solo per chi ha il 3.2. V6: GTA e GT 3.2: consumo d'olio...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
40
Torino/Napoli
per chi ha il busso 3.2.
domanda:

QUANTO olio vi consuma?? (e che olio usate?)


[questo topic per fare una statistica e vedere fin dove è normale etc....]
 
Dipende molto da come si utilizza... se ogni marcia o quasi la tiri fino in fondo ne consuma parecchio.
sulla mia ne metto circa 0,5 kg ogni 2.000km

Ciao


Marco
 
Io (15.000 km) consumo 0,5/0,6 kg ogni 1000 con un po di pista di mezzo e molti tragitti casa ufficio da 8 km!

In attesa di vs. notizie
 
a me fin'ora sembra che ne beva 1 litro ogni 2000km...
nel senso che l'ho presa da poco e sto tenendo d'occhio questa cosa...voglio le risposte dei gtaisti così capiamo fin dove è normale... :OK)

la mia ha ora 19500 km.
l'ho presa a 12.500 e ho fatto il tagliano a 15.000km
dal tagliando ad oggi (19500km quindi 4500km) ho aggiunto 2 litri...

sempre selenia racing 10w60
 
Nella mia l'olio ha circa 12.000 Km dal precedente tagliando.

Ho controllato il livello prima dell'ultimo track day a Monza (il 18 del mese scorso) ed era circa a 1/3 sopra il minimo.

Se la distanza tra max e min sull'asta equivale a 1 Kg di olio allora direi che la mia si beve circa 1 Kg in 20.000 Km, il che è accettabile. (anche se fosse più di 1 Kg troverei il consumo ragionevole)

L'olio è Selenia Racing.
 
DriftSK":39jeyiz9 ha detto:
Nella mia l'olio ha circa 12.000 Km dal precedente tagliando.

Ho controllato il livello prima dell'ultimo track day a Monza (il 18 del mese scorso) ed era circa a 1/3 sopra il minimo.

Se la distanza tra max e min sull'asta equivale a 1 Kg di olio allora direi che la mia si beve circa 1 Kg in 20.000 Km, il che è accettabile. (anche se fosse più di 1 Kg troverei il consumo ragionevole)

L'olio è Selenia Racing.

si, tra min e max dovrebbe essere 1 litro.
ma come fa a consumartene così poco???
sicuro che non hai un jtd?? :asd)
 
DriftSK":1ro31htk ha detto:
Nella mia l'olio ha circa 12.000 Km dal precedente tagliando.

Ho controllato il livello prima dell'ultimo track day a Monza (il 18 del mese scorso) ed era circa a 1/3 sopra il minimo.

Se la distanza tra max e min sull'asta equivale a 1 Kg di olio allora direi che la mia si beve circa 1 Kg in 20.000 Km, il che è accettabile. (anche se fosse più di 1 Kg troverei il consumo ragionevole)

L'olio è Selenia Racing.


Direi fortunatissimo!!!! Rodaggio da manuale?

Anch'io Selenia Racing!
 
Sono quasi a 2000km dall'ultimo cambio e non ho ancora controllato, cmq ora ho su il motul 300v 15w50. Appena ho tempo do un'occhio all'astina e vi so dire. Cmq penso che se ci sarà da rabboccare sarà questione di 1/2 litro...
 
Dall'ultimo tagliando effettuato a 22200 km circa ho messo 2,5 litri di selenia racing, ora sono a circa 31000km.
Quindi in 9000 km ha ciucciato 2,5 litri.

Cmq dipende molto da come si guida, più si tira e più ne consuma, infatti gli ultimi 3000 km fatti ad andature tranquille avro messo 0,75lt.
 
bè più si tira e più si consuma.. io la uso poco e a parte un viaggio all'anno, solo città. + o - 10'000km all'anno. 2,5 litri mi durano 11-12 mesi
all'inizio selenia racing poi mi son fidato al mio meccanico e non so dirvi che olio mi ha messo non mi ricordo :shrug03) cmq va benissimo e beve poco (olio non benzina :asd) )
 
[RPM ha detto:
momo66":38ep18qw]Zürich -> Lecce e Lecce Zürich (ca 3000km) di quali 50% a tavoletta = 0.5 fino 0.7 Olio Selenia consumato :elio)


salut momo :spin)

La GTA a tavoletta fa ben più dei 130km/h del limite italiano...occhio al regolamento... :contract)

M.
 
SpeedyFranz":2nsz32j2 ha detto:
DriftSK":2nsz32j2 ha detto:
la mia si beve circa 1 Kg in 20.000 Km, il che è accettabile.
Direi fortunatissimo!!!! Rodaggio da manuale?

L'ho trovata che aveva 24.000 Km in due anni! Praticamente il rodaggio glie l'ho fatto io :asd)

Solo adesso sta iniziando a slegarsi seriamente...
 
Io ancora non posso valutare... non ho fatto neppure 300 Km dall'acquisto :asd)

In ogni caso quando la comprai l'olio mancava.. non sapendo con cosa rabboccare l'ho fatto sostituire in toto. Adesso ho su Selenia racing (cambio olio in concessionaria alfa, quindi d'obbligo).

Vi saprò dire presto :jolly)
 
DriftSK":e671kuf9 ha detto:
SpeedyFranz":e671kuf9 ha detto:
DriftSK":e671kuf9 ha detto:
la mia si beve circa 1 Kg in 20.000 Km, il che è accettabile.
Direi fortunatissimo!!!! Rodaggio da manuale?

L'ho trovata che aveva 24.000 Km in due anni! Praticamente il rodaggio glie l'ho fatto io :asd)

Solo adesso sta iniziando a slegarsi seriamente...

mmm io l'ho presa a fine settembre a 12.500 km...
ora ne ha 19.000 ma non è un diesel...
credo che il rodaggio dei benzina finisca prima...

cmq la mia a km è la + giovane...
forse perciò beve un pò d'olio in+? :scratch)
cmq continuo a tenerla d'occhio per vedere di preciso quanto ne beve...
ma alla fine che beva + o - è sinonimo DI COSA??
 
io uso il Castrol RS 10W60... dopo la sessione di Monza più di 2 ore.. la macchina non ha mangiato 1 etto d'olio..

solitamente rabbocco 0,5 kg ogni 3.000 km.. calcolando che cambio olio e filtro ogni 10.000
 
SoloUnNick":399yp6xp ha detto:
Io ancora non posso valutare... non ho fatto neppure 300 Km dall'acquisto :asd)

In ogni caso quando la comprai l'olio mancava.. non sapendo con cosa rabboccare l'ho fatto sostituire in toto. Adesso ho su Selenia racing (cambio olio in concessionaria alfa, quindi d'obbligo).

Vi saprò dire presto :jolly)
bene bene man mano quando farai i km e riuscirai a valutare posta qui così teniamo d'occhio i nostri consumi d'olio... :OK)
 
Deepboy":1h1v0aox ha detto:
[RPM ha detto:
momo66":1h1v0aox]Zürich -> Lecce e Lecce Zürich (ca 3000km) di quali 50% a tavoletta = 0.5 fino 0.7 Olio Selenia consumato :elio)


salut momo :spin)

La GTA a tavoletta fa ben più dei 130km/h del limite italiano...occhio al regolamento... :contract)

M.

scusa mi debbo abbituare che qui davoi ci sono altre regole che ne forum svizzero del alfa :wall)

comunque io la prossima volta che cambiero olio non metto piu il selenia! qui in svizzera ne parlano male ma non chiedetemi perche :ka) qui perfino le concessionarie della categoria A non usano Selenia! la mia 156 prendeva solo Castrol!
in caso mai mi facio piu furbo e vi scrivo cosa mi dicono le concessionarie!

salut momo ;)
 
Ciao a tutti. I consumi d'olio della mia sono paragonabili a quelli di Lelesch. Se non ricordo male sono simili a quelli indicati nel libretto uso e manutenzione. Li aveva controllati il mio mecc. X l'olio uso il Selenia Racing, come consigliato, anche se in giro ci sarà di meglio... :OK)
 
Top