Sonda Lamda?!?!

moorning

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
208
0
16
Lesmo
moorning.altervista.org
Ciao a tutti, qualche tempo fa mi è apparsa accendendo la macchina la segnalazione "Avaria sistema controllo motore" la macchina non sembrava dare però alcun problema!!
Ho provato a rivolgermi al mio meccanico, l'ha attaccata al tester ed ha rilevato che si trattava della sonda Lambda.
Mi ha resettato l'errore e mi ha detto di provare ad andare a fare un pieno di v-power che probabilmente era un po' sporca.
Ho fatto così e per circa 3.000 km. non mi è più uscito nulla fino ad oggi quando mi è tornata la segnalazione di errore.
cos'è la sonda Lambda? che problemi potrebbe dare? Mi consigliate di farla sostituire? E' molto costosa?

Grazie a tutti
 
Direttamente dal sito di 4R:

Sonda Lambda
E’ il sensore*, detto anche sensore ossigeno, che fornisce alla centralina* che controlla l’alimentazione* del motore informazioni relative alla quantità di ossigeno presente nei gas di scarico. In questo modo l’elettronica può mantenere un’ottimale composizione della miscela aria-benzina. La sonda Lambda è applicata soprattutto alle vetture equipaggiate con marmitta catalitica a tre vie perché il catalizzatore*, per funzionare in modo efficiente, deve trattare gas di scarico che derivano da una combustione leggermente «ricca» (14,5 kg di aria per ogni kg di benzina invece del rapporto chimicamente corretto di 14,7 a 1). La sonda Lambda emette un segnale di tensione che diminuisce notevolmente quando il sensore è investito da un flusso di gas di scarico di composizione rigorosamente stechiometrica*. Di solito la tensione elettrica emessa dalla sonda è elevata quando la miscela dei gas è leggermente «ricca» e scende a zero quando la miscela diviene un po’ «magra». Il corpo della sonda Lambda è in ceramica* e un suo estremo è immesso nel condotto di scarico*, in modo da essere lambito dai gas, mentre l’altra estremità è a contatto con l’atmosfera. La superficie ceramica (ossido di zirconio) è dotata di elettrodi realizzati con un sottile strato di platino, permeabile ai gas. Il materiale ceramico inizia a condurre ioni di ossigeno a una temperatura di circa 300 °C. Se la proporzione di ossigeno fra le due estremità della sonda inizia a differire si genera una tensione elettrica fra i due elettrodi a causa della particolare composizione del materiale. Questo consente di misurare la differenza di ossigeno fra i gas di scarico e l’ambiente esterno. I gas combusti del motore contengono ancora una parte residua di ossigeno quando la miscela aria-benzina inviata nella camera di scoppio non è corretta. E’ così possibile agire sulla centralina elettronica che gestisce l’iniezione al fine di far funzionare sempre il motore con la miscela ottimale. La sonda prende il nome dal fattore lambda lambda = (A/F) / 14,5 perciò lambda = 1 significa miscela in rapporto stechometrico lambda >1 significa miscela magra lambda <1 significa miscela ricca Dal 2001 le sonde lambda dovranno essere 2: una prima e una dopo la marmitta per controllarne l’efficienza. La verifica di manutenzione è raccomandata ogni 30.000 km. La sostituzione è prevista a intervalli che raggiungono anche i 160.000 km.
 
Spiegazione impeccabile, a grosse linee o capito il suo funzionamento e il suo scopo.
La mia auto ha ora 81.000 Km. è possibile che sia già da sotituire?
Qualcuno sa quanto possa costare la sua sostituzione?
Andare avanti senza sostituirla fino al prossimo tagliando previsto tra 8.000 Km. significa semplicemente aumentare un po' i consumi di carburante oppure può creare problemi al motore per via di una miscelazione carburante/aria non corretta?
 
Nella mia ex punto dopo un pò, in pratica non faceva più accellerare il motore, o meglio era lentissima, e per risolvere dovevo tenere accellerato al max. Dopo qualche secondo andava quasi normalmente.
Il fatto è che nel mio caso consumava come una ferrari, in pratica, in poco, con la benzina consumata in meno sostituendola, me la ripagavo gratis.
Se parte del tutto non credo faccia molto bene al motore.
 
moorning":1o60klql ha detto:
Spiegazione impeccabile, a grosse linee o capito il suo funzionamento e il suo scopo.
La mia auto ha ora 81.000 Km. è possibile che sia già da sotituire?
Qualcuno sa quanto possa costare la sua sostituzione?
Andare avanti senza sostituirla fino al prossimo tagliando previsto tra 8.000 Km. significa semplicemente aumentare un po' i consumi di carburante oppure può creare problemi al motore per via di una miscelazione carburante/aria non corretta?

penso sia sui 200 euro una sonda.
Se la sua velocità di lettura diminuisce sotto una certa soglia, il sistema di controllo EOBD dela centralina dovrebbe rilevarla accendendo la spia motore permanentemente (spia accesa fissa). Appunto da diagnosi viene visualizzato l'errore sul segnale sonda lambda.

Principalmente consumi di più e inquini di più (perchè non hai più la giusta miscelazione per far reagire i gas di scarico nel catalizzatore).
 
Ma la mia apparentemente non ha nessun problema, i consumi sono standard:
è una 1600 t.s. 120 cv. e consuma:
autostrada 120 km/h circa 12,5 km/l
città circa 10 km/l

Da quello che diceva il meccanico dovrebbe essere la prima sonda lambda!
 
moorning":x6u0jhkk ha detto:
Ma la mia apparentemente non ha nessun problema, i consumi sono standard:
è una 1600 t.s. 120 cv. e consuma:
autostrada 120 km/h circa 12,5 km/l
città circa 10 km/l

Da quello che diceva il meccanico dovrebbe essere la prima sonda lambda!

Nel nostro caro motore TS le lambda sono 3: due localizzate nei prekat (sonde di monte) e una in uscita dal catalizzatore (sonda a valle).

le prime sonde unitamente al corpo farfallato e debimetro realizzano il primo anello di controllo, quelo della carburazione. le sonde permettono di analizzare i gas di scarico e mediante la lettura della concentrazione di ossigeno, indicano se la carburazione è ok. L'anello di controllo mediante la centralina va a modificare in tempo reale la carburazione.

La seconda sonda realizza il secondo anello di controllo, quello dei gas di scarico, che monitora il corretto funzionamento del catalizzatore. Cerca di capire quale delle sonde è.

UN ultimo consiglio: quella spia davvero indica molte cose, la mia nasona ne ha passate di tutti i colori. Anche a me avevan dettoc he era la sonda...ma alla fine era il debimetro. I consumi erano ok, l'auto era abbastanza fluida, solo un pò pigra agli alti regimi.... indagate bene.
 
ciao a tutti
mi sono inscritto da poco a questo forum perche ho bisogno di alcune informazioni a riguardo la mia alfa
ho una 1.6 ts 120 cv comprata da poco con 73 milla km e x una settimana e andata abbastanza bene fino a quando nn mi si e accesa la spia avaria motore
da allora la macchina ha iniziato a comportarsi in modo strano cioe eccessivo consumo di carburante eccessivo emmisione di gas
il problema e k appena parto arrivo sui 2 milla giri e sento la macchina come se perdesse potenza appena superati i 2 milla giri va tranquilla e cosi succede in prima e seconda marcia ora nn so cosa possa essere sinceramente xo di sicuro dovrei portarla dal meccanico anke perche mi girano un po k neanke da tanto k l'ho presa inizia a darmi questi problemi secondo voi di cosa si tratta?
 
In 2 mesi che ho la 120 cv è stata la metà del tempo parcheggiata in officina :wall)

Comunque ci sono tante cose che possono non andare.... bisogna attaccare l'examiner e vedere che errore ti da... 3 settimane fa mi dava ''errata accensione cilindro 3'' smonto e le candele erano cotte... ora mi da avaria motore e stamattina guardo, lambda.... quindi portala da qualcuno con l'examiner
 
Top