Solo catalizzatore....chi ha gia provato?

ERC

Nuovo Alfista
17 Agosto 2010
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prov. di TORINO
Ho trovato ad un prezzaccio un centrale ragazon in questi giorni mi stavo muovendo per togliere i pre kat, 1 mese fa ho messo un terminale diretto omologato...qualcuno ha gia provato a tenere solo catalizzatore e rompifiamma sul 1.6 ts ? qualcuno sa come è fatto un centrale ragazon dentro ?
 
ERC":2atec31c ha detto:
Ho trovato ad un prezzaccio un centrale ragazon in questi giorni mi stavo muovendo per togliere i pre kat, 1 mese fa ho messo un terminale diretto omologato...qualcuno ha gia provato a tenere solo catalizzatore e rompifiamma sul 1.6 ts ? qualcuno sa come è fatto un centrale ragazon dentro ?


il centrale silenziato ragazzon é interamente in inox con tubazione da 50mm, con tubo forato passante all'interno della cassa e lana di vetro + lana di roccia.

il rompifiamma intendi quello sul centrale oppure il prer-terminale (cioé la pancia prima del centrale..)? se monti i centrali silenziati e quindi omologati, perdi la seconda pancia prima del terminale e rimane quella grossa dopo il cat.

i pre-cat puoi levarli, tanto lavorano da freddo....rimetti le sonde al loro posto e rivedi la centralina e sei a posto!

sconsiglio la rimozione del cat....peggioresti solo le cose e stop.
 
Praticamente il ragazzon è un tubo forato dritto con lana di roccia intorno ?

per rompi fiamma intendo il barilotto prima del terminale, un amico che ne ha aperto uno ha detto che non è un rompifiamma, è un sistema di asole incrociate per smorzare le vibrazioni...

Volevo fare : colettori liberi -----> kat ----> pancia ragazzon-------> terminale... fine nient' altro
 
ERC":1ce0mo99 ha detto:
Praticamente il ragazzon è un tubo forato dritto con lana di roccia intorno ?

per rompi fiamma intendo il barilotto prima del terminale, un amico che ne ha aperto uno ha detto che non è un rompifiamma, è un sistema di asole incrociate per smorzare le vibrazioni...

Volevo fare : colettori liberi -----> kat ----> pancia ragazzon-------> terminale... fine nient' altro


il rompifiamma é un ulteriore silenziatorino per ridurre il rumore in uscita...certo é molto lontano dalla linea di scarico, infatti é quasi in uscita, e togliendolo cambia pochissimo il rumore....quasi impercettibile la differenza sonora tra con e senza.
rimane un poco più fluida l'evacuazione dei gas in uscita...la puoi anche eliminare dal centrale di serie, come avevo fatto io un po' di anni fà,non male come cosa e rimane come se fosse circa un centrale ad una pancia omologato!
si il centrale é un tubo forato passante all'interno della cassa silenziante e contornato da lana di roccia...per avere basse perdite e maggior rendimento, pur rimanendo nell'ambito omologato.

la linea di scarico come vuoi farla é ok
 
Ok ti ringrazio andre :OK) sulle macchine ''moderne'' ho molto da imparare ancora ma ho gia capito la legge fondamentale....toccarsi il culo sempre :OK) oppure chiedere a chi ne sa qualcosa di piu
 
beh niente di che.....solo che avendo già fatto qualche prova sulla mia, ti posso consigliare su cosa va bene, cosa no, dove sarebbe meglio non toccare ecc ecc, tutto quà.
sempre per la mia piccola esperienza e per quello che sono riuscito a sapere anche io in questi anni :OK)

Cmq sia la linea di scarico come la vuoi fare tu é ok, massimo rendimento (per l'ambito stradale omologato) e niente perdita ai medio bassi ;)
 
Oggi se il ragazzo da cui compro il centrale lo va a prendere dal suo meccanico vado a prenderlo e lo monto gia oggi pomeriggio...lunedì diagnosi per il gas... ho messo il pannello giovedì ora metto il centrale, un auto apprendimento ci vuole
 
AndreTuning147":30mhdscq ha detto:
Cmq sia la linea di scarico come la vuoi fare tu é ok, massimo rendimento (per l'ambito stradale omologato) e niente perdita ai medio bassi ;)
Sbagliato,si perde eccome!!
Smettiamola di dire che in una linea di scarico rifatta sono solo il centrale diretto e il cat. 200 celle a far perdere in basso,non è del tutto vero,anche con collettori senza precat,centrale monopancia e terminale sportivo(come di solito si consiglia sempre e come pure io ho fatto)si perde preziosa coppia e spinta ai bassi,è l'insieme la causa della perdita,cerchiamo di essere sinceri però,perchè è così!
 
Secondo me non si va a ''perdere'' se si punta a tirar fuori cavalli conviene fare uno scarico il piu libero possibile ma con un terminale omologato non a tubo...in termini di potenza la coppia si sposta in alto a discapito che la macchina fino a 3000 giri non va piu di tanto ma si guadagnano 1-2 cv a 6000 giri... un vantaggio piu importante e che il motore è piu libero si sente sicuramente la farfalla piu leggera come si schiaccia l'accelleratore si sente che il motore prende meglio i giri...quindi coppia piu in alto ma ci si mette meno tempo a far girare alto il motore, se uno è un pò pistaiolo avere i bassi interessa poco tanto sotto i 4500-5000 si scende raramente...

le opzioni sono 2 ... pre kat-kat-tubo oppure cat, silenziatore centrale originale e tubo... se togliamo tutto e lasciamo solo catalizzatore per un uso minimo stradale secondo me si perde troppo...


qualcuno senza pre kat ha provato a fasciare i collettori di scarico ?
 
dalla mia esperienza sulle mie alfa, sul 1.6 120 cv la soluzione migliore è

colli senza prekat
cat
centrale 1 pancia
terminale sportivo.

secondo me togliere il catalizzatore pregiudica troppo sotto.
 
Luchino T.S.":2c8c1pzg ha detto:
AndreTuning147":2c8c1pzg ha detto:
Cmq sia la linea di scarico come la vuoi fare tu é ok, massimo rendimento (per l'ambito stradale omologato) e niente perdita ai medio bassi ;)
Sbagliato,si perde eccome!!
Smettiamola di dire che in una linea di scarico rifatta sono solo il centrale diretto e il cat. 200 celle a far perdere in basso,non è del tutto vero,anche con collettori senza precat,centrale monopancia e terminale sportivo(come di solito si consiglia sempre e come pure io ho fatto)si perde preziosa coppia e spinta ai bassi,è l'insieme la causa della perdita,cerchiamo di essere sinceri però,perchè è così!


mah forse tu sei l'unico caso :ka)

non mi sbaglio affatto, visto che ho provato al banco step dopo step le varie modifiche....

poi il centrale non é diretto, ma silenzito omologato, quindi non si perde proprio nulla!

spinta e coppia ai bassi non ne ho proprio persa, anzi :elio) migliore su tutto l'arco di utilizzo della vettura.
sono sincero, do consigli che ho sperimentato personalmente e stop.
poi se il tuo caso é la perdita di coppia sotto con lo scarico fatto così.....beh che dire, peccato per te ;)
 
Ad averli 195 euro + iva da buttare :A) comunque secondo me con il centrale omologato non cambia niente, sempre tubo è a livello di prestazioni...come prestazioni la macchina va bene, su strada privata in 700 metri prendo edit... fino a 3000 giri si perde un pò di potenza ma adesso spinge bene fino a 7000 prima a 6000 gia faticava...in un uso normale la mancanza di potenza fino a 3000 non si averte per niente, la si sente solo se a marcia alta si pesta il pedale e senti che fatica un pò piu di prima ma in un uso normale non ci sono problemi

[modificato da 147jet]
 
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