzione dobo 100k km......e niente altro
anzi si, cambiata anche una batteria

frizione perfetta, dischi ancora validi, pastglie anteriori a 65k km e quelle posteriori al tagliando di 80k km

magari andassero tutte così le macchine che comprerò.....

:OK)
 
Mi sembra di capire che per ora il record è della gabbianella azzurra di actarus con 135K per i jtd e 92K per il 105Cv di alexone. A dire la verità, pensavo che nel gruppo qualcuno con oltre 150K ci fosse...! :ignore)

Propongo agli amministratori di regalare una targa al vincitore finale :worship)

Per voi che sulla :147) avete girato l'Italia ed il mondo...
Avete notato cali di prestazioni nel motore e/o cali della velocità massima? Quanto ci avete fatto con i dischi originali? A 100K ed oltre è necessario sostituire gli ammo e/o molle?
Grazie

Salustri!
 
Mirko76":3vuinmuh ha detto:
Mi sembra di capire che per ora il record è della gabbianella azzurra di actarus con 135K per i jtd e 92K per il 105Cv di alexone. A dire la verità, pensavo che nel gruppo qualcuno con oltre 150K ci fosse...! :ignore)

Propongo agli amministratori di regalare una targa al vincitore finale :worship)

Per voi che sulla :147) avete girato l'Italia ed il mondo...
Avete notato cali di prestazioni nel motore e/o cali della velocità massima? Quanto ci avete fatto con i dischi originali? A 100K ed oltre è necessario sostituire gli ammo e/o molle?
Grazie

Salustri!
in altre discussioni è venuto fuori che c'è qualcuno che ha fatto qualche km più di me

i dischi originali non li ho mai sostituiti, nè le molle e gli ammortizzatori, ma considera che il 50% dei km che ho fatto sono autostrada,e solo il 10-15% in città
Montagna quasi niente, per questo le pastiglie mi sono durate tantissimo

Per quanto riguarda il calo delle prestazioni, la mia gabbianella era ancora mooooolto pimpante......quindi se pure c'è stato un calo, non è sicuramente avvertibile, se non a livello strumentale

:OK)
 
Top