Solo per chi guida diesel

Max 753

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
245
0
16
Latina
In molte discussioni si parla della differenza tra i vari gasoli in commercio e si usa come termine di paragone il numero di cetano........
Ma che è sto cetano?
piccola ricerca ed inserisco per tutti.
:14pc)
Nei motori diesel il numero di cetano è un indicatore del comportamento, in fase di accensione, dei combustibili (gasolio e biodiesel).

Il suo valore viene calcolato sperimentalmente rilevando il ritardo tra la fase di iniezione e quella di accensione, assegnando al cetano (C16H34) un valore pari a 100, ed al metilnaftene un valore pari a 0. L'indice esprime quindi la "prontezza" del combustibile all'accensione.

Dal 1962, vista la difficoltà di trovare il metilnaftene (o meglio 2-metil-naftalene) è stato sostituito con 2,2,4,4,6,8,8-eptametilnonano (anche chiamato isocetano). L'eptametilnonano ha come numero di cetano 15 e non 0.

A volte, insieme a questo valore, viene riportato anche il cosiddetto indice di cetano, che viene calcolato tenendo conto della densità e della volatilità del combustibile, e si avvicina in prima approssimazione al numero di cetano.

Le caratteristiche antidetonanti (numero di ottano) e quelle di accendibilità (numero di cetano) di un combustibile sono inversamente proporzionali. Per questo motivo il gasolio non può essere usato nei propulsori a ciclo Otto mentre la benzina sì.

Il gasolio ha normalmente valori del numero di cetano intorno a 50-52: un aumento del numero di cetano a 58 consentirebbe di far diminuire il particolato del 20% ed i COx del 25%.

Spero di aver fatto cosa gradita

Esatto.

Aggiungo solo che il numero di cetano minimo per legge del gasolio è 51.

Mentre il numero di cetano dichiarato dai vari produttori di gasoli "premium" in commercio sono:

Shell V power con GTL 57 (fonte 4R novembre 2005)

Erg Diesel One 55 (fonte www.erg.it)
Tamoil Ecòplus circa 55 (fonte www.tamoil.it)

Total Excellium circa 54 (fonte www.totalitalia.it)

Api OroDiesel min 53 (fonte www.apioil.com) venduto anche dalla rete IP dopo l'acquisizione di Api
Esso energy e-diesel min 53 (fonte www.esso.it)
Q8 Hi q min 53 (www.q8.it)

Agip BluDiesel min 52 (www.agip.it)

So che la discussione non è rivolta a me, ma credo che un altro titolo (che indichi l'argomento trattato) possa servire a darle più visibilità.

io di solito metto gasolio normale alla esso ma se proprio sto a secco la metto dove capita...e il motore è sempre andato ottimamente...non sarete un pò troppo paranoici?senza offesa eh... ;)

utilizzo agip perche vicino a casa e ci passo per andare a lavorare, comunque un diesel vale l'altro. sempre usato gasolio normale e tutte le vetture vanno da dio...

djlap147":2xcst92f ha detto:
io di solito metto gasolio normale alla esso ma se proprio sto a secco la metto dove capita...e il motore è sempre andato ottimamente...non sarete un pò troppo paranoici?senza offesa eh... ;)

anke io... :drive)

secondo me basta ogni tanto mettere l additivo consigliato da mamma alfa e usare gasolio normale senza paranoie ! certo poi mettere ogni tanto quello piu costoso nn fa male !

Mah, abbiamo comprato un diesel per risparmiare e non per spendere di più.
Il motore è costruito e va ottimamente con carburante standard.
Tanto non è un additivo che può pulire un iniettore che lavora a 1600bar.
Se avete soldi da spendere posso fornirvi il mio n° di carta postepay che è sempre a secco :asd)

aumentare il cetano da da 50 a 57, materialmente, è si o no percettibile dal punto di vista di prestazioni, consumi ed inquinamento??

Mat":200gdhgq ha detto:
aumentare il cetano da da 50 a 57, materialmente, è si o no percettibile dal punto di vista di prestazioni, consumi ed inquinamento??
Prestazioni no sicuramente...dai quando mai lo venderebbero!!!!
Consumi nemmeno perchè il potere "esplosivo" è uguale al gasolio normale.
Inquinamento non saprei, perchè ha meno zolfo, ma vorrei sapere che emissioni causano gli additivi che lo sostituiscono.

306 Maxi":1irzl3c5 ha detto:
sbenga":1irzl3c5 ha detto:
antoboy":1irzl3c5 ha detto:
l additivo penso puo fare tutto tranne che male ...
Male no, niente però si ;)
Se non fa niente si stanno buttando soldi, il che è male...ovvero l'additivo è male :asd) :asd)
:asd) i teoremi di sbenga sono inattaccabili... :asd) :asd)
Dovrei scrivere un libro :asd)

PS
Ora ti mando la part 2 delle oleovicende ;)

sbenga":3j0334md ha detto:
Mat":3j0334md ha detto:
Prestazioni no sicuramente...dai quando mai lo venderebbero!!!!
Consumi nemmeno perchè il potere "esplosivo" è uguale al gasolio normale.
Inquinamento non saprei, perchè ha meno zolfo, ma vorrei sapere che emissioni causano gli additivi che lo sostituiscono.

bella domanda...!se le emissioni degli additivi che sostituiscono lo zolfo sono simili a quelle del benzene al posto piombotetraetile nei motori benzina, allora siamo messi male...il benzene è cancerogeno, mentre l'altro è tossico per inalazione ed essendo pesante rimaneva a terra nei pressi di dove vi erano gli scarichi, mentre il benzene è volatile..!