Sondaggio: problemi e scricchiolii su 159.

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Come da titolo, facciamo il punto della situazione su 159 a poco meno di 2 anni e mezzo dal lancio produttivo. Come vi siete trovati? Problemi, difetti, assemblaggio buono o approssimativo? A voi 159isti la parola. :D

modello: 159 1.9 jtd-M 16v 150cavalli. distinctiv

Consumi:
mi fermo a 14 Km/l ma in periodi di molta autostrada arrivo anche a 14.5/15. con permanenza in extraurbano e piede non troppo leggero mi fermo a 13. dico subito che non bado molto al consumo...!
voto personale rispetto alla concorrenza ... 7

Difetti:
-Sostituzione pompa gasolio in garanzia, non era ''rotta'' ma non caricava bene e le accensioni erano difficoltose e a volte non si effettuavano proprio :asd)
-Scricchiolio zona retrovisore(prossimamente sara' risolto)
-Scricchiolio plancia...che comunque è sparito da ormai 15000 Km
ora non noto niente di anomalo in ambito scricchiolii e altro.
voto personale rispetto alla concorrenza ... 9

Prestazioni:
-la vettura non è una F1 questo è risaputo ma rimane comunque in linea con i turbodiesel da 140/150 cavalli delle varie concorrenti
-guidabilita e divertimento: a mio parere è molto appagante, logico che rimane il tutto affogato dal peso...ma è molto molto valida.
-la ripresa con le marce alte è da rivedere... :asd)
voto personale rispetto alla concorrenza ... 7(prestazioni) 8(divertimento di guida)

Note personali:
-le gomme durano meno rispetto alle mie precedenti esperienze a causa del peso(il piede è rimasto quello...cioè il mio)
-è da rivedere la grandezza degli specchi esterni...troppo grossi
-il 1900 era da far uscire con almeno 160/165 cavalli e sarebbe stato meglio
-le lampadine originali degli anabb. sono gialle come le candele di 100 anni fa....da poco cambiate.
-per quanto riguarda l'allestimento va tutto bene, gli specchi abbattibili elettrici che ho aggiunto sono troppo comodi e li consiglio. ho montato le minigonne del kit sportivo, gli specchi della TI e antenna corta... stanno molto bene! a breve foto...

sono a disp. per eventuali domande
saluti

Quindi rispetto ad una 147 come montaggio ecc ti sembra si sia fatto qualche passo avanti (sempre se hai avuto 147)?

Lo scopo del topic è capire se sta macchina (a parte il risaputo problema di peso) a Pomigliano è montata con cura maggiore a 147 o siamo sempre allo stesso punto.. (anche in ottica adeguamento stabilimento in corso).

Per i 160-165 cv, presto si sopperirà col 2.0 jtd, stay tuned.

yugs":1x9zhlvn ha detto:
Quindi rispetto ad una 147 come montaggio ecc ti sembra si sia fatto qualche passo avanti (sempre se hai avuto 147)?

Lo scopo del topic è capire se sta macchina (a parte il risaputo problema di peso) a Pomigliano è montata con cura maggiore a 147 o siamo sempre allo stesso punto.. (anche in ottica adeguamento stabilimento in corso).

Per i 160-165 cv, presto si sopperirà col 2.0 jtd, stay tuned.

per il 2.0 jtd lo so, ma a me la macchina serviva l'anno scorso...! è questo che mi fa inc. come una bestia... ed è anche il motivo per cui cambiero' marca alla prossima auto...!

si, la 147 l'ho avuta per 3 anni e 90000 km... e la 159 è meglio...! ma la mia era una serie 0... quelle attuali che ho provato...sono peggio...! preferisco la 159 sotto quel punto di vista

eccomi ugo!...allora per quanto riguarda gli scricchioliipeora, toccando ferro,non ne ho avuti ( adesso ho 31000km).

problemi rilevanti nessuno,solo ho notato anch'io, come Lorenzo,un consumo forse eccessivo delle gomme...

per quanto rigurada i consumi, anch'io mi attesto sui 14-14.5

per quanto riguarda il motore,da quando ho il modulo...( adesso arriva la scomunica :asd) :asd) :asd) ) va tutto molto meglio :elio)

marco1974":2g1t30z4 ha detto:
eccomi ugo!...allora per quanto riguarda gli scricchioliipeora, toccando ferro,non ne ho avuti ( adesso ho 31000km).

problemi rilevanti nessuno,solo ho notato anch'io, come Lorenzo,un consumo forse eccessivo delle gomme...

per quanto rigurada i consumi, anch'io mi attesto sui 14-14.5

per quanto riguarda il motore,da quando ho il modulo...( adesso arriva la scomunica :asd) :asd) :asd) ) va tutto molto meglio :elio)

e dirlo no? :asd)

come ti trovi con il modulo? dimmi dimmi...

yugs":11xkz00m ha detto:

Ti dico della mia dopo 46 mila km.

La vettura non scricchiola neanche sul temibile pavé milanese. Su questo siamo anni luce avanti alla 147.
Tuttavia da qualche tempo si sente, a tratti, un leggero cigolio dal sedile guida.

Assemblaggi: qualche problema sugli interni:
- mancato allineamento fregio plancia-pannello porta (risolto, con conseguente scricchiolio post-intervento, ma infine eliminato)
- montante centrale male assemblato (non risolto)

Nulla da dire sugli esterni.

Problemi di affidabilità avuti:
- Indurimento frizione a caldo (sostituita in garanzia a 30k km)
- Lavavetro posteriore non funzionante (ancora da sistemare).

La sintesi è che la 147, stante l'attuale livello qualitativo, non la ricomprerei. La 159 con qualche chilo in meno e qualche cavallino in più, decisamente sì (aspetto il twin stage).
A patto però che la qualità non peggiori, come è successo con 147 (ma la recente conflittualità su Pomigliano non mi fa ben sperare).

Chiudo con una nota di soddisfazione sull'affidabilità del 1.9 mjet: tra 147 e 159 ho fatto in 3 anni oltre 130mila km senza problemi.

io ho solo fatto sabato questo un milano venezia ar su 159sw di un mio amico
cigolii zero, anche sulle buche di mestre, silenziosa a velocità autostradale (è una 1.9 jts)
non ho notato difetti evidenti di assemblaggio

la macchina ha 1 anno e non so quanti km

stenmark":17v6ma2w ha detto:
La sintesi è che la 147, stante l'attuale livello qualitativo, non la ricomprerei. La 159 con qualche chilo in meno e qualche cavallino in più, decisamente sì (aspetto il twin stage).

incrocia le dita, il 2008 (se tutto è confermato) sarà prodigo di novità. :D

Ma sul tergilunotto, possibile che non abbiano trovato il problema? non spruzza acqua? :scratch)

yugs":bwisq5sd ha detto:
stenmark":bwisq5sd ha detto:

incrocia le dita, il 2008 (se tutto è confermato) sarà prodigo di novità. :D

bene, nel 2009 una delle due sicuramente la cambio. :OK)

Piccolo OT. Se puoi dirlo, sai dirmi sei il TST uscirà anche su Spider?

yugs":bwisq5sd ha detto:
Ma sul tergilunotto, possibile che non abbiano trovato il problema? non spruzza acqua? :scratch)

No, la situazione è più banale: si è rotto il motorino, al tagliando se ne sono "dimenticati" e non ho più trovato il tempo di riportargliela :p
Forse riesco domani...

stenmark":1pu8bmmg ha detto:
yugs":1pu8bmmg ha detto:

No, la situazione è più banale: si è rotto il motorino, al tagliando se ne sono "dimenticati" e non ho più trovato il tempo di riportargliela :p
Forse riesco domani...

ahhhh. :asd)

per il resto: non so ancora bene, è possibile. Poi non dimentichiamo il turbobenza 1.8 (che dalle curve di coppia e potenza promette un gran bene :sbav) )

yugs":1rilsj2w ha detto:
per il resto: non so ancora bene, è possibile. Poi non dimentichiamo il turbobenza 1.8 (che dalle curve di coppia e potenza promette un gran bene :sbav) )

eh, mi sa che non hai letto i km che faccio :sarcastic)

mi devo accattare il naftone :mecry)

quella del mio pà è un 2.2 jts, ha 1 anno e mezzo e 15000 km..
nessun scricchiolio, assemblaggi buoni e silenziosità di marcia piu che buona... (a parte il rombo delle 2 marmitte in rilascio dell'accelleratore che non disturba affatto :asd) :asd) )

Mio papà ha una 2.4 JTDm con 100.000km,scricchiolii zero,quando gli capita di guidare la mia :inocchio) sta sempre a criticarla per come cigola :asd) e molti li ho eliminati,quando la uso io la 159 altro pianeta dalla :inocchio) ,silenziosissima e mi fa pure strano :asd)

andrea5887":3go0woq8 ha detto:
Mio papà ha una 2.4 JTDm con 100.000km,scricchiolii zero,quando gli capita di guidare la mia :inocchio) sta sempre a criticarla per come cigola :asd) e molti li ho eliminati,quando la uso io la 159 altro pianeta dalla :inocchio) ,silenziosissima e mi fa pure strano :asd)

:asd)

alfa1981":1ve29e01 ha detto:
da questo si deduce che è un auto silenziosissima,pesante,e come motore diesel l'ideale sarebbe prendere un 2.4 jtdm.
:OK) :OK)

Secondo me dal 2.2 JTS in su ti cominci a divertire di brutto con la 159,è pesante come vettura e un 1.9 JTDm 120cv è piccolo,già il 150cv qualcosa di meglio ma se dovessi comprarla io personalmente farei come mio padre,cioè prendere la 2.4 JTDm,come assemblamenti sono almeno tre spanne sopra la :inocchio) e se non sbaglio sono prodotte nello stesso stabilimento :OK)

quindi (difetti congeniti sulle prime uscite - vedi anche richiami per Swirl e altri aggiornamenti) per ora come media la 159 è decisamente montata meglio rispetto a 147... :scratch)

Speriamo che a partire dal my08 e col restyling (2009 probabile) vadano a migliorarla decisamente sul discorso peso (per ora 40 kg son qualcosa ma non sufficienti)

yugs":1us11edn ha detto:
quindi (difetti congeniti sulle prime uscite - vedi anche richiami per Swirl e altri aggiornamenti) per ora come media la 159 è decisamente montata meglio rispetto a 147... :scratch)

Speriamo che a partire dal my08 e col restyling (2009 probabile) vadano a migliorarla decisamente sul discorso peso (per ora 40 kg son qualcosa ma non sufficienti)

intanto gli acquirenti come me rimangono inc****i e alla prossima cambiano marchio...! aspettano sempre troppo...

Lorenzo":3840bzxq ha detto:
yugs":3840bzxq ha detto:

intanto gli acquirenti come me rimangono inc****i e alla prossima cambiano marchio...! aspettano sempre troppo...

:shrug03)
te pensa che per la storia dell'euro5 ready su 500 e 1.6 mjet qualcuno ha avuto il coraggio di lamentarsi che hanno anticipato troppo i tempi..