Soluzione economica braccio oscillante posteriore longitudin

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Buongiorno a tutti, volevo rendere di dominio pubblico una soluzione economica che ho finalmente trovato per le aste longitudinali posteriori. Molto spesso si rompono ma non danno sintomi evidenti (in genere non cigolano e la ruota non si muove eccessivamente) però contribuiscono a "destabilizzare" la sospensione posteriore peggiorando la guida.
Per fare chiarezza parlo di questi particolari in foto:

rwjq8h.png


asta sx: 60651935 - 51777717 119,13€
asta dx: 60651934 - 51777718 119,13€

per quelle di concorrenza buone il costo è di circa la metà.

Cercavo da tempo solo la boccola, sia per motivi economici sia per motivi ambientali(perchè buttare l'intera asta di ferro?????) ma risultava introvabile in Italia. Poi un bel giorno mi è venuto in mente di allargare la ricerca ai paesi esteri dell'unione europea ed ho trovato la Meyle, ottimo produttore tedesco che si sta allargando anche in Italia(probabilmente lo trovate anche dai ricambisti) ed hanno in catalogo la suddetta boccola! La Meyle produce anche le sospensioni originali per marchi tedeschi noti come mercedes e bmw. Io ne ho ordinate 2 in Germania su un sito(su ebay ci sono ma costano una follia) due al costo di 33€ circa in Italia....arrivate oggi in 4gg con corriere DHL ed a breve le cambierò. Sembrano veramente di ottima fattura, hanno codice 15-14710-0000. Ecco la foto:

141pjxh.jpg

2m6lnj8.jpg

nnme4n.jpg

2u5w31w.jpg

34yd2zn.jpg

317cydy.jpg


Spero possa essere d'aiuto a qualcuno..... :bravo) :bravo) :bravo) :ciao) :ciao)
 
Io le ho comperate qui http://teiledirekt.de/ però basta mettere il codice su google e ce l'hanno in diversi...però tutti dalla Germania o est europa.
Purtroppo se le spese di spedizione non fossero così alte costerebbero 14,00€ la coppia circa...il resto è tutto spedizioni però è ugualmente conveniente.
 
teknomotion":10opes88 ha detto:
Non ho mai smontato il pezzo in questione,ma la sostituzione della boccola,è facile?
è dura Tekno,ci vuole la pressa,e segnare l'interasse dei fori,quando rimonti il nuovo.
 
Io ho sostituito tutte le boccole della 147 (quelle del braccio oscillante inferiore e superiore, aste posteriori, boccola del fuso ecc...) e non ho la pressa idraulica.
Bastano anche dei tubolari lunghi abbastanza per fare un sistema di pressione e poi metterli nella morsa e stringere, oppure anche con martello ed incudine. Oppure si può fare sempre con un sistema di tubi anche con una vite con due bulloni alle estremità ed avvitare.
I peggiori sono le boccole del braccio oscillante inferiore, per i quali ho dovuto fare una specie di pressa a vite: lì il problema non è la forza ma il fatto che bisogna premere sul perno dell'altra boccola e la morsa è troppo piccola.
L'importante comunque è segnare la posizione della vecchia boccola perchè se non si rispetta la sua posizione quando si monta il braccio si da un precarico alla boccola che può farla rompere in poco tempo.
Comunque una pressa idraulica si può fare tranquillamente in casa, basta avere una trave in ferro ad H ed un cric a bottiglia...su ebay se ne trovano già fatte a poco più di 100€ ;)
 
teknomotion":6ym8a7kh ha detto:
Immaginavo..non appena rimonterò le estive,darò un'occhiata alle aste,hanno 14 anni e passa..(ma nessun rumore..)
Anche i miei sia davanti che dietro,dal 2004 ho cambiato domenica un braccetto superiore davanti lato contrario guida con un frap,è la prima spesa,se non era per il muretto maledetto,m'ha tirato fuori la gomma posteriore di 5 cm
 
Re: Soluzione economica braccio oscillante posteriore longit

Interessante.. Quando li hai montati dacci riscontro. Perché mi sa che devo sostituirli anche io.. Però sono senza pressa...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
diegran":pvjqlhkd ha detto:
Interessante.. Quando li hai montati dacci riscontro. Perché mi sa che devo sostituirli anche io.. Però sono senza pressa...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao,difficile che si cambiano,tutto puo' essere,controlla le 4 bacchette e i tirantini oltre alle boccole gomma barra.
 
Allora ho una notizia buona ed una cattiva: quella cattiva è che per motivi di tempo non sono riuscito a fare foto, quella buona è che ho cambiato entrambe le boccole. Per sostituirle ho dovuto logicamente bruciare la parte interna di gomma con una fiamma ad ossigeno, battere il corpo interno della boccola per estrarre la vecchia ed inserire la nuova. Ho fatto il tutto senza pressa idraulica con l'ausilio di un incudine e dei tubolari di diametro adeguato. :OK)
 
Io gente rimango basito però.....dopo aver sostituito i silent di questi bracci oscillanti mi sono reso conto che anche la boccola sul mozzo era da sostituire. Il costo dell'originale è sui 14,00€ a boccola e cercando dai vari ricambisti (online e non) per avere un ricambio di qualità vado a spendere addirittura di più (16€) ed in molti casi mi viene detto che dato che il costo d'ordine è inferiore ad una certa cifra, c'è una maggiorazione per la gestione dell'ordine (tipo dai 7€ ai 10€).
Ma sorprese delle sorprese, sapete chi è che mi ha fatto meno di tutti questo ricambio? Un tedesco su internet che mi ha inviato le boccole ORIGINALI ad un prezzo inferiore a tutti.....e poi ci lamentiamo che l'Italia va male? Mah.... :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
 
Mi farebbe piacere conoscere l'anomalia che creava quella boccola. In ogni caso ho riscontrato che acquistando i pezzi di ricambio in germania, si spende molto, ma molto meno che da noi, spesso la meta. Ad esempio kit 4 dischi e pastiglie a 86€ + 10 spediz...
 
Top